Milano Unica: festa di stili, tessuti e colori
febbraio 11 | Pubblicato da Luigi Sorreca | Eventi, NewsUna festa di colori, di stili, di idee innovative applicate ai tessuti ed espresse dai capi di abbigliamento: è questo lo stand che si sta allestendo in questi giorni a Milano Unica sotto le insegne del progetto di Pratotrade Touch the Fabric.
Il consorzio sarà presente alla fiera milanese con il consueto consistente plotone di imprese, sia “storiche” che di recente adesione, ed ha individuato in Touch the Fabric lo strumento per far conoscere ed apprezzare il distretto pratese nel suo complesso. Si chiama Look at the Clothes l’ampio spazio (160 metri quadrati) che il consorzio si è ritagliato nell’ambito di Milano Unica.
Ben 40 i capi femminili e maschili esposti, realizzati da imprese di confezione pratesi con i tessuti forniti da 28 aziende, per la quasi totalità aderenti al consorzio. Dei 40 capi, 8 hanno anche una marcia in più: sono stati infatti disegnati da Gabriele Baldi del duo Baldibloom a capo del brand 1.Dark Level e da Filippo Fanini, due giovani stilisti toscani emergenti. L’iniziativa è documentata da un catalogo digitale completo e da uno cartaceo esemplificativo.
“Abbiamo voluto vedere cosa poteva venire fuori mettendo insieme la creatività dei nostri tessuti e le grandi capacità delle confezioni che operano nel nostro stesso territorio.” spiega Sandro Ciardi, presidente di Pratotrade “Per parte dei capi, poi, abbiamo potuto contare sull’inventiva del marchio 1.Dark Level e del designer Filippo Fanini, che hanno apprezzato questo approccio ‘km zero’ che è nato a Prato e che attraverso il coinvolgimento di confezioni locali si propone di valorizzare l’intera filiera moda del distretto.
Il risultato? Sorprendente: lo vedrà con i suoi occhi chi verrà in fiera. Un grazie ai molti che hanno consentito la realizzazione di questa iniziativa: Toscana Promozione e la Regione Toscana per il sostegno che danno al progetto Touch the Fabric, di cui Look at the Clothes costituisce una nuova declinazione; l’organizzazione di Milano Unica per la sua disponibilità ad ospitare lo stand; e poi naturalmente le imprese che hanno fornito i tessuti e che hanno realizzato i capi (elenco in fondo).”
“Un’esperienza nuova e impegnativa, ma anche molto stimolante e gratificante: così abbiamo vissuto il progetto dal lato abbigliamento.” commenta Paolo Crocetta, presidente della sezione Confezionisti e maglifici dell’Unione Industriale Pratese “Il nostro settore a Prato è molto cresciuto, e non solo come numeri ma anche e soprattutto come competenze tecniche e capacità di dare servizi di qualità interpretando al meglio le indicazioni della committenza.
E naturalmente anche sul piano della possibilità di proporci direttamente sul mercato con nostre creazioni. Per questo progetto abbiamo messo in campo tutti questi aspetti delle nostre competenze, proponendo soluzioni e accogliendo a nostra volta le sollecitazioni che ci venivano da produttori di tessuti e stilisti. E’ stato bello sentirsi parte di una sorta di ‘club pratese della moda’ che integra la fase finale che noi rappresentiamo con il business storico del distretto. I risultati mi pare ci siano e lo stand a Milano Unica saprà evidenziarli al meglio.”