I vincitori del concorso Riccione Moda Italia 2011
luglio 25 | Pubblicato da Luigi Sorreca | Eventi, Newssabato 23 luglio 2011 si è conclusa la 21esima edizione di Riccione Moda Italia – RMI – Ricerca Moda Innovazione, la manifestazione dedicata alla ricerca nell’ambito della creatività giovanile e all’innovazione nel sistema moda, promossa da CNA Federmoda e dal Comune di Riccione, con la sfilata dei capi presentati in questa 21° edizione e la proclamazione dei vincitori, in una grande cornice di pubblico nel parco di Villa Mussolini.
Vincitore Assoluto della manifestazione è stato proclamato: GABRIELE CUSIMANO che ha gareggiato nella sezione Abbigliamento.
Il Concorso Nazionale Professione Moda Giovani Stilisti anche quest’anno ha individuato nuovi promettenti talenti, procedendo ad una accurata selezione tra i 2500 modelli presentati, individuando i 31 migliori concorrenti che hanno partecipato alla competizione finale nelle categorie: Abbigliamento, Abbigliamento Bambino, Pellicceria, Maglieria, Intimo Mare, Accessori e Calzature, Particolari d’Autore.
Impegnativo si è rivelato il lavoro del Comitato Scientifico, composto da imprenditori stilisti e rappresentanti di brand di rilevanza internazionale, nello scegliere le proposte più pregevoli. Molto elevato infatti è stato il livello di qualità dei lavori presentati sia nel design che nei materiali, nell’originalità delle fogge, nelle composizioni e nell’attenzione riservata ai nuovi indirizzi del fashion, la sostenibilità, la moda etica ed eco-friendly.
Sharon Bray e Alberto Volpin hanno brillantemente condotto la serata, presentando con grande bravura le creazioni dei giovani stilisti e riuscendo a comunicare al pubblico le emozioni dei concorrenti in un’atmosfera di vivo entusiasmo.
Questi i premi assegnati :
Premio Speciale IACDE.
Attribuito da IACDE ITALIA Club Italia assegnato al più giovane concorrente del Concorso, è stato assegnato a DAVIDE GRILLO.
Premio Speciale Diario BE-U.
Attribuito dal GRUPPO CREATIVO di BE-U al miglior design di una copertina personalizzata del DIARIO BE-U. Il premio è stato assegnato a MARINA GATTOLA.
Premio Speciale SOCIETA’ ITALIA.
Società Italia che opera in servizi alle imprese italiane del fashion per il mercato delle Repubbliche ex URSS, ha destinato una borsa di studio e uno stage al creatore del modello meglio rispondente alle esigenze di quel mercato. Il premio è stato assegnato a TERESA INDIVERI - ACCADEMIA DI COSTUME E MODA Roma.
Premio Speciale MODELLISTICA .
Patrocinato da IACDE Italia è stato assegnato a JANG JIYOUN – IED Milano.
Premio Speciale “IL FILO CHE UNISCE”
Sostenuto da HELVETAS (Associazione svizzera per la Cooperazione Internazionale) e consistente in uno stage di tre mesi in Burkina Faso, è stato assegnato a FEDERICA NOCITA – IED Roma.
Premio Sezione Abbigliamento.
Consistente in una borsa di studio e in uno stage presso un’azienda del GRUPPO MAX MARA è stato assegnato ex-aequo a GABRIELE CUSIMANO- ISTITUTO D’ARTE F.FIGARI – Sassari e a OLIMPIA TIBERIA – ACCADEMIA DI COSTUME E MODA Roma.
Premio Sezione Abbigliamento Bambino.
In collaborazione con CHILDREN’S FASHION EUROPE, consistente in una borsa di studio e in uno stage presso un’azienda del settore è stato assegnato a Federica NOCITA – IED Roma.
Premio Sezione Pellicceria.
I due premi proposti da AIP e CNA FEDERMODA Pellicceria consistente in una borsa di studio e in uno stage. Il premio NAFA è stato assegnato a ASSUNTA IORIO- IED Roma. Il premio SAGA ex- aequo a GIULIA AMENDOLA – ACCADEMIA DI COSTUME E MODA Roma
Premio Sezione Maglieria.
Sostenuto da IAFIL, INDUSTRIA AMBROSIANA FILATI e consistente in una borsa di studio e in uno stage presso un’azienda del settore, è stato assegnato a CHIARA EBANISTA – Accademia di Costume e Moda Roma.
Premio Sezione Intimo e Mare.
Consistente in una borsa di studio e in uno stage presso un’azienda del GRUPPO LA PERLA, è stato assegnato ex-aequo a VIRGINIA BRU ARTERO – IED Milano e a STEFANO MENCARELLI – PIANETA FORMAZIONE Pescara.
Premio Sezione Particolari d’autore
Sostenuto da FORZA GIOVANE e GÜTERMAN Italia e consistente in una borsa di studio e stage è stato assegnato a CORRADO SCOLLO – ACCADEMIA DI COSTUME E MODA Roma.
Premio Sezione Accessori e Calzature. Sostenuto dalle fiere MICAM E MIPEL e da FREUDENBERG Italia consistente in una borsa di studio e in uno stage presso un’azienda del settore è stato assegnato a CHIARA CIUFFI – ISGM Lecco.
Vincitore Assoluto XXI Concorso Nazionale Professione Moda Giovani Stilisti
Riccione Moda Italia 2011.
Licenza di utilizzo del software Kaledo e rispettivo corso formativo attribuito da LECTRA e a maggior encomio, la MEDAGLIA CELEBRATIVA della PRESIDENZA della REPUBBLICA