A Londra andrà in scena l’Italian style
novembre 7 | Pubblicato da Luigi Sorreca | Eventi, NewsLa moda italiana sarà protagonista al Victoria and Albert Museum di Londra. Dal 5 aprile al 27 luglio 2014, avrà luogo l’esposizione: “The Glamour of Italian Fashion, 1945-2014”, un excursus storico-tecnico, che parte dal dopoguerra e arriva ai giorni nostri. Main sponsor dell’evento è la maison Bulgari.
La mostra si propone di analizzare il made in Italy attraverso i marchi e gli stilisti che lo hanno reso famoso in tutto il mondo per creatività e qualità. Dal “candore” degli esordi, avvenuti nella Sala Bianca di Palazzo Pitti a Firenze, nel lontano 1952 (grazie all’intuizione del marchese Giovanni Battista Giorgini), si arriva alle camicie-scultura altrettanto nitide di Gianfranco Ferré. E proprio una di queste famose bluse – fotografata nel 1991 da Gian Paolo Barbieri per la campagna pubblicitaria della griffe – è stata scelta come immagine ufficiale della mostra (particolare della foto di Gian Paolo Barbieri, 1991. Courtesy Fondazione Gianfranco Ferré).
Oltre 100 creazioni esposte, a partire dai capi disegnati da Simonetta, Gattinoni,Emilio Pucci e dalle Sorelle Fontana, tra gli anni ’50 e i ’60, per arrivare agli exploit stilistici di Valentino, Giorgio Armani, Prada, Missoni, Gucci, Versace eDolce&Gabbana di oggi. Mentre Bulgari sfoggerà i carati appartenuti a Elizabeth Taylor.
g.d.b. per Fashion magazine