L’International Woolmark Prize si evolve verso una moda a prova di futuro
aprile 19 | Pubblicato da Luigi Sorreca | Eventi, NewsL’International Woolmark Prize, il premio più prestigioso al mondo per i designer emergenti della moda, si sta evolvendo focalizzandosi sempre di più nell’educare i talenti e plasmare positivamente il futuro della moda.
Lanciato nel 1953, il programma mira a dare potere agli stilisti emergenti attraverso l’istruzione, gli investimenti finanziari e il sostegno dell’industria al fine di sfruttare il potenziale della lana nelle loro collezioni.
La prossima edizione del premio avrà inizio con l’apertura delle candidature il 16 aprile. Tra i principali aggiornamenti del programma vi sono:
- Il premio si estende a un programma di due anni, offrendo ai designer più tempo per concentrarsi sull’innovazione e incoraggiando una filosofia di progettazione basata sulla sperimentazione, sull’apprendimento e sul miglioramento.
- I criteri di giudizio si concentreranno maggiormente sulla sostenibilità e sull’innovazione.
- Il vincitore dell’International Woolmark Prize riceverà un premio maggiorato di 300.000 dollari australiani che gli fornirà il sostegno finanziario necessario per dare vita alle sue idee.
- Per la prima volta, il Karl Lagerfeld Award for Innovation sarà ampliato a un premio di settore, che verrà assegnato a qualsiasi marchio dell’industria della moda che si sia spinto oltre i confini dell’innovazione della lana Merino.
“L’International Woolmark Prize si impegna a sostenere i giovani talenti. Per farlo in modo efficace i designer hanno bisogno di un maggiore sostegno finanziario, di un migliore accesso ai materiali sostenibili e di tempo per innovare con le ultime tecnologie. Il nostro programma rivisto si allinea maggiormente alle esigenze in evoluzione del settore”, afferma John Roberts, Managing Director di Woolmark.
I designer di tutto il mondo che soddisfano i criteri sono invitati a candidarsi al premio fino al 30 giugno 2024, dopodiché l’Advisory Council di esperti del settore lavorerà fianco a fianco con Woolmark per selezionare i finalisti che privilegiano e sostengono l’inclusività, l’innovazione e le nuove prospettive.
L’Advisory Council comprende Tim Blanks, Editor-at-Large Business of Fashion, Gabriella Karefa-Johnson, Fashion Editor e Stylist, Gabriela Hearst, Fondatrice e Direttore Creativo di Gabriela Hearst, Sinéad Burke, Educatrice, Sostenitrice e Fondatrice di Tilting the Lens, Janet Wang, Responsabile del TMALL Luxury Pavilion, Livia Firth, Fondatrice e Chief Agitator Officer, Eco Age, e Sara Sozzani Maino, Creative Director Fondazione Sozzani.
Visualizza i criteri di candidatura e fai domanda qui.
https://www.woolmarkprize.com/apply?utm_source=press+release&utm_campaign=iwp2025-applications-open&pi_content=f5b8f3422b0b0780967694092baf8ec7424c76d4dd58d327f1a504981c96adb6
Per saperne di più sulla storia del premio, cliccare qui.
https://www.woolmarkprize.com/news/history-international-woolmark-prize/