Moda, Tessile, Abbigliamento

RICCIONE MODA ITALIA 2011 – il programma

luglio 20 | Pubblicato da Luigi Sorreca | Eventi, News

Comunicato Stampa

 RICCIONE MODA ITALIA – RMI 2011 – RICERCA MODA INNOVAZIONE

21°Concorso Nazionale Professione Moda Giovani Stilisti

ECONOMIA MODA E STILISMO INTERNAZIONALE NELLA  RASSEGNA DI RICCIONE MODA ITALIA

 Il programma di Riccione Moda Italia, la manifestazione promossa da CNA Federmoda e dal Comune di Riccione propone per Venerdì 22 luglio due interessanti eventi. La presentazione del saggio “Futuro artigiano – L’innovazione nelle mani degli italiani” di Stefano Micelli e la prima edizione del premio europeo di stilismo “The Fashion Contests Award”. In passerella i capi ispirati alla moda eco friendly appositamente creati dai giovani stilisti italiani, europei, sudamericani e africani.

Bologna, 20 luglio 2011.  In piena attività la settimana riccionese della moda giovane. Economia e stilismo alla ribalta.  Venerdì 22 luglio sarà una giornata clou. Si inizia alle ore 18:00 presso l’Hotel Mediterraneo  con la presentazione del libro di Stefano Micelli, ordinario di economia e gestione aziendale presso l’Università Cà Foscari di Venezia, “Futuro artigiano. L’innovazione nelle mani degli italiani”. L’argomentazione sostenuta dall’autore è tesa a dimostrare che la competitività della nostra economia si regge sulle competenze artigiane (knowledge workers) e sul saper fare, che continuano a rappresentare ingredienti essenziali di creatività e innovazione, costituendo il reale valore aggiunto della nostra industria. Ne discuteranno Paolo Govoni, Presidente CNA Emilia Romagna, Luca Rinfreschi, Presidente nazionale CNA Federmoda e Giacomo Valentini, Presidente Orobianco Group.

Si prosegue alle ore 21.30 nel parco di Villa Mussolini dove si svolgerà “Fashion from the world”, l’evento dedicato al giovane stilismo internazionale. Grazie alle collaborazioni avviate da CNA Federmoda, Riccione Moda Italia quest’anno ospiterà le migliori promesse del fashion di diversi Paesi della UE, dello Stato del Parana in Brasile e del Mozambico.

L’evento inizierà con la sfilata del “The Fashion Contests Award”, il Concorso europeo tra giovani stilisti promosso da ACTE, l’Associazione della Comunità Tessili Europee che ha scelto la manifestazione di Riccione Moda Italia quale contesto ideale per la sua prima edizione.

Gli stilisti che vi partecipano, sono i vincitori di concorsi nazionali e posseggono un considerevole back-ground professionale nel campo del tessile-abbigliamento. Concorreranno con le creazioni che ne hanno decretato il successo nei loro Paesi e con un capo di abbigliamento appositamente creato per la performance di Riccione, attinente l’eco sostenibilità, la moda etica ed eco-friendly, filoni emergenti nel settore, sui quali CNA Federmoda collabora da tempo con le associazioni  “Il filo che unisce”,e Helvetas per iniziative avviate nel Burkina Faso.

I 15 giovani concorrenti provenienti da Germania, Polonia, Spagna, Portogallo e Italia sfileranno  alla presenza di Colette Huvenne della Municipalità di Lille, Francia, in rappresentanza della presidenza esecutiva di ACTE, e di Teo Romero, sindaco di Santa Margarida de Montbuy e responsabile delle relazioni internazionali di ACTE.

Una giuria di imprenditori e stilisti sceglierà tra loro il primo vincitore del “The fashion Contests Award” europeo.

Il panorama internazionale sulla nuova creatività nel fashion, proseguirà con la presentazione degli abiti creati da Wacelia Zacarias vincitrice, nella categoria “Young Designer 2010”, della Mozambique Fashion Week,  e da Hildo Paulino Fabri Neto vincitore del premio Joao Turin del Parana in Brasile.La conduzione della serata sarà affidata a Sharon Bray,  redattrice e conduttrice di programmi di moda e costume.

Ufficio Stampa e Comunicazione

Cristina Di Gleria tel. 0512133100 / 3483619990

 Direzione Generale Riccione Moda Italia

Antonio Franceschini (cell. 3482502461)

 Direzione Artistica Riccione Moda Italia

Roberto Corbelli (cell. 3355436027)

 Segreteria organizzativa

CNA Federmoda, via Rimini, 7 – 40128 Bologna

tel. 0512133141 / 3497165500   fax 0512133340   e-mail: federmoda@cna.it


Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Lascia un Commento

Realizzazione sito MB web designer | Powered by Master elettronica S.r.l.