Moda, Tessile, Abbigliamento

PITTI BIMBO 100 in Fortezza da Basso a Firenze il 22 e 23 gennaio

gennaio 21 | Pubblicato da Luigi Sorreca | Eventi, News

Un traguardo da festeggiare ma soprattutto un nuovo inizio per la manifestazione di riferimento del kidswear internazionale. Il nuovo layout firmato da Ilaria Marelli trasforma la Fortezza in una città giocosa e colorata: una promenade, quattro piazze e tante proposte
di moda, lifestyle, beauty, editoria e food,presentate da 170 marchi protagonisti. Ingresso free, capi e accessori creati in esclusiva per Firenze, e tante occasioni per fare networking

Pitti Bimbo è da sempre, per i marchi storici, per i debutti, per lo scouting, per gli incontri, la fiera più autorevole del settore, il punto di riferimento internazionale della moda infantile.
L’edizione 100, in scena il 22 e il 23 gennaio 2025 alla Fortezza da Basso di Firenze, non è solo un super compleanno, ma un nuovo progetto da vivere tutti insieme.

Il numero 100, se letto al contrario, diventa 001.
Questa di gennaio sarà infatti una vera e propria prima edizione che non si ferma al fashion ma si allarga a lifestyle, beauty, calzature, accessori, gioielli, editoria e, da questa edizione, anche food.
“Cambia il mercato, cambia Pitti Bimbo”, commenta Raffaello Napoleone, amministratore delegato di Pitti Immagine. «Per questo abbiamo riprogettato il salone con un format più snello, veloce, meno oneroso per i partecipanti. Abbiamo deciso di investire per stare la fianco delle aziende che in questo momento stanno attraversando un momento di grande trasformazione. Vanno in questo senso la scelta di stand preallestiti, meno impegnativi per le aziende, e dell’ingresso libero per accogliere buyer, stampa e influencer”.

Tante le novità che sono state introdotte. Intanto, il salone si concentrerà in due giornate per permettere a tutti i protagonisti di focalizzare meglio energie e impegni.

Per festeggiare questa edizione speciale alcuni brand porteranno in Fortezza capi e accessori creati in esclusiva per Pitti Bimbo 100: un prodotto o una mini capsule Limited Edition 100 001 che i buyer potranno scoprire solo partecipando al salone in Fortezza. L’ingresso sarà come sempre, rigorosamente, riservato al pubblico professionale, ma free, niente biglietto, solo l’accredito.

Le novità del percorso espositivo:

la promenade e le piazze-tendenza
Gli spazi in Fortezza, ridisegnati e riorganizzati dalla designer Ilaria Marelli – architetto specializzato in interni, allestimenti e oggetti, che insegna ‘Interior Design’ al Politecnico di Milano – trasformano Pitti Bimbo in una città bella, colorata e vivace. A guidare i passi del visitatore è una promenade, un lungo viale ad anello, ispirato al celebre Gioco dell’Oca, sul quale si affacciano gli spazi dei brand. Su questo percorso si aprono 4 piazze dedicate alle tendenze, con installazioni editoriali a tema:

_ newborn style! il primo guardaroba per i newborn.

_ be magic! abiti e accessori per le grandi occasioni.

_ play outdoor! tutto l‘outdoor per chi non sta mai fermo.

_ super snow! le ultime tendenze da indossare quando fuori nevica.

TASTE for KIDS

Un’AREA FOOD dedicata all’alimentazione, con prodotti d’eccellenza e tanti accessori per rendere più gioiosi e stilosi pasti, merende e schiscette.
Al Piano Terra del Padiglione Centrale, tra le aziende food protagoniste al salone, nomi come: Fratelli Lunardi, Gabriele Rocchi, I Bibanesi, La Castagna Leopoldina, Nocciole.It, Tablecloths.It, Torta Pistocchi, Zolla14 Organic Farm Project.

I Buyer e l’incoming
Sono già partiti una serie di inviti e molti buyer – da alcuni dei più importanti department store del mondo alle boutique, ai negozi di ricerca, ai concept store e gli shop online – hanno già confermato la loro partecipazione a gennaio. La lista si allunga giorno dopo giorno, intanto solo per citarne alcuni:
5 Lobitos (Spagna); 7bo (Cina); ABC (Libano); Al Garawi (Arabia Saudita); Alesayi (Emirati Arabi Uniti); Alva for Kids (Spagna); Baby Lu Courmayer (Italia); Barbara Frères (Germania); Biskuit Shop (Corea del Sud); Bosco di Ciliegi (Russia); Breficom (Italia); Check and Dot (Corea del Sud); Chic Bambini (Giappone); Childrensalon (Regno Unito); Childsplay (Regno Unito); Cookie Cow (Cina); Daniels Benavente (Spagna); El Rincon de Maria (Stati Uniti); Em’vi (Austria); Esmeralda (Paesi Bassi); Hai Kids (Germania); Harrods (Regno Unito); Harvey Nichols Doha (Qatar); Isetan Mitsukoshi (Giappone); Kenguru (Russia); Kid’s Puzzle (Kuwait); La Moda (Russia); Le Pestacle de Maelou (Francia); Leopotamo (Spagna); Les Enfants (Italia); LH International(Kazakistan); Lidia Shopping (Italia); Little Rags & Riches (Stati Uniti); Lucca (Svezia); Luisaviaroma (Italia); Magic Edition (Corea del Sud); Martine Barneklaer (Norvegia); Monchou (Georgia); Mondo Piccino (Italia); Morbillo(Italia); Motta Baby (Italia); Nickis (Germania); Peter Pan (Italia); Petite Poupette (Germania); Piano Studio (Kazakistan); Regina (Russia); Ricriation (Principato di Monaco); Robirò (Italia); Rosa Celeste (Honduras); Saks Fifth Avenue Almaty (Kazakistan); Sambo (Italia); Sorelle Ramonda (Italia); Styl Baby (Italia); Suit Beibi (Spagna); The Archive Store (Olanda); The Little Red Planet (Stati Uniti); Tsum (Russia); Vizi e Vanità (Italia).

Le AREE TEMATICHE di Pitti Bimbo 100
Aziende di riferimento e giovani brand andranno a comporre il mondo di Pitti Bimbo 100 con le loro collezioni Autunno/Inverno 25-26. Tre le aree tematiche che racconteranno tutte le anime del nuovo kidswear.

Pitti Bimbo 100%
La moda delle bambine e dei bambini, le nuove tendenze, gli stili senza tempo e per ogni occasione
Una sezione che riunisce le collezioni per un guardaroba ideale e dalle tante anime. A firmarle sono i brand iconici del kidswear e le griffe che interpretano la moda degli adulti in formato mini. Dagli abiti da cerimonia agli outfit più rilassati, 100% Bambino presenta capi e accessori che rispondono ai gusti dei ragazzi, ma anche alle esigenze dei genitori, con un’offerta rivolta a ogni fascia di età (dai micro-outfit per i newborn e le loro culle a quelli per i teen dalle esigenze più versatili) e in linea con ogni occasione (dai party look allo sportswear, passando per il sempre più eclettico streetstyle).

The Kid’s lab
I brand di ricerca, gli accessori e il design per colorare il guardaroba dei bambini e il mondo intorno a loro
Fashion e lifestyle, un binomio inscindibile quando si parla di kidswear. Ecco perché questa sezione si configura come un grande e colorato laboratorio in cui i brand mostrano nuovi modi di interpretare la moda, ma anche gli accessori, i giochi e gli arredi per i più piccoli. Sul fronte fashion, i riflettori sono puntati su brand giovani e pionieristici, ma già di culto che si distinguono per il design sempre molto personale, per la scelta di materiali mai banali e per un approccio eco-etico.

A queste si affianca The Nest, progetto speciale che è parte integrante del percorso espositivo e che valorizza i piccoli marchi meritevoli di essere scoperti e sostenuti. Anche a questa edizione, a cura di Dimitra Zavakou, pioniera del kidswear responsabile e founder del concept lab berlinese Little Pop Up.

I BRAND di questa edizione

170 i brand protagonisti in Fortezza
dei quali il 65% circa proveniente dall’estero e il meglio del Made in Italy. Tra le aziende che partecipano a questa edizione, i nomi nuovi, debutti e rientri al salone – ci sono marchi del kidswear internazionale come:

Abel& Lula; Adriana Mae; AI Riders; Ambostoys; Anna und Paul; Anja Schwerbrock; Antony Morato; AO76; AT.P.CO.; Appulu; Baby Gi; Bebetto; Bembi; Bimbalo’; Bikkembergs; Blauer Junior; Bling2o; Boatilus; Bobbin & Tricot; Boboli; Bomboogie; Bygge; Canadian; Choose Kind; Collégien; Colors Of California; Copenhagen Colors; Coosy Roots; Coucoucava; Crochetts; Crocs; Deolinda; Dolce & Gabbana; Ducati; Elle Porte; Etliberi; Falcotto; Farway Milano; Fina Ejerique; Flower Mountain For Naturino; FREDDY; Fun & Fun; GAUDI’; Gingersnaps; haidænd’si:k; Hanssop; Heydude; I Ferrarini; iDo; Incity Boys & Girls; Infantium Victoria; Inuwet; Ipanema; Jack & Jones Junior; Jamiks; Jesurum Baby; Junikind; Junona; Käthe Kruse; Kids Only; Korko; Kurti und Frieda; La Castagna Leopoldina; La Scimmia Da Bagno; Laranjinha; Les Lutins; Lf Linea Fashion; Lil’Atelier; Lilikiwi; Linea Mammababy; Lippolis Maker Studio; L’orsobruno; Magil; Maglificio Di Verona; Manuela De Juan And MAA; Manufaktura Falbanek; Marae Kids; Marc Ellis; Marie-Chantal; Marta Dog Closet; Martin Aranda; Mayoral; Mayoral New Born; Mayoral Shoes; MC2 Saint Barth; Meia Pata; Mi Lucero; Michelle Kids Georgia; Mini Cools; Minibanda; Mini-La -Mode; Miniroy; Monnalisa; Montereggi Kid; Mou; Name It License; Naturino; Natch; No Nasties; Oscar et Valentine Cachemire; Palloncino Blu Sleepwear; Patachou; People Of Shibuya; Petit Pan; Petite Revery; Pingulini; Play Up; Police; Prinsessefin; Retour Denim Deluxe; Rondinella; Rosajou; Roy Roger’s Kids; Sarabanda; Senger; Siviglia; Snug; Sophia Webster; Story Loris; SUNS; Sunshinepuzzles; SWP By Irina; Tablecloths.it; Teva; U.S. Polo Assn.; Vauva; Vélocipède; W6YZ; Wedoble; Wohnfühlen; Wonderwuzz; Wooly Organic; Yo Baby; Yuko B.

FIRE - Il tema dei saloni invernali di Pitti
Il fuoco è magico, irresistibile, ipnotico, magnetico, ma proibito! Non si tocca, non ci si gioca, al massimo si ammira. Il fuoco è una fiaba, lo sputa il drago, lo divora Mangiafuoco. È energia, luce, calore. È un caminetto, è un centro in cui disporsi a cerchio per ascoltare, per raccontare. È uno spettacolo. il fuoco come multiplo di fiamme creative, attive, appassionate. Il fuoco come brace che attende, sorprende, inganna, rigenerandosi senza spegnersi. Il fuoco come energia vitale che distrugge ma ricostruisce sempre, che fa e ricomincia a fare, che fa sognare e che si fa anche tanto disegnare.

Il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e Agenzia ICE per i saloni moda Pitti Immagine 2025

Il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, promuovono il ruolo di Firenze nella strategia di internazionalizzazione della moda italiana attraverso il sostegno ai saloni moda 2025 di Pitti Immagine, un contributo fondamentale per il programma di incoming dei migliori operatori esteri e di comunicazione.

UniCredit è Main Partner di Pitti Immagine
Dal 2020 UniCredit è al fianco di Pitti Immagine come main partner dei suoi saloni, portando idee e progetti allo scopo di sostenere lo sviluppo dei territori e dell’eccellenza Made in Italy.

La banca che, nell’ambito del piano UniCredit per l’Italia, ha di recente annunciato la disponibilità di un plafond di 1 miliardo di euro dedicato alle aziende del settore Moda, conferma la propria attenzione al comparto e arricchisce il percorso di collaborazione con Pitti Immagine con un focus sulla formazione grazie alla creazione “CFMI Academy”. Un progetto nato a gennaio 2024 dalla partnership tra Centro di Firenze per la Moda Italiana, Pitti Immagine e UniCredit e che, grazie ad un nuovo bando, evolve da momento formativo seminariale a percorso di ricerca progettuale, per dare impulso alle idee imprenditoriali e lanciare una nuova generazione di creativi, progettisti e imprenditori in un settore chiave del Made in Italy interessato da molteplici cambiamenti.

Questo nuovo laboratorio di ricerca progettuale rappresenta un’occasione preziosa per gli studenti delle migliori accademie italiane di moda che aspirano a diventare imprenditori nel settore. E conferma l’attenzione e il sostegno che UniCredit riserva su più fronti a questo comparto di punta del Made in Italy. Attraverso l’Academy, UniCredit vuole contribuire a sviluppare in concreto le competenze imprenditoriali dei ragazzi, portandoli a sperimentare in prima persona le sfide e le soddisfazioni dell’avvio di un’impresa, mettendo a disposizione il know how dei suoi professionisti per accompagnarli in uno step importante, propedeutico alla formazione di una nuova generazione di talenti creativi, capaci di lasciare il segno nell’industria italiana della moda vincendo le sfide dell’innovazione e della sostenibilità.
Il prossimo appuntamento di CFMI Academy è in programma a Firenze, in Fortezza da Basso, giovedì 30 gennaio 2025, giornata conclusiva della 96esima edizione di Pitti Immagine Filati (28-30.01.2025).

Highlights & Events
Formazione, networking, collaborazioni editoriali ed eventi: il calendario di Pitti Bimbo si arricchisce di appuntamenti finalizzati a creare connessioni e business.

_ Pitti Bimbo x Monnalisa
Monnalisa ospite d’onore di Pitti Bimbo 100. Nuovo progetto di comunicazione e nuova partnership che inizia con la manifestazione ma che continuerà, attraverso i social, anche nei mesi successivi. In arrivo a Firenze, in qualità di straordinarie ambassador, bambine da diversi paesi europei con i loro genitori, che terranno una sorta di diario social della loro esperienza e delle loro emozioni. All’interno della Fortezza da Basso, uno spazio espositivo esclusivo presenterà le collezioni Monnalisa Autunno/Inverno 2025-26 e Primavera/Estate 2025, arricchite da accessori unici. Le piccole ambassador avranno l’opportunità di partecipare a uno speciale content creation live, dove si troveranno ad indossare look esclusivi con i riflettori su di loro, interagendo in modo divertente per la creazione dei contenuti esclusivi. Il progetto proseguirà oltre la manifestazione, anche nei prossimi mesi, coinvolgendo i social media per amplificare la narrazione di questa avventura.

_ La collaborazione speciale: FAMILY CIRCLE @ Pitti Bimbo 100
Il famoso marketplace per bambini e ragazzi Family Circle, che presenta anche curati eventi pop-up con i migliori prodotti e brand da tutto il mondo, sarà a Pitti Bimbo con una vetrina speciale dei suoi marchi. Tra questi: Alwero; Ambostoys; Anna und Paul; Bygge; Cosy Roots; Fabfab sticker; Junikind; Käthe Kruse; Kings & Rebels; Korko; Kurti und Frieda; Mama Collection; Matti Minou; Natch; Pingulini; Senger; Sunshine Puzzles; Wohnfühlen; Wonderwuzz.

_ Concerto del Piccolo Coro dell’Antoniano
Moda e musica si incontrano sul palcoscenico di Pitti Bimbo. Le voci del Piccolo Coro dell’Antoniano si esibiranno in uno speciale concerto nel Padiglione Centrale, mercoledì 22 gennaio alle ore 16.00. Quaranta bambini del Piccolo Coro dell’Antoniano saranno protagonisti con un programma che comprende canzoni storiche dello Zecchino d’Oro diventate mitiche per tante generazioni e alcuni pezzi recentissimi. La divisa del Piccolo Coro è nata dalla collaborazione tra Magil, azienda Made in Italy dalle qualità sartoriali, amica storica di Pitti Bimbo, e Monica Maluzzani, costumista in Antoniano da 25 anni. Il risultato è un moderno ‘mix and match’ che rispetta il mondo dei bambini, la loro fantasia e la loro voglia di essere comodi. Stelle, righe e tartan disegnati in colori decisi, ma morbidi, si accordano secondo un’armonia gentile. Un’anteprima della collezione Autunno/Inverno 2025/26 in scena in manifestazione, allo stand Magil.

_ Speed Date: Time To Meet
Nell’area Lounge & Events torna l’evento di speed dating dedicato ai professionisti del kidswear, organizzato da Peggy di Paul&Paula. Un’occasione unica per i brand di presentare i pezzi chiave delle loro collezioni ed entrare in contatto diretto con stampa, influencer e buyer attraverso incontri da 5 minuti. Mercoledì 22 gennaio (ore 12.00) e giovedì 23 gennaio (ore 11.00) due slot di un’ora imperdibili e carichi di energia, pensati per ispirare, creare collaborazioni e aprire nuove opportunità nel mondo del kidswear.

_ Pirouette: What’s HOT! @ Pitti Bimbo
Dalle scarpe, alla maglieria, dall’abito da festa ai giocattoli sostenibili, cos’è “hot” a Pitti Bimbo 100? Se lo è chiesto Katie Kendrick, editor del fashion blog Pirouette, per interpretare il tema di questa edizione, FIRE. In Fortezza, Katie porta una video installazione che accende l’attenzione sulle nuove proposte Autunno-Inverno 2025/2026 più irresistibili: una vera e propria guida per immagini attraverso le proposte degli espositori che più hanno conquistato la blogger.

_ La mostra “Gli Incredibili” di Style Piccoli
Ogni bambino ha un superpotere: che sia quello di spostare gli oggetti con il pensiero o di volare, quello di sollevare pesi o di diventare invisibile, l’importante è riconoscere il proprio dono speciale e usarlo al meglio. Per sé e per gli altri. E come tutti i supereroi hanno un costume, ogni talento richiede abiti e accessori ad hoc, come quelli selezionati dal magazine Style Piccoli, immortalati da Luca Manfredi con lo styling di Floriana Colangelo, per la mostra dal titolo “Gli Incredibili” in scena a Pitti Bimbo 100 al Padiglione Centrale.

_ Le più belle immagini di MilK Magazine

MilK Magazine presenta una mostra esclusiva, che raccoglie le sue più belle immagini del 2024. I fotografi del magazine catturano un dialogo intimo e appassionato con le famiglie. Una nuova espressione dello spirito del tempo che da oltre vent’anni trova spazio nelle pagine del magazine, attraverso una cultura visiva forte capace di raccontare il kidswear e gli stili dei nuovi nuclei familiari.

_ Strategie per il retail: torna il corso Shop Survivor
Mercoledì 22 gennaio alle ore 14.00, nell’Area Lounge & Events del Padiglione Centrale, Massimiliano Alvisi, imprenditore e fondatore degli eventi di formazione Shop Survivor, sarà a Pitti Bimbo 100 per condividere le sue conoscenze e offrire preziosi consigli su come gestire un negozio di successo. Focus su tre aspetti fondamentali: un’iniziale analisi del mercato attuale e delle sue trasformazioni attraverso esempi concreti sull’andamento di alcuni negozi; l’importanza dei social media, condividendo con il pubblico le strategie più efficaci per aumentare la visibilità online, coinvolgere i clienti e creare una comunità fedele attorno al proprio brand; infine, si parlerà di come organizzare il layout del negozio, gestire l’inventario, formare il personale e mantenere un alto livello di servizio al cliente. Il tutto con esempi pratici e casi di studio.

PITTI CONNECT
Pitti Bimbo è online sulla piattaforma Pitti Connect e sui canali social della nostra community
, con approfondimenti dedicati ai brand, percorsi di stile e aggiornamenti in tempo reale che proseguiranno seguendo il corso delle campagne vendita.

The Pitti Crew wears ARMOR LUX, FLOWER MOUNTAIN and MANIFATTURA CECCARELLI



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