Italia protagonista a ITMA Milano
giugno 12 | Pubblicato da Luigi Sorreca | Biella, Como, Eventi, News, PratoA ITMA, la più importante fiera mondiale dedicata alle macchine tessili, in svolgimento a Milano dall’8 al 14 giugno, la presenza italiana è di assoluta rilevanza, con oltre 400 espositori. Durante la conferenza stampa tenuta da ACIMIT e ICE AGENZIA sono state premiate con l’Acimit Green Label Award due aziende associate, Pafasystem e Brazzoli, per il loro impegno nella riduzione dell’emissione di anidride carbonica durante il funzionamento delle loro macchine.
ITMA apre i battenti l’8 giugno a Milano negli spazi di Fiera Milano – Rho e per sette giorni i visitatori della principale rassegna mondiale delle macchine tessili potranno verificare l’elevata qualità della proposta tecnologica degli oltre 400 costruttori italiani che espongono. La superficie espositiva occupata dalle aziende italiane, circa 36mila metri quadrati (il 30% della superficie totale), conferma l’Italia al primo posto tra i Paesi espositori.
Alessandro Zucchi, presidente di ACIMIT (l’Associazione dei Costruttori Italiani di Macchinario per l’Industria Tessile): “Ancora una volta il meccanotessile italiano sarà protagonista con un cospicuo numero di partecipanti alla maggiore vetrina internazionale per le macchine tessili. Si tratta di un segnale importante che diamo ai clienti e che conferma la vitalità del nostro settore, la cui produzione nel 2022 è cresciuta al ritmo del 13% rispetto all’anno precedente”.
Sostenibilità e digitalizzazione saranno al centro delle soluzioni tecnologiche presentate in fiera dalle aziende italiane. La richiesta che proviene dai clienti è, infatti, indirizzata a prodotti e processi produttivi sostenibili dove la trasformazione digitale consente una produzione più efficace ed efficiente. E in questo scenario i costruttori italiani intendono contribuire a ridisegnare il futuro della filiera tessile, puntando su queste due direttrici, come testimonia il claim che caratterizza tutta la promozione della partecipazione italiana a ITMA Milano, Shaping the future.
Il supporto del Ministero per gli Affari Esteri e la Cooperazione Internazionale e di ICE-Agenzia
Ad ITMA Milano l’industria meccanotessile italiana ancora una volta può fare affidamento sul sostegno fornito dal Governo italiano, attraverso il Ministero per gli Affari Esteri e la Cooperazione Internazionale e ICE-Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane.
“La fiera ITMA, che approda quest’anno a Milano, dichiara Roberto Luongo, Direttore Generale di ICE-Agenzia, si conferma ancora una volta una vetrina internazionale di estrema rilevanza per il settore meccanotessile italiano. Il meccanotessile è una delle industrie di eccellenza del Made in italy tecnologico, con un’alta propensione all’internazionalizzazione nel proprio tessuto imprenditoriale, che ha bisogno di sbocchi innovativi, internazionali e di alto livello per consolidare il proprio business. Per questo abbiamo sostenuto la filiera meccanotessile con un significativo investimento all’interno del programma promozionale e, in collaborazione con ACIMIT, supportiamo le aziende presenti in fiera con un articolato piano di attività, orientato a valorizzare le parole chiave dell’edizione 2023: sostenibilità, digitalizzazione, tecnologia”.
Solo per citare le iniziative a sostegno della partecipazione meccanotessile italiana a ITMA che si svolgeranno durante l’evento si deve ricordare l’incoming di 150 top buyer esteri selezionati da ICE-Agenzia e ACIMIT in 25 diversi paesi, gli Italian Textile Technology Awards, con cui verranno premiati 18 studenti, provenienti dalle Università tessili presenti in quei Paesi in cui sono attivi o in via di realizzazione i Centri Tecnologici di Formazione Tessili Italiani (Bangladesh, India, Mongolia, Pakistan, Perù e Vietnam), la visita di circa 40 studenti dell’ITS TAM di Biella che saranno presenti in alcuni stand degli espositori italiani.
Acimit Green Label Award
L’attenzione alla sostenbilità è da anni il focus dell’attività di ricerca e innovazione dei costruttori italiani, impegnati nell’offrire soluzioni tecnologiche sostenibili sia dal punto di vista ambientale che economico, efficaci nel ridurre i consumi ed i costi produttivi. “Sul tema della sostenibilità ambientale ed economica ACIMIT si è impegnata a partire dal 2010 con la realizzazione del progetto “Sustainable Technologies” a cui aderiscono oltre 40 costruttori”, precisa Alessandro Zucchi.
La conferenza stampa di ACIMIT e ICE-Agenzia è stata l’occasione per premiare due aziende associate che nel 2022 si sono dimostrate più virtuose, riducendo in misura considerevole l’anidride carbonica (Carbon Footprint – CFP) emessa dalle proprie macchine.
La Pafasystem S.r.l., azienda di Prato, che produce macchine per filatura, e Brazzoli S.r.l., di Senago (MI), che costruisce tecnologie per la tintura di tessuti, hanno ricevuto il premio quali aziende che hanno ottenuto i migliori risultati espressi in termini di riduzione percentuale del valore del CFP per i loro macchinari tra le oltre 40 associate a ACIMIT aderenti al progetto Sustainable Technologies.
“Con l’Acimit Green Label ACIMIT intende non solo premiare le aziende che maggiormente si sono messe in luce per l’impegno all’interno del nostro progetto, ma anche testimoniare quanto stiamo facendo come settore sul tema sostenibilità, ha affermato il presidente di ACIMIT Alessandro Zucchi. Ritengo che la ricerca di soluzioni tecnologiche sostenibili sia una componente indispensabile per un’azienda tessile che voglia rispondere alle necessità del mercato”.
Le due aziende vincitrici hanno espresso la loro soddisfazione. Francesca Fani, CEO di Pafasystem: “Siamo onorati e felici per il premio ricevuto. Il Green Label Award rappresenta il riconoscimento al lavoro di tutto il team Pafa: lavoriamo insieme per migliorarci ogni giorno, per innovare il prodotto, per ottimizzare la nostra organizzazione, per efficientare i processi, con grande sensibilità ai temi della sostenibilità e del valore sociale dell’azienda. Il premio che riceviamo oggi sarà un grande stimolo per offrire alla comunità internazionale ed al distretto tessile di Prato nel quale siamo nati ormai oltre 60 anni fa, un prodotto ed un servizio ancora più moderni ed efficienti, e soprattutto ancora più sostenibili”.
L’Ing. Greta Banfi, responsabile ufficio tecnico di Brazzoli: “Al progetto Green Label abbiamo aderito fin dal suo avvio in quanto i costruttori italiani di macchine tessili recitano un ruolo preminente nei nuovi trend tecnologici green. Brazzoli ha sempre posto in primo piano la riduzione dei consumi delle proprie macchine e la nostra attività di Ricerca e Sviluppo è sempre stata focalizzata a fornire soluzioni innovative e sostenibili”.
Mostra fotografica
Nell’ambito delle iniziative organizzate da ACIMIT per ITMA c’è anche la mostra fotografica dedicata al meccanotessile italiano “SHAPING THE FUTURE – The heritage and uninterrupted evolution of the Italian Textile Machinery Industry”. Il percorso fotografico, allestito all’interno della Lounge CASA ITALIA (Sala Gemini) nel Centro Servizi di Fiera Milano Rho durante i giorni di svolgimento della fiera, consentirà ai visitatori di scoprire l’industria italiana delle macchine tessili, raccontata attraverso immagini d’archivio di tecnologie, siti produttivi e di imprenditori che hanno fatto la storia del settore. “Si tratta, commenta il presidente di ACIMIT, di un precorso suggestivo che racconta l’evoluzione della nostra industria dal secolo scorso ai giorni nostri, attraverso testimonianze aziendali, fotografiche e video, per ricostruire la memoria, i valori e l’evoluzione tecnologica di un settore che eccelle a livello internazionale”.
ACIMIT è presente a ITMA 2023 (Centro Servizi, Piano Mezzanino, Rooms 61 & 62) per fornire ai visitatori le informazioni sul meccanotessile italiano.