Milano: al via la fashion week femminile
settembre 17 | Pubblicato da Luigi Sorreca | NewsCalendario ristretto ma, si spera, denso di spunti ed emozioni per la fashion week femminile, che parte domani, 17 settembre, e si conclude il 22: quasi due giorni in meno del consueto.
Sono 73 in totale le sfilate nel calendario ufficiale stilato dalla Camera della Moda, di cui 7 doppie e una collettiva, cui si aggiungono una mezza dozzina di griffe off schedule (nomi come Dolce&Gabbana, Kristina T, Roccobarocco, Angelo Marani e Luisa Beccaria).
Fra le novità c’è grande attesa per il défilé di Jil Sander che, dopo l’uscita dell’omonima fondatrice, ha affidato le sorti della creatività a Rodolfo Paglialunga. In tema di new entry si segnalano l’esordio di Giamba, la linea di prêt-à-porter di Giambattista Valli e il debutto in passerella di I’m Isola Marras ed Elisabetta Franchi.
Significativa l’attenzione rivolta alle griffe giovani, a cui sono stati riservati orari interessanti per spingere stampa e compratori a partecipare. Domani, in particolare, oltre ai big come Gucci e Alberta Ferretti sfilano Chicca Lualdi e Angelos Bratis (in pista all’Armani Teatro), Stella Jean, Andrea Incontri, Fausto Puglisi (rafforzato dall’intesa con Gilmar) e lo statunitense Nicholas K., presente in virtù del concorso Dhl Exported, che ha portato l’italiana Francesca Liberatore sotto i riflettori a New York.
Anche nei giorni successivi non mancano gli emergenti: è il caso di Cristiano Burani eUma Wang il 18 settembre, di Marco De Vincenzo il 19, Gabriele Colangelo il 20 e diAu Jour Le Jour e Msgm il 21.
Ma è l’ultima giornata, il 22, quella tradizionalmente dedicata ai giovani, con le due sfilate dei New Upcoming Designer: Leitmotiv e Alberto Zambelli.