Moda, Tessile, Abbigliamento

“Sarà, ancora una volta, un’edizione all’attacco, per sfidare la crisi”

settembre 6 | Pubblicato da Luigi Sorreca | Biella, Como, Eventi, News, Prato

La XV edizione di Milano Unica, il Salone Italiano del Tessile, che si svolge dall’11 al 13 Settembre al Portello di Fieramilanocity, vedrà una piccola ma significativa crescita della partecipazione degli espositori di Ideabiella, l’appuntamento internazionale più prestigioso dedicato ai migliori tessuti classici/evergreen di fascia alta.

Saranno infatti 52 italiane e 9 straniere, per un totale di 61, le linee che verranno presentate nella tre giorni milanese dedicata al tessuto italiano ed europeo di qualità, mentre le presenze delle 2 ultime edizioni erano rimaste a 60.

All’inaugurazione di Milano Unica, a sottolineare l’importanza del settore tessile nel panorama manifatturiero italiano, interverrano, tra gli altri, il Presidente del Consiglio, Sen. Mario Monti, e il Presidente di Confindustria, Giorgio Squinzi.

Gli espositori che partecipano alla 68ª edizione di Ideabiella hanno dovuto fronteggiare una significativa riduzione dell’attività nel primo semestre dell’anno in corso, determinata dall’aggravarsi della crisi sui mercati dell’Unione europea, a partire da quello domestico, solo in parte compensata dall’aumento delle esportazioni sul mercato americano e sui mercati extra-UE. Le prospettive di chiusura dell’anno in corso, secondo un campione rappresentativo degli espositori, risultano complessivamente negative, con pochissime eccezioni. Tutte le aziende intervistate si augurano che, come sostenuto dagli organismi economici internazionali, nel 2013 si assista a una concreta ripresa delle economie del Vecchio Continente e a una maggior stabilizzazione dei mercati finanziari internazionali.

Valutazioni che trovano conferma nel dati elaborati dal Centro Studi SMI su base Istat riguardanti l’export della tessitura laniera nei primi 5 mesi del 2012. Le esportazioni di tessuti pettinati di lana sono calate in valore dello 0,3%, ma in quantità sono diminuite del 12,6%, a conferma del marcato rallentamento dell’attività produttiva. Meglio hanno fatto le esportazioni di tessuti cardati di lana cresciute in valore del 3,7%, ma anch’esse diminuite come volumi       (-11,4%). Resta comunque significativo il saldo commerciale positivo del comparto tessile laniero che nei primi 5 mesi segna un leggero aumento rispetto agli stessi mesi del 2011, sfiorando il mezzo miliardo di euro.

La fase recessiva in cui è caduta l’economia italiana - dichiara Pier Luigi Loro Piana, Presidente di Ideabiella - ha pesantemente condizionato i livelli delle attività delle nostre aziende. Sapevamo, e ancor di più ne siamo oggi coscienti, che il nostro futuro sta soprattutto nella conquista di quote di mercato a livello internazionale e, dunque, nella crescita delle nostre capacità di esportare, non solo sui mercati per noi tradizionali. E’ per questo che Ideabiella ha fortemente sostenuto, con una massiccia adesione dei suoi espositori, la prima edizione di Milano Unica China, che è stata un vero successo non solo di marketing, ma anche commerciale. La seconda edizione, che si terrà a Shanghai in Ottobre dopo quella di Marzo a Pechino, ha già fatto registrare un aumento del 30% delle richieste di partecipazione. A conferma che abbiamo fatto bene a osare e a innovare anche nel modo di approcciare i nuovi mercati. Se la nostra industria ha dimostrato di saper autonomamente resistere alle turbolenze dell’economia internazionale, non possiamo fare a meno di segnalare la necessità di concreti interventi da parte del Governo a sostegno della competitività e di una ancor più incisiva presenza sui mercati esteri delle nostre produzioni. Abbiamo come Paese certamente risalito la china della credibilità a livello internazionale, ma la zavorra fiscale a livello interno, che grava in particolare sul costo del lavoro e su quello dell’energia, persiste e mina la nostra capacità di competere ad armi pari sullo scenario globale”.

Anche per questo – conclude Pier Luigi Loro Piana -, ci auguriamo che dal Presidente Monti, nel corso dell’inaugurazione di questa edizione del Salone italiano del Tessile, ci vengano indicazioni concrete, anche se parziali, a sostegno della competitività del settore manifatturiero e, in particolare, del comparto della tessitura. Da parte nostra, come dimostreremo nel corso della 68ª edizione di Ideabiella, continueremo a investire e a innovare a sostegno delle nostre aziende, di chi vi lavora e dei nostri territori”.

Il più importante tra gli eventi di Milano Unica, sarà la IV edizione di On STAGE, il progetto nato in collaborazione con Woolmark, con l’obiettivo di far dialogare le eccellenze della produzione tessile europea con i migliori stilisti emergenti della scena mondiale.

Nello scenario inedito e straordinario dell’Ippodromo del Galoppo di San Siro, la sera dell’11 settembre 2011, i dieci designer  selezionati per partecipare alla sfilata evento della IV edizione, dove presenteranno le proprie collezioni, sono: Co|Te (Italia), Huishan Zhang (Cina), Barbara Casasola (Brasile), Altewai Saome (Svezia), Michael Lo Sordo (Australia) e Omer Asim (Sudan) per il womenswear; Camo (Italia), Erïk Bjerkesjö (Sweden), Tim Coppens (Belgio) e Matthew  Miller (GB) per il menswear.

Ideabiella, giunta alla sua 68ª edizione, è l’appuntamento internazionale più prestigioso dedicato alla presentazione stagionale dei migliori tessuti classici/evergreen di fascia alta per uomo, dove è, però, venuta crescendo una sempre maggior attenzione alle nuove proposte di tessuti di qualità per la donna. A Ideabiella, in una nuova e più funzionale cornice architettonica, sarà possibile ammirare straordinari tessuti, che fondono in modo insuperabile innovazione e tradizione. La continua ricerca dell’eccellenza della qualità delle materie prime si intreccia con processi sempre più naturalmente sofisticati, creando tessuti ineguagliabili, diventati in tutto il mondo sinonimo di eleganza.


Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Lascia un Commento

Realizzazione sito MB web designer | Powered by Master elettronica S.r.l.