La 66a edizione di FILO al via il 15 settembre
settembre 14 | Pubblicato da Luigi Sorreca | Biella, Eventi, NewsDomani martedì 15 settembre 2026 si apre la 66a edizione di Filo a Fiera Milano Rho – Padiglione 24.
Gli orari di apertura di Filo66 sono: martedì 15 settembre dalle 9 alle 18, mercoledì 16 settembre dalle 9 alle 17. Filo66 si svolge in concomitanza di date e spazi espositivi con Lineapelle.
Fiera Milano Rho è facilmente raggiungibile con tutti i mezzi di trasporto:
metropolitana (Linea rossa M1 – Fermata Rho-Fieramilano); treno (Fermata Rho Fiera); aereo (collegamenti con bus dagli aeroporti di Linate, Malpensa, Orio al Serio); auto (A52 Tangenziale Nord – uscita fieramilano; A50 Tangenziale Ovest/A4 Venezia; A8 Varese; A9 Como – uscite Fieramilano, Pero-fieramilano).
Per chi arriva in auto i parcheggi consigliati sono P1 e P5. Un servizio navetta è a disposizione dei visitatori all’ingresso di Porta Est di Fiera Milano Rho.
Il Padiglione 24 – la sede espositiva di Filo – è il primo padiglione provenendo da Porta Ovest di Fiera Milano Rho. Si può comunque accedere alla sede espositiva anche da Porta Sud e Porta Est.
All’interno del Padiglione 24 sono a disposizione dei visitatori alcuni bar, mentre lungo l’asse pedonale di corso Italia sono aperti diversi ristoranti.
I protagonisti della 66a edizione di Filo sono i filati, le fibre, i materiali proposti dalle aziende espositrici. Sono il frutto di un attento lavoro di ricerca e passione, che in questa edizione di Filo ha raggiunto livelli di qualità ancora più alti, offrendo al pubblico di visitatori e buyer collezioni che si segnalano per innovazione, sostenibilità e contenuto estetico.
A confermare l’impegno sul tema della sostenibilità, Filo ospita per la terza edizione consecutiva la campagna InsideOut by C.L.A.S.S., di cui Filo è da tempo patrocinatore. Obiettivo di InsideOut è rendere visibile ciò che normalmente resta invisibile: i valori, le scelte e il lavoro delle filiere che danno forma al guardaroba di nuova generazione. La collaborazione tra Filo e C.L.A.S.S. continua così a rappresentare un’occasione fondamentale per promuovere e amplificare una nuova cultura del guardaroba fondata su consapevolezza, responsabilità e qualità integrata.
La sede di Fiera Milano Rho permette una distribuzione razionale ed armoniosa delle aree espositive, così da rendere più completa e piacevole la visita a Filo. Più spazio anche all’innovazione con l’Area Made in Filo, dove è in mostra la collezione di tessuti realizzata da Filo a partire dai filati degli espositori.
La Cerimonia di apertura dal titolo “Tessere il futuro: l’equilibrio per una filiera tessile e moda più forte, più competitiva” è fissata per le ore 10.30 di martedì 15 settembre 2026. Interventi introduttivi: Paolo Monfermoso, Responsabile Filo; Pier Francesco Corcione, Direttore Generale di Unione Industriale Biellese; Fulvia Bacchi, CEO di Lineapelle; Matteo Masini, Dirigente Ufficio Beni di consumo, ICE-Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane. A seguire, la tavola rotonda moderata da Laura Ricardi (Responsabile Ufficio stampa Uib). Relatori: Michele Pozzi, direttore commerciale Linificio e Canapificio Nazionale; Cesare Cigolini, dirigente Achille Pinto; Stefano Aglietta, Italfil spa, Presidente sezione filature Unione Industriale Biellese; Marco Bortolini, Di.Vè, Vice Presidente Uib per lo sviluppo delle filiere industriali; Patrizia Salemi, responsabile HR di Vimar 1991; Sergio Tamborini, Past President Confindustria Moda.
Nei due giorni di fiera si susseguono gli appuntamenti dei “Dialoghi di Confronto” dedicati a temi cruciali per l’industria tessile: ricerca, innovazione, collaborazione di filiera, sostenibilità e digitalizzazione.
Ricordiamo ai visitatori che per accedere al padiglione fieristico è necessario essere in possesso del badge di ingresso, da richiedere online sul sito di Filo. Il badge Filo permette l’accesso anche ai padiglioni di Lineapelle.












