Moda, Tessile, Abbigliamento

Pitti Uomo non si ferma: al via l’edizione 101 in contemporanea con Pitti Bimbo 94

gennaio 10 | Pubblicato da Luigi Sorreca | News

Pitti Immagine Uomo 101 e Pitti Immagine Bimbo 94 si svolgono in contemporanea alla Fortezza da Basso di Firenze dall’11 al 13 gennaio 2022. Ci ritroviamo insieme a Firenze, per conoscere le novità, parlare di moda e tendenze con ospiti internazionali, designer emergenti e brand affermati. Tanti gli eventi e le partecipazioni speciali in programma, che abbiamo iniziato a svelare nelle scorse settimane, e che proietteranno espositori e visitatori al centro della scena fashion, in un’atmosfera ricca di stimoli e di suggestioni per la prossima stagione.

“Siamo pronti a dare il nostro contributo alla ripresa della moda italiana e del commercio internazionale”, dice Raffaello Napoleone, amministratore delegato di Pitti Immagine. “Tutta la struttura di Pitti Immagine ha lavorato per aprire il salone in completa sicurezza – un’attenzione che è stata molto apprezzata dai visitatori la scorsa estate, soprattutto da chi veniva dall’estero, un vero e proprio fattore competitivo in questa fase – e con un formato espositivo rinnovato ma sempre disegnato sulle stesse caratteristiche di selezione, curatela e impatto comunicativo che, insieme al programma degli eventi speciali, hanno reso Pitti Uomo il punto di riferimento mondiale della moda e del lifestyle maschile. Perciò attribuiamo anche un valore simbolico a questa edizione 101. Le aziende hanno risposto con entusiasmo, non nascondono le difficoltà ma al tempo stesso esprimono una grande energia, una ferma volontà di tornare a rappresentarsi con le loro migliori qualità. Abbiamo numeri in chiara crescita rispetto all’ultima edizione, sia sul fronte degli espositori sia su quello dei compratori, dall’Italia, dall’Europa e dal Medio Oriente.

MAECI e AGENZIA ICE sostengono Pitti Uomo e le edizioni invernali dei saloni

Il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e l’ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane valorizzano il ruolo di Firenze sulla scena internazionale nel comparto moda attraverso il sostegno ai saloni invernali di Pitti Immagine. Un contributo fondamentale per la versione fisica e digitale dei saloni, per i programmi di incoming degli operatori esteri, per gli eventi e la promozione. Inoltre Agenzia ICE, per la quarta edizione in partnership con la direzione Pitti Tutoring & Consulting con il progetto YOUNG ITALIAN START UP AROUND THE WORLD, sostiene un’area speciale alla Fortezza da Basso per valorizzare start up del Made in Italy.

I BUYER INTERNAZIONALI che hanno già confermato la loro partecipazione

Tra i buyer dei più importanti Department store internazionali, gli shop e le boutique di ricerca, i retailer online, hanno già confermato la loro presenza a Pitti Uomo 101 nomi come:

Abseits (Germania), Aallard (Francia), Alshaya (Kuwait), Amicis (Austria), Apropos (Germania), August Pfueller (Germania), Auzmendi (Spagna), AW Rostamani (Emirati Arabi Uniti), Bloomingdale’s (Stati Uniti), Braun (Germania), Breuninger (Germania), Browns (Regno Unito), Bungalow (Germania), CNTRBND (Canada), Daniels (Germania), Dantendorfer (Austria), Doshaburi (Spagna), End Clothing (Regno Unito), Galeries Lafayette (Francia), Globus (Svizzera), Hannover (Spagna), Harvey Nichols Londra (Regno Unito), Harvey Nichols Riyadh (Arabia Saudita), Hionidis (Grecia), Hirmer (Germania), Illum (Danimarca), ITK (Lettonia), La Maison Simons (Canada), La Samaritaine (Francia), Le Bon Marché (Francia), Le Gray (Arabia Saudita), Level (Emirati Arabi Uniti), Lodenfrey (Germania), Moeller & Moeller (Germania), Nino Alvarez (Spagna), Peek & Cloppenburg (Germania), Pompeu (Spagna), Printemps (Francia), Rialto Living (Spagna), Rosa & Texeira (Portogallo), Sagmeister (Austria), Santa Eulalia (Spagna), Selfridges (Regno Unito), Silver Deer (Messico), Sinteks (Azerbaigian), Smets (Lussemburgo), Soer Bonavest (Germania), Stijl (Belgio), Stockmann (Finlandia), Strolz (Austria), The Business Fashion (Regno Unito), The Optimist (Stati Uniti), The Webster (Stati Uniti), Tom Greyhound (Francia), Trunk (Regno Unito), Tsum (Russia), Voo Store (Germania), YME (Norvegia).

UNICREDIT MAIN SPONSOR DI PITTI IMMAGINE

Prosegue la collaborazione triennale di Pitti Immagine con UniCredit, Gruppo bancario paneuropeo determinato a mantenere forte il radicamento sui territori e un rapporto a tutto campo con le comunità nelle quali opera, sostenendole su molteplici fronti. Concentrata sui temi della sostenibilità e dell’innovazione, con una particolare attenzione al sostegno all’internazionalizzazione delle aziende italiane, la collaborazione con UniCredit si concretizzerà a Pitti Uomo, oltre che con il progetto Sustainable Style, anche con il programma di appuntamenti dell’UniCredit Theatre, l’arena all’interno della Fortezza da Basso dove nei tre giorni del salone verranno presentati talk e conversazioni dedicate a sostenibilità e innovazione, tra moda, economia, retail e lifestyle. “La partnership con Pitti è una testimonianza del nostro impegno a sostegno delle imprese del Made in Italy – ha dichiarato Livio Stellati, Head of Territorial Development UniCredit Centro Nord – delle eccellenze produttive che si contraddistinguono per la capacità di coniugare tradizione, innovazione e sostenibilità e di rispondere concretamente alle sfide di questo momento storico che richiede un forte impegno di tutti verso la transizione ecologica. In UniCredit ne siamo consapevoli ed abbiamo avviato da tempo diverse iniziative in tal senso. La nostra strategia di business ci vede impegnati nel supportare i clienti, le comunità, i partner e l’industria in generale, facendo la nostra parte nel finanziare la transizione verso un’economia più sostenibile e inclusiva”.                              PITTI REFLECTIONS

il nuovo tema dei saloni invernali di Pitti Immagine

PITTI REFLECTIONS è il nuovo tema di questa edizione dei saloni: filo conduttore degli allestimenti in Fortezza e Leopolda, firmati dal creative director Angelo Figus, e impulso per la campagna pubblicitaria scattata dal duo Narènte in un set fotografico di grande impatto.

“Il tema editoriale è sempre un argomento importante per le edizioni di Pitti, a cui dedichiamo grande attenzione”, spiega Agostino Poletto, direttore generale di Pitti Immagine. “Per inciso, quello del 2020 ‘Show your flags’ è stato selezionato dall’ADI Design Index per il Premio Compasso d’Oro., ne siamo molto fieri. PITTI REFLECTIONS significa riflessioni, ma anche riflessi, interiori ed esteriori, finestre che si aprono, squarci che portano dentro e fanno guardare lontano, rimandi che vanno oltre quello che ci si aspetta per rappresentare un nuovo inizio, proprio come Pitti Uomo 101”.

I BRAND PROTAGONISTI*

540 brand in totale, di questi 151 provengono dall’estero (28% del totale)

Tutti i brand che partecipano a Pitti Uomo 101 alla Fortezza da Basso sono anche presenti nella piattaforma digitale Pitti Connect.
37 i brand che partecipano a Pitti Uomo solo su Connect

IL PERCORSO DI PITTI UOMO*

Il percorso all’interno delle collezioni alla Fortezza da Basso si articola in 4 macro aree, 4 percorsi speciali che raccontano le diverse anime del menswear di oggi: Fantastic Classic, Dynamic Attitude e Superstyling, più lo speciale progetto espositivo dedicato al menswear responsabile S|Style sustainable style.

FANTASTIC CLASSIC
L’evoluzione del classico nelle sue versioni più innovative e contemporanee.

Una selezione di brand autorevoli che, partendo dai codici del classico maschile, ricercano dettagli e accostamenti inediti, sperimentando un continuo aggiornamento di temi senza tempo. Dai capispalla tecnici ai pantaloni sartoriali, dagli accessori distintivi al luxury knitwear, collezioni per guardare oltre la tradizione pur continuando a desiderare un guardaroba ineccepibile.

Tra i brand di Fantastic Classic ci sono: Alpha Studio, Amedeo Testoni, Berwich, Borriello, Briglia  1949, Bruno Manetti Cashmere, Bugatti, Caruso, Chapal, Cruciani, Daniele Fiesoli, Dekker, Doucal’s, Filippo De Laurentiis, FTC, Germano, Gran Sasso, Guy Rover, Heinz Bauer Manufakt, Herno, Herno Laminar, Kired, KNT Kiton New Textures, Lardini, Latorre, L’Impermeabile, Luigi Borrelli Napoli, Manuel Ritz, Marco Pescarolo Napoli, Mario Portolano, Maurizio Massimino, Momodesign, P.M.D.S. Premium Mood Denim Superior, Pal Zileri, Paoloni, Paul & Shark, People of Shibuya, Phil Petter, Piacenza Cashmere 1733, Piquadro, Re – Hash, Richard J. Brown Italian Luxury Denim, Roy Robson, Roy Roger’s, Sartorio, Schneiders, Seraphin, Sonrisa Camiceria Uomo, Stefano Ricci, Stetson, Stile Latino, Tatras, Tbd Eyewear, TMB, TOF_Massimo Rebecchi, Tombolini e Xacus.

Novità di Fantastic Classic:

il nuovo FUTURO MASCHILE prende casa al Piano Attico
Uno storytelling ricchissimo. È quello di Futuro Maschile, da sempre tra le sezioni più seguite di Pitti Uomo e nuovo progetto di punta dell’edizione di gennaio. Al Piano Attico prende spazio il viaggio aggiornato attraverso gli stili del contemporary menswear più evoluto. Da un’eleganza che guarda oltre il formale a una proposta crossover riservata al lifestyle dell’uomo di oggi. Futuro Maschile si amplia e rinnova, per raccontare l’attitudine disinvolta di un menswear consapevole e declinato al mix & match tra classico e sportswear. Il Piano Attico – con un layout che fonde design e intrattenimento, concepito da Alessandro Moradei assieme ad Archivio Personale – diventa nuova casa per una community di circa 90 brand, nomi come: 04651/, Ahirain, Alden New England, Alonpi Cashmere, Alto Milano, ANT45, Arma, Avant Toi, Baia, Barrett, Bernard Zins, Bourrienne Paris, Buttero, Buttertea, Chapal, Connolly, Cellardoor, D’Amico, East Harbour Surplus, Faliero Sarti, Felisi, Fortela, G.R.P., Green George, GMS75, Hand Picked, Hannes Roether, Hevò, Holden, Lodenfrey, Manikomio DSGN, Myths, Magazzino Ricambi, Mario Portolano, Maurizio Massimino, Maurizio Miri, Max Rohr, Naviglio Milano, Nine:Inthe:Morning, Pantofola D’Oro 1886, Paraboot, Pezzol 1951, Pierre Louis Mascia, Premiata, Roberto Collina, Rocco P., Royal Row, Ruffo, RUN OF Runwastable, Salvatore Santoro, Scaglione, Santaniello, Stefan Brandt, Sunhouse, Tela Genova, Utile4 e Zermatt.

Nel set del nuovo Futuro Maschile va in scena anche la “DIGITAL SELFIE STATION”, un’installazione che inviterà i brand protagonisti e il pubblico a catturare in tempo reale il proprio outifit, e mostrarlo live attraverso speciali schermi e sui social.

DYNAMIC ATTITUDE

La passione per outdoor come punto di incontro tra sport e streetwear. Outdoor come territorio d’elezione, senza confini o linee di demarcazione. Qui si muovono brand simbolici, capaci di fondere nelle proprie collezioni capi assolutamente contemporanei tra sport e streetwear. Libertà e comfort diventano diktat quotidiani ma si declinano in un design elegante, contaminato dal vintage, ma anche innovativo ed energico, con un’anima tecnologica.

Ecco alcuni nomi: 032c WORKSHOP x sloggi, 24 Bottles, After Label, Alphatauri, Arthur Arbesser x Baldinini, ASFVLT, B. Tactical, Blauer USA, Brandblack, Caval, Cycle, Colmar Originals, Ecoalf, Filson, Fracap, Holubar, Husky, Invicta, Kangol, Liu Jo Men’s collection, L10, Lois Jeans, Lotto, Marc O’ Polo, Munich X, Palladium, Refrigiwear, Saint James, Save The Duck, Shu, Ten C, Topologie, SUN68, U.S. Polo Assn., Voile Blanche e W6YZ.

SUPERSTYLING

La ricerca di nuovi canoni stilistici che anticipano le tendenze. Scelte estetiche fuori dai soliti schemi, supportate da abilità sartoriale e da una visione in costante trasformazione, capace di intercettare nuove identità e dare risposte a molteplici esigenze espressive. Una selezione di brand internazionali ad alto tasso creativo. Ricerca stilistica e studio dei materiali diventano ancor più riconoscibili nei tagli agender e nelle proposte che attraversano le stagioni.

Tra i brand di Superstyling ci sono:

Armor Lux, Collégien, C.O.F Studio, Griffin, Itoh, Knitbrary, Kleman, Legitimate Defiance, Maison Labiche, Manifattura Ceccarelli, Ma’ry’ya, National Standard, Noskra, Olow, Olovo, Peppino Peppino Denim, Raeburn, Red September, Rolf Ekroth, The Quartermaster, Transit e Zespà.

L’area speciale

S|STYLE sustainable style

A Pitti Uomo 101 va in scena la quarta edizione di S|Style sustainable style, il progetto espositivo che fin dal suo esordio ha attratto l’attenzione di stampa e top buyer internazionali. Giorgia Cantarini, fashion journalist e curatrice del progetto, presenterà una nuova selezione di brand, frutto di uno scouting tra le realtà giovani e i designer più cool che creano e producono seguendo criteri di eco-responsabilità. S|Style è uno dei progetti realizzati grazie alla collaborazione di Pitti Immagine con UniCredit, incentrata sui temi della sostenibilità e innovazione.

I nomi dei 10 brand protagonisti in un’area speciale al Piano Inferiore del Padiglione Centrale:

Curious Grid, Figure Decorative, Junk, Ksenia Schnaider, Maxime, N Palmer, Philip Huang, Provincia, Umoja, Waste Yarn Project.

Tra i brand che partecipano a Pitti Uomo solo su Pitti Connect ci sono:

Aldomariacamillo, Alessandro Gherardi, Andrea Ventura Firenze, Baldessarini, Baracuta, Ben Sherman, Bikkembergs, Boot Black, Carlo Pignatelli, Closed, Colmar Originals, FPM Fabbrica Pelletterie Milano, Harrys Wharf London, Ikiji, Il Bussetto, Iris Von Arnim, Johnstons of Elgin, MC2 Saint Barth, Spiewak, Peserico Uomo, Tateossian London, Thompson of London, Treuleben, Varsity Headwear e Westley Richards.

*numeri ed elenchi brand citati aggiornati al 10 gennaio 2022

HIGHLIGHTS @ Pitti Uomo 101

Progetti speciali, eventi, lanci e anteprime di questa edizione:

La Fortezza da Basso torna a essere la piattaforma di presentazione delle nuove collezioni e delle nuove tendenze del menswear internazionale. Con un programma di presentazioni, eventi, debutti e progetti speciali, che accadranno live negli spazi della Fortezza dal 11 al 13 gennaio, e che negli stessi giorni saranno amplificati in digitale da Pitti Connect.

_ KNT

Kiton presenta KNT per la prima volta a Firenze in Fortezza da Basso. A Pitti Uomo 101 una speciale anteprima: si alza il sipario su “Metamorphosis”, la nuova collezione di KNT – acronimo di Kiton New Textures – il brand urbanwear creato in Italia dai gemelli Mariano e Walter De Matteis, terza generazione della famiglia. Dall’11 al 13 gennaio, alla Fortezza da Basso, in uno speciale spazio dedicato nel Piazzale delle Ghiaia.

_ CARUSO

Per la 101ª edizione di Pitti Uomo, la maison Caruso presenta in Fortezza la collezione FW22 fortemente ispirata dall’eclettica figura del jazzman Miles Davis e alla sua Play-ful Elegance, che è anche l’anima distintiva della collezione e del brand.

_ LARDINI

Lardini torna a Pitti Uomo presentando una capsule in edizione speciale della stagione FW22-23, realizzata appositamente per l’occasione. La presentazione avviene non più nello storico stand all’interno del Padiglione Centrale, ma attraverso una speciale installazione: una riproduzione di un grande giardino d’inverno presso lo spazio del GIARDINO DEL GLICINE della Fortezza.

_ PAUL & SHARK

Anche a questa edizione la partecipazione speciale di Paul & Shark con la nuova collezione FW22 e le sue novità sul fronte sostenibilità, assieme a un nuovo episodio della capsule Paul & Shark x White Mountaineering, con la quale il brand italiano unisce le proprie forze con il designer giapponese Yosuke Aizawa, all’insegna di design, funzionalità e tecnologia.

_ ECOALF
Il brand ecosostenibile Ecoalf torna a Pitti Uomo per presentare le sue ultime innovazioni e azioni sostenibili. Ecoalf presenta la nuova collezione premium Ecoalf 1.0 – collezione senza tempo – che si avvale di tecnologie di ultima generazione che permettono di avere l’impatto minore possibile sul nostro pianeta. Ora con ben 12 anni di ricerca e sviluppo, Ecoalf dimostra che non c’è bisogno di utilizzare le nostre risorse naturali in modo indiscriminato.

_ TEN C
Fall Winter 22 Collection via unique Phygital experience @Pitti Uomo
Ten C presenterà un’installazione Phygital alla Fortezza da Basso. Un’esperienza immersiva unica, all’interno della Sala della Volta, che avrà come protagonista il tema dell’IBRIDO, inteso come tutto ciò che è articolato, complesso e strutturato: a ispirare la collezione sono state le combinazioni tra materiali non compatibili per la tintura, quali poliestere e nylon, che uniti ad elementi di ispirazione militare ed elementi di ispirazione tecnica, si fondono a creare un nuovo progetto.

_ FILSON

In occasione dei 125 anni di Filson, WP Lavori in Corso annuncia la licenza e distribuzione europea del brand made in USA, oltre all’acquisizione di una quota del 10%, oltre alle celebrazioni per l’importante anniversario del brand, che rappresenta una delle espressioni più autentiche della tradizione artigianale del made in Usa.

_ SAVE THE DUCK

Save The Duck, brand specializzato in capispalla 100% animal- e cruelty-free, conferma la propria presenza a Pitti Uomo con uno spazio dedicato, per inaugurare la stagione Fall/Winter ’22 e celebrare i primi 10 anni di attività.

_ MARC O’POLO

La partecipazione del premium brand di lifestyle contemporaneo di Stoccolma, con uno spazio speciale al Padiglione delle Ghiaia. Il marchio presenterà la collezione FW22 “FROM THE LAND OF MARC O’POLO”, una collezione che rappresenta allo stesso tempo l’eredità e il futuro di Marc O’Polo.

_ PREMIATA

Premiata torna a Pitti Uomo, da dove è iniziato il successo delle proprie sneakers, per lanciare una nuova sfida: l’Abbigliamento. La collezione è stata pensata e realizzata con in testa l’#APPAREL FOR A DEMANDIG WORLD, e quale location poteva essere più adatta a un “Abbigliamento per un Mondo Esigente” se non il nuovo Futuro Maschile al Piano Attico della Fortezza?

_ CONNOLLY

Per la prima volta il brand inglese Connolly presenta la collezione Autunno-Inverno Sporting a Pitti Uomo, con un lancio esclusivo nella casa dei marchi globali. Connolly Sporting è l’essenza di Connolly, meglio descritta come stile contemporaneo ispirato a un ricco heritage legato corse automobilistiche classiche unito a un forte senso di know-how britannico, understatement e stile europeo.

_ HOLDEN

Il brand cult americano Holden, basato a Venice – California, presenta il suo originale approccio all’outerwear, in cui spirito urban e attitudine outdoor si fondono in modo unico, in collezioni all’insegna di tessuti luxury, tecnologia all’avanguardia, proporzioni moderne e principi assolutamente sostenibili.

_RÆBURN

Il talentuoso designer britannico Christopher Raeburn porterà al salone l’evoluzione del design pionieristico e sostenibile del suo brand RÆBURN, con una nuova collezione FW22 più elevata e funzionale che mai. Il brand ha anche lavorato a nuovi progetti speciali che verranno presto svelati

_ RUN OF Runwastable

A Pitti Uomo debutta anche il progetto upcycling di sneakers uniche e irripetibili RUN OF Runwastable, realizzate recuperando giacche da motociclista usate e altri prodotti di scarto, acquistabili su ordinazione nella piattaforma online del brand e attraverso negozi selezionati in tutto il mondo.

_ ALPHATAURI

Focus sulla Heatable Capsule Collection, tra design sofisticato e tessuti intelligenti: una nuova tecnologia di riscaldamento integrata, gestita da app, assicura una temperatura regolabile.
_ COLMAR ORIGINALS

L’evoluzione umana segna la linea della collezione, la natura suggerisce un approccio sostenibile. In scena, con una speciale installazione, una sinergia tra il cuore urbano del brand e la sua influenza storica sul mondo outerwear.
_ 032C WORKSHOP X SLOGGI
Lancio della collab tra Sloggi e 032c, magazine culto e collettivo creativo berlinese: una capsule sviluppata da Maria Koch e incentrata sul loungewear con capi basic e sofisticati.
_ HOLUBAR

Holubar festeggia 75 anni di innovazione, combinando uno stile iconico con tecniche moderne, su capi adatti ai viaggi di tutti i giorni.
_ AFTERLABEL

Tendenze urbane contemporanee, focus sulla qualità dei materiali e l’innovazione, Afterlabel presenta la sua visione all’avanguardia in termini di comfort e stile.

_ ARTHUR ARBESSER X BALDININI

L’azienda di calzature celebra il nuovo corso con il lancio della prima collab con lo stilista austriaco, per una speciale capsule che unisce l’heritage del brand a un twist contemporaneo.

_ PIACENZA CASHMERE 1733

Equilibrio tra innovazione e tradizione, armonia con l’ambiente e valore umano a Pitti il cocktail che ha reso i lanifici Fratelli Piacenza un esempio di eccellenza del Made in Italy.

_ ALONPI CASHMERE

Cashmere Lifestyle per una collezione luxury tra tecnologia e maestria biellese. Progettata da Alfredo Magliola e Gian Pietro Tonel, una proposta home e ready-to-wear tra design e sostenibilità.

_ Numero 8 presenta
CYCLE, SUN68 e SOCKS BURGER & FRIES

L’innovativa fashion company italiana Numero 8 conferma e anzi triplica la sua presenza a Pitti. Protagoniste le nuove collezioni dei suoi brand: il luxury jeanswear firmato Cycle; lo spirito casualwear quotidiano, l’attenzione ai dettagli e alla ricerca sui materiali di SUN68; e l’anteprima della linea di calze tutto colore, ironia e creatività Socks Burger & Fries.

_ RED SEPTEMBER

Per la prima volta a Pitti il brand fondato dalla designer russa Olga Vasyukova, sguardo innovativo che mixa estetica della tradizione e discipline artistiche contemporanee.

_ LIU JO MEN’S COLLECTION

La partecipazione di Liu Jo col debutto in Fortezza della sua collezione menswear.

_ ROY ROGER’S

Roy Roger’s, marchio storico del denimwear italiano, inizia da Pitti la celebrazione dei suoi 70 anni.

Tra le partecipazioni speciali in Fortezza:

LA MOSTRA DI ESQUIRE

“The Real Men Project. How we dress now”

Come si stanno ridefinendo la moda e l’identità maschile post-Covid, negli anni Venti del Ventunesimo secolo? Esquire ha selezionato un campione diverso e rappresentativo di figure maschili in tutto il mondo. Non celebrities ma personalità, ognuna con un proprio stile e un proprio guardaroba. Fotografati e intervistati per capire tendenze, gusti, preferenze di abiti e accessori, come si sentono a proprio agio, cosa ritengono li rappresenti. Da queste domande nasce “The Real Men Project”, in mostra al Cavedio del Padiglione Centrale, un progetto internazionale che ha coinvolto le redazioni di Esquire di nove paesi, con il coordinamento di Nick Sullivan, direttore creativo di Esquire Usa. Un’iniziativa su più piattaforme e media: testo, immagini, video, stampa web, social, e una serie di eventi nella tre giorni di Firenze.

IL FOGLIO presenta il “Muro dei maschi”
Che cosa rappresenta la moda uomo oggi? Come accompagna l’evoluzione dell’universo maschile? Il quotidiano IL FOGLIO, in collaborazione con Pitti Immagine, lo ha chiesto agli espositori di Pitti Uomo e a molte personalità del sistema, e le loro risposte sono protagoniste di una parete-installazione al Piano Attico del Padiglione Centrale. Ma l’invito è aperto anche ai visitatori del salone, a scrivere sopra il muro liberamente il parere di ognuno sul tema. Scrivere sui muri è un’esperienza eccitante e molto soddisfacente: scrivete, fotografate, fotografatevi, postate!

VINTAGE SELECTION @ PITTI UOMO

Novità di questa edizione di Pitti Uomo: alla Fortezza da Basso, in contemporanea con il salone menswear, arriva Vintage Selection. Negli spazi del Lyceum, alcuni tra i migliori operatori italiani di moda vintage presentano una selezione di capi e accessori di ieri che continuano a ispirare i designer di oggi.

Tra gli eventi e le partecipazioni di questa edizione anche:

_ LATIMMIER – FOR THE PERFORMANCE OF MASCULINITIES

Presentazione in anteprima della collezione del brand finlandese con l’evento speciale “Palazzo Finlandese”, in programma mercoledì 12 gennaio a Palazzo Pucci. Latimmier è un brand ready-to-wear di fascia alta e al tempo stesso un progetto di ricerca sul concetto di mascolinità attraverso la moda di Ervin Latimer, vincitore del Finnish Young Designer of the Year 2020, artista queer con una carriera avviata nel mondo fashion. Diventato womenswear designer per il cult brand luxury 1017 Alyx 9SM nel 2018, da allora il suo lavoro è stato riconosciuto da importanti media come Vogue USA, Vogue Italia e I-D, ed è diventato una figura centrale nella scena della moda finlandese degli anni 2000.

_ HISTORES a Pitti Uomo 101

L’associazione che raggruppa circa 40 store multibrand italiani, uniti da una comune passione verso il bello e il prodotto di alta qualità, sarà a Firenze a Pitti Uomo per gli stati generali dell’associazione e per uno speciale cocktail-evento. “Per un’associazione giovane come Histores, composta da store multibrand italiani accomunati dagli stessi valori - ha dichiarato il Presidente di Histores Marco Inzerillo – questa collaborazione con Pitti Immagine è davvero importante: siamo molto felici e siamo certi, anche grazie alla presenza di tutti i nostri associati, riuniti in quei giorni a Firenze per l’assemblea annuale, che sarà un momento di arricchimento e scambio importante”.

Histores è anche presente in Fortezza da Basso con un suo spazio nel quale saranno presentate agli associati anche le esclusive capsule collection con Herno e Paul & Shark, frutto della collaborazione tra i brand e il network italiano.

_ La collaborazione con THE BEST SHOPS · CAMERA BUYER ITALIA

Prosegue anche a questa edizione di Pitti Uomo la consolidata collaborazione di Pitti Immagine con Camera Buyer Italia, l’associazione che riunisce e rappresenta i migliori luxury multi-brands stores sul territorio italiano, per offrire agli associati una serie di servizi di welcome alla Fortezza da Basso durante la loro visita al salone.

PITTI CONNECT

Tra gli speciali contenuti editoriali e gli eventi live segnaliamo:

In parallelo al salone fisico, Pitti Immagine torna a presentare un ricco programma di progetti speciali, format esclusivi ed eventi online su The Billboard, per continuare a valorizzare sulla piattaforma globale Pitti Connect le proposte e le iniziative degli espositori. Da segnalare:

_ 20 Exhibitors Spotlights: la serie dedicata ai marchi di riferimento di questa edizione di Pitti Uomo, che presenta le loro nuove collezioni e i progetti speciali su cui stanno lavorando.
_5 Buyers Select: il progetto che vede i top buyer di tutto il mondo condividere le loro proposte preferite scelte tra quelle dei brand di Pitti Uomo.

_ 3 Pitti Predicts: novità editoriale curata dal fashion editor Samutaro, che presenterà speciali forecast sulle tendenze della prossima stagione, una per ciascuna delle 3 aree di Pitti Uomo.

_ 2 Pitti Fits: gallery dello street style e dei look più creativi scattati nei giorni di Pitti Iomo.

_ 2 Percorsi Sustainability at Pitti: focus sui brand e i designer selezionati per S|Style sustainable style, lo speciale progetto espositivo con cui Pitti Immagine accende i riflettori sulle promesse globali del menswear sostenibile.

In più, online sarà sempre possibile rivivere l’esperienza della fiera fisica con Video Report quotidiani, e speciali contenuti multimediali in pubblicazione durante e dopo la chiusura del salone.

Le collaborazioni legate a Pitti Reflections destinate a buyer e stampa:

_Il brand Consorzio Maestranze Artigianali realizza la shopper speciale Pitti Reflections

A Pitti Uomo 101 si presenta anche la collaborazione di Pitti Immagine con Consorzio Maestranze Artigianali, il brand di Ama & Co. srl che nasce con lo spirito di valorizzare e sostenere le piccole e medie imprese Italiane che rappresentano nel loro saper fare l’eccellenza del Made in Italy. Da questa collaborazione nasce una speciale shopper ispirata al tema di questa edizione, che diventerà welcome gift per una selezione di buyer e giornalisti che partecipano al salone.

_ Le fragranze di Eight & Bob per REFLECTIONS

Una collaborazione esclusiva anche quella con il brand di profumeria di nicchia Eight & Bob, che in occasione di questa edizione ha realizzato uno speciale gift kit pensato per i top buyer e per la stampa, ispirato al tema Reflection interpretato attraverso i codici identificativi del brand cult di fragranze.


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