Gli espositori di Ideabiella a Milano Unica con un fatturato di 1,9 mld di euro
febbraio 6 | Pubblicato da Luigi Sorreca | Biella, Eventi, NewsLa 71esima edizione di Ideabiella, il salone dei tessuti classici d’alta gamma situato all’interno di Milano Unica, si presenta all’appuntamento dall’11 al 13 febbraio aFieramilanocity, con 57 linee italiane e nove straniere, in linea con l’edizione di febbraio 2013, e un fatturato complessivo degli espositori di oltre 1,9 miliardi di euro, in crescita del 2,47%.
«In una situazione di crisi economica senza precedenti – spiega Pier Luigi Loro Piana, presidente di Ideabiella – le nostre aziende sono riuscite a difendere fatturati e occupazione.
L’export, che sta in parte anche riorientandosi verso i mercati più tradizionali, resta il punto fermo del nostro futuro».
Il risultato positivo è dovuto alle buone performance delle aziende laniere, il cui fatturato è cresciuto del +2,6%, mentre l’export ha fatto segnare un +1,25%. In crescita del 2,9% anche il fatturato delle realtà del comparto cotone-lino-seta, grazie al buon andamento delle vendite sul mercato domestico, mentre l’export ha evidenziato un calo del 4%.
«Le tante imprese che, seppur spesso con difficoltà – puntualizza Loro Piana – consentono al nostro settore di mantenere un ruolo d’avanguardia nell’industria del fashion mondiale non rinunciano a credere nel futuro. Una concreta dimostrazione è data dalla massiccia partecipazione degli espositori di Ideabiella alla quarta edizione di Milano Unica Cina, che si terrà a Shanghai ai primi di marzo, all’interno della fieraIntertextile Shanghai, la più grande manifestazione mondiale di settore».
g.d.b. per Fashion magazine