Presentata l’edizione di febbraio di Texworld Apparel Sourcing Paris
ottobre 21 | Pubblicato da Luigi Sorreca | Eventi, NewsTexworld Apparel Sourcing Paris si terrà presso il centro espositivo di Parigi-Le-Bourget dal 10 al 12 febbraio 2025. Per tre giorni, gli acquirenti avranno accesso al meglio del sourcing globale per progettare e realizzare le collezioni primavera-estate 2026 dei marchi di moda.
I fornitori internazionali dell’industria globale dell’abbigliamento e della moda si riuniranno per tre giorni di Texworld Apparel Sourcing Paris nei padiglioni 3 e 4 del centro espositivo di Parigi-Le-Bourget, il cui padiglione 3 è stato completamente ricostruito per le recenti Olimpiadi.
I livelli incoraggianti di prenotazione suggeriscono già una sessione particolarmente attiva, in linea con le previsioni di Messe Frankfurt France.
Offrire sinergie tra materiali e prodotti finiti
Il ritorno di Texworld e Apparel Sourcing al centro espositivo di Parigi-Le Bourget offrirà l’opportunità di sviluppare la disposizione di settori e servizi. Alcuni settori dei due saloni saranno riuniti per creare nuove sinergie e offrire un guardaroba femminile nel padiglione 4 e un’ampia area dedicata all’outdoor-sportswear-casualwear nel padiglione 3.
Tutti i servizi, il forum delle tendenze, i ristoranti e l’Agorà, dove si tengono conferenze e tavole rotonde, saranno tutti raggruppati nel padiglione 2. Questa nuova organizzazione migliorerà la coerenza dell’offerta e fornirà nuove soluzioni per il lavoro di sourcing degli acquirenti.
Presenza di grandi fornitori e padiglioni nazionali
Questo dinamismo di questa edizione ricorda la centralità dei mercati europei per il settore moda, dal prêt-à-porter al lusso. Come ogni edizione, saranno rappresentate le principali nazioni di approvvigionamento di tessuti, materiali, accessori e prodotti finiti: in primis la Cina, con il maggior numero di espositori, Türkiye – presente il padiglione nazionale sostenuto dalla Camera di Commercio di Istanbul (ITO) -, India, Corea, ma anche Indonesia, Pakistan, Thailandia e Bangladesh, che dovrebbe essere a Le Bourget nonostante il difficile contesto politico che il Paese sta attraversando. Texworld rinnova anche la sperimentazione avviata a luglio sul sourcing di filati con il padiglione Yarn Expo, valorizzando il settore upstream e il know-how delle aziende leader della filatura.
Soddisfare le esigenze in continua evoluzione dei mercati della moda e dell’abbigliamento
Ancora una volta, quest’anno, il team di Messe Frankfurt France ha progettato l’offerta fieristica per soddisfare le nuove esigenze del mercato: “Acquirenti, brand manager e stilisti vengono a Parigi alla ricerca di attori in grado di esportare e soddisfare gli obiettivi di sviluppo sostenibile che i consumatori impongono al mondo della moda oggi”, spiega Julien Schmoll, Direttore Marketing e Comunicazione di Messe Frankfurt France. La nostra competenza è quella di fornire soluzioni e di selezionare partner industriali e commerciali affidabili allineati a queste aspettative, in grado di offrire prodotti creativi e di qualità in grandi o piccole quantità, a prezzi attraenti per soddisfare le sfide dei margini, in particolare nella fascia media.
Texpertise Econogy: riflettori puntati sulla moda sostenibile
Sotto la spinta del principio Econogy, promosso in tutto il mondo dal Texpertise Network, la competenza di Messe Frankfurt nelle iniziative legate alla sostenibilità nel settore tessile sarà messa in mostra attraverso l’Econogy Finder, che consentirà agli acquirenti di identificare online o sull’app mobile tutti i fornitori di tessuti prodotti in modo sostenibile. Inoltre, gli Econogy Talks renderanno più facile trovare conferenze che trattano questi temi tra le numerose tavole rotonde in programma nell’Agorà nel padiglione 2. Infine, gli Econogy Tours, lanciati lo scorso luglio, saranno rinnovati lunedì 10 e martedì 11 febbraio, con uno specialista in materia che coprirà una parte significativa di questa offerta specifica.
Prossima edizione a settembre 2025
Ultimo ma non meno importante, Texworld Apparel Sourcing Paris ha cambiato la data della sua edizione Autunno-Inverno 2025-2026, che si terrà dal 15 al 17 settembre 2025 presso il centro espositivo di Parigi-Le-Bourget, con i settori leader Avantex e Leatherworld. Questo riposizionamento del calendario della fiera consente di allineare la sua offerta ai cicli creativi e soddisfa il desiderio condiviso di acquirenti e produttori di garantire che l’approvvigionamento e gli ordini coincidano più da vicino con lo sviluppo delle collezioni.