Alluvione Toscana: stop da oggi ai versamenti di imposte e contributi
novembre 30 | Pubblicato da Luigi Sorreca | News, PratoArriva in extremis con comunicato MEF una miniproroga di versamenti e adempimenti tributari e contributivi per le zone colpite dalle alluvioni del 2 novembre 2023.
Il Ministero dell’economia ha emanato ieri sera un comunicato che annuncia, in extremis, la proroga di versamenti e adempimenti , a partire da quelli di oggi 30 novembre, per le zone della Toscana colpite dalle recenti alluvioni.
Questo il testo che anticipa un provvedimento normativo ufficiale che troverà posto nella conversione del decreto legge 145 2023, prevista entro metà dicembre.
Comunicato n. 175
Maltempo in Toscana: verso il differimento degli obblighi tributari e contributivi
Per venire incontro alle esigenze dei cittadini e delle imprese danneggiate dagli eventi metereologici eccezionali che, il 2 novembre scorso, hanno colpito alcuni Comuni toscani, nell’ambito della conversione in legge del decreto-legge 18 ottobre 2023, n. 145, verrà stabilito il differimento al prossimo 18 dicembre dei termini dei versamenti tributari e contributivi e degli adempimenti tributari in scadenza nei mesi di novembre e dicembre.
Roma, 29 novembre 2023.
Si tratta in particolare del rinvio dei:
- versamenti tributari del mese di novembre e in particolare del secondo acconto in scadenza il 30 novembre
- versamento IMU del 16 dicembre (che in realtà già slitta al 18 cadendo di sabato)
- versamenti contributivi INPS dei dipendenti iscritti alla gestione separata e alla gestione Artigiani e commercianti