Moda, Tessile, Abbigliamento

I vincitori del concorso Riccione Moda Italia 2011

luglio 25 | Pubblicato da Luigi Sorreca | Eventi, News

sabato 23 luglio 2011 si è conclusa la 21esima edizione di Riccione Moda Italia – RMI – Ricerca Moda Innovazione, la manifestazione dedicata alla ricerca nell’ambito della creatività giovanile e all’innovazione nel sistema moda, promossa da CNA Federmoda e dal Comune di Riccione, con la sfilata dei capi presentati in questa 21° edizione e la proclamazione dei vincitori, in una grande cornice di pubblico  nel parco di Villa Mussolini.

Vincitore Assoluto della manifestazione è stato proclamato: GABRIELE CUSIMANO che ha gareggiato nella sezione Abbigliamento.

Il Concorso Nazionale Professione Moda Giovani Stilisti anche quest’anno ha individuato nuovi promettenti talenti, procedendo ad una accurata selezione tra i 2500 modelli presentati, individuando i 31 migliori concorrenti che hanno partecipato alla competizione finale nelle categorie: Abbigliamento, Abbigliamento Bambino, Pellicceria, Maglieria, Intimo Mare, Accessori e Calzature, Particolari d’Autore.

Impegnativo si è rivelato il lavoro del Comitato Scientifico, composto da imprenditori stilisti e rappresentanti di brand di rilevanza internazionale, nello scegliere le proposte più pregevoli. Molto elevato infatti è stato il livello di qualità dei lavori presentati sia nel design che nei materiali, nell’originalità delle fogge, nelle composizioni e nell’attenzione riservata ai nuovi indirizzi del fashion, la sostenibilità, la moda etica ed eco-friendly.

Sharon Bray e  Alberto Volpin hanno brillantemente condotto la serata, presentando con grande bravura le creazioni dei giovani stilisti e riuscendo a comunicare al pubblico le emozioni dei concorrenti in un’atmosfera di  vivo entusiasmo.

Questi i premi assegnati :

Premio Speciale IACDE.

Attribuito da IACDE ITALIA Club Italia assegnato al più giovane concorrente del Concorso, è stato assegnato a DAVIDE GRILLO.

Premio Speciale Diario BE-U.

Attribuito dal GRUPPO CREATIVO di BE-U al miglior design di una copertina personalizzata del DIARIO BE-U.  Il premio è stato assegnato a MARINA GATTOLA.

Premio Speciale SOCIETA’ ITALIA.

Società Italia che opera in servizi alle imprese italiane del fashion per il mercato delle Repubbliche ex URSS, ha destinato una borsa di studio e  uno stage al creatore del modello meglio rispondente  alle esigenze di quel mercato. Il premio è stato assegnato a TERESA INDIVERI - ACCADEMIA DI COSTUME E MODA Roma.

Premio Speciale MODELLISTICA .

Patrocinato da IACDE Italia è stato assegnato a JANG JIYOUN – IED Milano.

Premio Speciale “IL FILO CHE UNISCE”

Sostenuto da HELVETAS (Associazione svizzera per la Cooperazione Internazionale) e consistente in uno stage di tre mesi in Burkina Faso, è stato assegnato a FEDERICA NOCITA – IED Roma.

Premio Sezione Abbigliamento.

Consistente in una borsa di studio e in uno stage presso un’azienda del GRUPPO MAX MARA è stato assegnato ex-aequo a GABRIELE CUSIMANO- ISTITUTO D’ARTE F.FIGARI – Sassari e a   OLIMPIA TIBERIA – ACCADEMIA DI COSTUME E MODA Roma.

Premio Sezione Abbigliamento Bambino.

In collaborazione con CHILDREN’S FASHION EUROPE, consistente in una borsa di studio e in uno stage presso un’azienda del settore è stato assegnato a Federica NOCITA – IED Roma.

Premio Sezione Pellicceria.

I due premi proposti da AIP e CNA FEDERMODA Pellicceria consistente in una borsa di studio e in uno stage. Il premio NAFA è stato assegnato a ASSUNTA IORIO- IED Roma. Il premio SAGA ex- aequo a GIULIA AMENDOLA – ACCADEMIA DI COSTUME E MODA Roma

Premio Sezione Maglieria.

Sostenuto da IAFIL, INDUSTRIA AMBROSIANA FILATI e consistente  in una borsa di studio e in uno stage  presso un’azienda del settore, è stato assegnato a CHIARA EBANISTA – Accademia di Costume e Moda Roma.

Premio Sezione Intimo e Mare.

Consistente in una borsa di studio e in uno stage presso un’azienda del GRUPPO LA PERLA, è stato assegnato ex-aequo a VIRGINIA BRU ARTERO – IED Milano e a STEFANO MENCARELLI – PIANETA FORMAZIONE Pescara.

Premio Sezione Particolari d’autore

Sostenuto da FORZA GIOVANE e GÜTERMAN Italia e consistente in una borsa di studio e stage è stato assegnato a CORRADO SCOLLO – ACCADEMIA DI COSTUME E MODA Roma.

Premio Sezione Accessori e Calzature. Sostenuto dalle fiere MICAM E MIPEL e da FREUDENBERG Italia  consistente in una borsa di studio e in uno stage presso un’azienda del settore è stato assegnato a  CHIARA CIUFFI  – ISGM Lecco.

Vincitore Assoluto XXI Concorso Nazionale Professione Moda Giovani Stilisti

Riccione Moda Italia 2011.

Licenza di utilizzo del software Kaledo e rispettivo corso formativo attribuito da LECTRA e a maggior encomio, la MEDAGLIA CELEBRATIVA della PRESIDENZA della REPUBBLICA

Assegnato a GABRIELE CUSIMANO- ISTITUTO D’ARTE F.FIGARI Sassari

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Lascia un Commento

Realizzazione sito MB web designer | Powered by Master elettronica S.r.l.