Moda, Tessile, Abbigliamento

Macchine tessili: la prossima Colombiatex 2026 parla italiano

gennaio 12 | Pubblicato da Luigi Sorreca | Eventi, News

Saranno numerose le aziende meccanotessili italiane presenti alla prossima Colombiatex, la principale fiera dedicata alla filiera tessile colombiana, che si svolgerà a Medellin dal 27 al 29 gennaio 2026, confermando anche in questa edizione lo stretto legame esistente tra le aziende tessili locali e i fornitori italiani di tecnologia tessile.

Nonostante la domanda di macchinario tessile da parte del settore colombiano abbia attraversato una fase di contrazione nel corso del 2024, il Paese sudamericano si conferma uno dei principali mercati dell’area per i costruttori meccanotessili. I dati più recenti, infatti, indicano una decisa inversione di tendenza: nel primo semestre del 2025, le vendite italiane in Colombia hanno toccato i 6 milioni di euro, segnando una crescita del +48% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Con una prospettiva di ritmo costante di crescita, il valore dell’export italiano potrebbe riavvicinarsi ai livelli record del 2022 (18 milioni di euro).

“L’industria colombiana del tessile e abbigliamento ha osservato una forte crescita negli ultimi anni, supportata anche da un upgrading tecnologico che spesso ha visto i macchinari italiani protagonisti”, commenta Marco Salvadè, presidente ACIMIT. “Per molte nostre aziende quindi Colombiatex resta un appuntamento irrinunciabile nel calendario fieristico internazionale per rafforzare la partnership con le aziende tessili colombiane”.

Dopo molte edizioni, anche nel 2026, ICE – Agenzia, in collaborazione con ACIMIT – Associazione dei costruttori italiani di Macchine Tessili, realizzerà un Padiglione nazionale italiano nel Pabellon Amarillo, all’interno del quale saranno presenti ben 22 aziende italiane: Ugolini Srl, Lonati Spa, Plm Impianti Srl, 3g Dosing Automation Srl, Santoni Spa, Laip Srl, Salvadè Srl, Cubotex Srl, BTSR International Spa, Reggiani Macchine Spa, Monti-Mac Srl, Ratti Luino Srl, Tonello Srl, Itema Spa, Noseda Srl, Kairos Engineering Srl, MCS Officina Meccanica Spa, LGL Electronics Spa, Waternext Spa, Lafer Spa, Fadis Spa, FICIT Srl.

La forza della partecipazione italiana è riconfermata da tutte le aziende associate ad ACIMIT che esporranno in stand individuali o tramite i propri rivenditori locali, fra cui: Brazzoli Srl, Color Service Srl, Martex Srl, Monti Antonio Spa, Morgan Tecnica Spa.

 


Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!
Realizzazione sito MB web designer | Powered by Master elettronica S.r.l.