Pitti Uomo al via. Tutto ciò che c’è da sapere…
giugno 16 | Pubblicato da Luigi Sorreca | Biella, Carpi, Como, Eventi, NewsDal 16 al 19 giugno a Firenze è di scena Pitti Immagine Uomo 88, la manifestazione internazionale di riferimento per la moda maschile e i percorsi del lifestyle contemporaneo.
Una geografia dinamica e in continua evoluzione, quella di Pitti Uomo, sensibile a captare i nuovi climi della moda e ad esprimerli con nuovi e talora spiazzanti progetti. Come la nuova sezione Open che supera la distinzione di genere per dettare una precisa indicazione di stile o la proposta di Unconventional, nata per dare voce alle più grintose correnti luxury underground. E poi gli stili del menswear di domani esplorati da Futuro Maschile e dalle sezioni di punta nella ricerca fashion come Touch! e l’Altro Uomo, i progetti speciali lanciati dai nomi del design internazionale e le iniziative a supporto dei nuovi talenti. Senza dimenticare le altre anime della manifestazione: dall’eccellenza delle aziende del nuovo classico alla ricchezza del mondo dell’accessorio, ai brand che interpretano la modernità dello sportswear. Tutto questo in un contesto e in una nuova ottica che vede le collezioni femminili non più riunite sotto un’egida di genere ma distribuite secondo un concetto stilistico all’interno del salone.
Pitti Uomo si consolida nel suo ruolo di global platform per importanti aziende e gruppi internazionali della moda, che scelgono Firenze per lanciare nuovi progetti e nuovi step della loro evoluzione; per brand ancora poco conosciuti, che a Pitti Uomo trovano un territorio ideale per affermare la propria identità e generare business; per i players istituzionali del sistema moda, che al salone presentano nuove progettualità destinate alla scena mondiale.
Con un numero record di richieste di partecipazioni internazionali – il 42% delle aziende a questa edizione, da oltre 30 paesi – Pitti Uomo 88 accoglierà i visitatori in modo sempre unico, in un’atmosfera business oriented e insieme di piacere e intrattenimento.
Protagonisti 1178 marchi di Pitti Uomo, con le loro proposte pensate per la community internazionale che arriva a Firenze nei giorni del salone - oltre 30.000 visitatori all’ultima edizione – in rappresentanza di tutti i negozi e department store più importanti del mondo.
THAT’S PITTICOLOR!, il tema dei saloni estivi
“THAT’S PITTICOLOR! è il tema-guida dei saloni di giugno – afferma Agostino Poletto, vice-direttore generale di Pitti Immagine - e parlerà di colore e di colori, quelli in cui siamo da sempre continuamente immersi, quelli che ci stanno attorno, che portiamo addosso, che sono dentro di noi e davanti ai nostri occhi. Il linguaggio del colore è anche uno dei codici fondamentali della moda, e porterà ancora una volta a un’energetica immersione in nuovi stili e modi di vivere. Parleremo e progetteremo a colori i Pitti di questa estate per guardare il mondo in Pitticolor.” Con un set design a cura di Oliviero Baldini, la Fortezza da Basso si trasformerà in una caleidoscopica esperienza tra installazioni, giochi di luce e sorprendenti incursioni cromatiche.
Il primo fashion film di Pitti Uomo firmato Luca Finotti
E a partire da questa edizione, Pitti Immagine inaugura la collaborazione con una serie di talentuosi registi che realizzeranno uno speciale digital art project ispirato al tema dei saloni. Interpreta “THAT’S PITTICOLOR!” con un’immersione nel colore che strizza l’occhio in modo divertito al movimento artistico dell’action painting, il fashion film di Pitti Uomo 88, firmato dal noto regista Luca Finotti.
#GOLDMANIAC, una capsule e un temporary shop ispirati al colore oro
In occasione di THAT’S PITTICOLOR!, Pitti Uomo presenta #GOLDMANIAC, un’esclusiva capsule limited edition dedicata al colore oro e in vendita all’interno di uno speciale temporary shop allestito nella Sala della Ronda, nuova estensione di Futuro Maschile. Prima tappa di una serie di partnership con top retailer internazionali, #GOLDMANIAC è un progetto realizzato in collaborazione con il fashion store milanese Antonia.
LIVINGCOLOR, una mostra sul colore come energia creativa firmata dal magazine LIVING
E ancora, la mostra LIVINGCOLOR curata dal magazine LIVING Corriere della Sera per Pitti Immagine racconta il colore come espressione di energia creativa. All’ingresso di Just Like a Man, al Piano Attico del Padiglione Centrale, una photogallery e un’esposizione di oggetti d’arredo, lo esplora in tutte le sue sfumature contemporanee. Ma anche negli infiniti modi in cui può essere interpretato nel campo dell’arredamento, della decorazione e del design.
Progetti speciali, anteprime, rientri importanti
Ecco alcune delle principali novità che saranno presentate ai top buyer e alla stampa internazionale che sarà a Firenze per Pitti Uomo 88:
_ il rilancio di Chucs, marchio fondato da Peter Finch, star hollywoodiana degli anni ’50. Ispirato al lifestyle di icone come Robert Kennedy, Gianni Agnelli e Steve Mc Queen, Chucs propone per la SS 2016 una linea di capi essenziali per l’uomo che viaggia;
_ WP Store celebra trent’anni di attività lanciando in anteprima a Pitti Uomo la 30th anniversary BlueBlack Collection: 20 prodotti limited edition, realizzati in collaborazione con 18 brand che hanno fatto parte della storia WP: Woolrich, Barbour, Baracuta, Paraboot, Spiewak, Engineered Garments, Nanamica, Mark McNairy New Amsterdam;
_ Geox ritorna a Pitti Uomo e si insedia in uno spazio indipendente, il Cortile del Medici. Una presenza orientata a lanciare a livello globale le nuove linee con le loro innovazioni tecnologiche;
_ Dirk Bikkembergs sceglie nuovamente Pitti Uomo per presentare la sua prima collezione di underwear, beachwear e sockswear prodotta e distribuita da Perofil. Nello spazio del Cortile della Polveriera andrà in scena Olympic Games, un’installazione con live performance;
_ dopo il successo del lancio mondiale di gennaio, Furla rafforza la sua presenza a Pitti Uomo, presentando la sua collezione uomo PE 2016 in uno spazio esclusivo della Fortezza da Basso e svelando l’evoluzione del suo progetto social media “The Modern Man”;
_ Toms festeggia il suo 70° anniversario e sceglie uno spazio importante al Padiglione Cavaniglia;
_ la presenza di aziende che puntano su spazi particolari in Fortezza come Pantone.
Saks Fifth Avenue celebra l’Italian Sartorial Style
Per celebrare l‘Italian Sartorial Style Saks Fifth Avenue in collaborazione con Agenzia ICE di New York lancia uno speciale progetto che prevede la promozione di una selezione di brand italiani – tra cui diversi brand iconici di Pitti Uomo – in tutti i negozi Saks degli Stati Uniti.
Per tre settimane a partire dal Father’s Day – il 21 giugno – 6 vetrine nel flagship store Saks di New York e negli altri 39 store, saranno dedicate a questo progetto che prevede anche una special issue del catalogo con alcuni scatti d’autore in location iconiche di Firenze.
E per la quinta edizione segnaliamo la speciale iniziativa di Isetan – Tokyo
Isetan Shinjuku-Tokyo, uno dei più importanti department store al mondo, ospita nel suo edificio (100 mila visitatori al giorno) uno speciale progetto promozionale di moda maschile: i suoi clienti avranno la possibilità di fare pre-ordini, in esclusiva, di una selezione di marchi di Pitti Uomo. E in più saranno presentati gli eventi e i protagonisti del salone di Firenze.
MOSCHINO, Menswear Guest Designer Pitti Uomo 88
Menswear Guest Designer di Pitti Uomo 88 sarà MOSCHINO, la maison fondata da Franco Moschino. Giovedì 18 giugno alle 20.00, a Palazzo Corsini al Parione andrà in scena la prima sfilata uomo realizzata dal brand in Italia da quando Jeremy Scott ha assunto la direzione creativa. Con la presenza di Moschino, Pitti Uomo continua a scegliere come protagonisti i nomi di punta della moda internazionale di tutti i tempi. L’evento Moschino fa parte del programma Florence Calling, all’interno del “Programma Speciale Fiere Pitti Immagine 2015”, una collaborazione tra Centro di Firenze per la Moda Italiana e ICE – Agenzia per la Promozione all’Estero e l’Internazionalizzazione delle Imprese Italiane, con il supporto del Ministero dello Sviluppo Economico. (vedi comunicato allegato)
THOMAS TAIT è il Womenswear Guest Designer
THOMAS TAIT, il giovane designer londinese di origine canadese che nel 2014 si è aggiudicato il prestigioso LVMH Young Fashion Designer Prize, già apprezzatissimo a livello internazionale dagli addetti ai lavori per l’approccio couture e le forme scultoree delle sue collezioni femminili, realizzerà un evento speciale per la platea di Pitti Uomo, in programma mercoledì 17 giugno alle 21.30, alla Limonaia di Zanobi del Rosso nel Giardino di Boboli. Thomas Tait è il Womenswear Guest Designer di Pitti Uomo 88. (vedi comunicato allegato)
Carlo Brandelli per KILGOUR: Designer Project di Pitti Uomo 88
Il Designer Project di Pitti Uomo 88 sarà Carlo Brandelli, direttore creativo di Kilgour.
Mercoledì 17 giugno dalle 17.00 alle 21.00, il designer anglo-italiano presenterà per la prima volta in Italia il suo stile e la sua visione, all’interno della suggestiva cornice di Palazzo Medici Riccardi. Artefice di un menswear brand che unisce l’arte e il patrimonio di Savile Row con tutti gli aspetti del design contemporaneo, Carlo Brandelli metterà in scena a Firenze con una performance site-specific la sua collezione Uomo PE 2016 per Kilgour. L’evento fa parte del programma Florence Calling all’interno del “Programma Speciale Fiere Pitti Immagine 2015”, una collaborazione tra Centro di Firenze per la Moda Italiana e Agenzia ICE, con il supporto del Ministero dello Sviluppo Economico. (vedi comunicato allegato)
Il Signor Nino: una mostra per celebrare NINO CERRUTI e il suo inimitabile stile
Fondazione Pitti Discovery presenta Il Signor Nino, la prima mostra dedicata alle idee e allo stile di Nino Cerruti, uno dei grandi protagonisti della moda maschile italiana da quasi cinquant’anni. Negli spazi d’eccezione del Museo Marino Marini, dal 16 giugno al 3 luglio, va in scena uno storytelling curato dallo stesso Nino Cerruti insieme ad Angelo Flaccavento. L’inaugurazione si svolgerà martedì 16 dalle 18.00 alle 21.00. La mostra fa parte del “Programma Speciale Fiere Pitti Immagine 2015”, una collaborazione tra Centro di Firenze per la Moda Italiana e Agenzia ICE, con il supporto del Ministero dello Sviluppo Economico ed è realizzata da Pitti Immagine in collaborazione con Fondazione Pitti Discovery.
CALCIO STORICO FIORENTINO.
Un evento che celebra la tradizione di Firenze come emblema italiano
Sarà una straordinaria rappresentazione del Calcio Storico Fiorentino a dare il benvenuto agli operatori di Pitti Immagine Uomo 88, lunedì 15 giugno alle 18.30, nella cornice di Piazza Santa Croce. Le atmosfere, le suggestioni e il fascino di una tradizione come il Calcio Storico Fiorentino, che affonda le proprie radici nel Rinascimento, saranno protagonisti di una rievocazione unica nel suo genere, un omaggio agli ospiti internazionali che saranno a Firenze nei giorni di Pitti Immagine Uomo. Un evento che fa parte del “Programma Speciale Fiere Pitti Immagine 2015”, una collaborazione tra Centro di Firenze per la Moda Italiana e Agenzia ICE, con il supporto del Ministero dello Sviluppo Economico. (vedi comunicato allegato)
Il TRENO DELLA MODA/ A FASHION JOURNEY
Un’iniziativa che nasce dalla volontà di creare un collegamento forte tra le due manifestazioni di riferimento, Pitti Immagine Uomo e Milano Moda Uomo e tra le due capitali della moda maschile, Firenze e Milano. Il 19 giugno, ultimo giorno del salone fiorentino, uno speciale treno ad alta velocità sarà messo a disposizione della fashion community di buyer e stampa internazionale intervenuti alla manifestazione e diretti a Milano. Con un catering e un servizio d’eccezione. Un progetto che fa parte del “Programma Speciale Fiere Pitti Immagine 2015”, una collaborazione tra Centro di Firenze per la Moda Italiana e Agenzia ICE, con il supporto del Ministero dello Sviluppo Economico in collaborazione con Camera Nazionale della Moda Italiana. (vedi comunicato allegato)
I Pitti Italics: ARTHUR ARBESSER, CASAMADRE e LOUIS LEEMAN
Pitti Italics è il programma attraverso il quale Fondazione Pitti Discovery promuove e supporta le nuove generazioni di fashion designer e i marchi più interessanti che progettano e producono in Italia, con una promettente proiezione internazionale. I Pitti Italics di questa edizione saranno ARTHUR ARBESSER, CASAMADRE e LOUIS LEEMAN e metteranno in scena le loro collezioni durante i giorni di Pitti Uomo attraverso performance dedicate. Pitti Italics fa parte del “Programma Speciale Fiere Pitti Immagine 2015”, una collaborazione tra Centro di Firenze per la Moda Italiana e Agenzia ICE, con il supporto del Ministero dello Sviluppo Economico ed è realizzato da Pitti Immagine in collaborazione con Fondazione Pitti Discovery. Si ringrazia Ente Cassa di Risparmio di Firenze per il prezioso contributo ai progetti di promozione dei giovani talenti. (vedi comunicati allegati)
WHO IS ON NEXT? PITTI UOMO
Pitti Immagine presenta la settima edizione di “Who Is On Next? Uomo”, il concorso dedicato alla ricerca di nuovi talenti – italiani o di base in Italia – della moda maschile che vede la collaborazione di Pitti Immagine Uomo, Alta Roma e L’Uomo Vogue. Questi i nomi dei finalisti in scena all’Arena Strozzi: Ilaria Lepore, L72, Miaoran, Omogene, Vittorio Branchizio per il prêt-à-porter; e per gli accessori, Mani del Sud e Marco Laganà. La proclamazione del vincitore avverrà martedì 16 giugno alle ore 10.30 in occasione della cerimonia di inaugurazione di Pitti Uomo 88, a Palazzo Vecchio nel Salone dei Cinquecento. Si ringrazia Ente Cassa di Risparmio di Firenze per il prezioso contributo ai progetti di promozione dei giovani talenti. (vedi comunicato allegato)
CONSTELLATION AFRICA. Un’edizione speciale del progetto Guest Nation
Da alcune stagioni, con il programma Guest Nation, la Fondazione Pitti Discovery riserva uno spazio ai nuovi protagonisti della scena economica e creativa internazionale, con l’intento di favorire lo scambio e la conoscenza reciproca. Segna un’edizione speciale di Guest Nation la collaborazione con ETHICAL FASHION INITIATIVE, per realizzare una sfilata dedicata a promuovere giovani e talentuosi designer del continente africano. Per il progetto Constellation Africa andranno in passerella, con una sfilata in programma giovedì 18 giugno, alle ore 12 negli spazi della Dogana (Via Valfonda), le collezioni di quattro brand che producono nei loro paesi d’origine e già proiettati sul mercato internazionale: Dent de Man, MaXhosa by Laduma, Orange Culture e Projecto Mental. (vedi comunicato allegato)
C.P. COMPANY, Special Event@Pitti Uomo 88
C.P. COMPANY sceglie Pitti Uomo 88 come palcoscenico internazionale per festeggiare i suoi primi 40 anni e presentare una limited edition della Goggle Jacket, firmata dal direttore creativo Enzo Fusco. Il brand, affermatosi come simbolo di un nuovo casualwear contemporaneo e di ricerca, sarà protagonista di una performance-evento martedì 16 giugno, dalle 17.00 alle 21.00, negli spazi della Dogana. C.P. COMPANY è Special Event @ Pitti Uomo 88: un’iniziativa che fa parte del “Programma Speciale Fiere Pitti Immagine 2015”, una collaborazione tra Centro di Firenze per la Moda Italiana e Agenzia ICE, con il supporto del Ministero dello Sviluppo Economico. (vedi comunicato allegato)
PUCCI, a Firenze con lo speciale evento “The Pilot Episode”
E una presenza graditissima nel calendario di questa edizione di Pitti Uomo è quella di Emilio Pucci: la griffe presenta a Firenze, mercoledì 17 giugno – dalle 18 alle 20 – alle Pagliere, l’evento speciale “The Pilot Episode”, una preview della visione del nuovo direttore creativo Massimo Giorgetti.
Tra le presentazioni speciali nel calendario di Pitti Uomo 88, segnaliamo:
MR. GHERARDINI. Un’installazione al Museo Bellini e una serata durante Pitti Uomo
Gherardini celebra 130 anni di attività con il lancio della linea uomo, un’installazione in una location preziosa come il Museo Bellini e una serata-evento che si svolgerà giovedì 18 giugno dalle 21.00 nella magnifica cornice delle Serre Torrigiani con il live esclusivo di Ariel Pink.
Tinctoria – La Civiltà dei Colori. La mostra di Cariaggi a Palazzo Vecchio
In occasione di Pitti Uomo 88, martedì 16 giugno, Cariaggi Lanificio Spa inaugura a Palazzo Vecchio, nella Sala delle Bandiere, la mostra Tinctoria – La Civiltà dei Colori. In scena fino al 3 luglio, la mostra è dedicata alla storia e all’applicazione dei coloranti vegetali per tintura. Un’occasione unica per avvicinare il pubblico al tema del colore e all’arte della tintura dei tessili, di cui Cariaggi è un pioniere internazionale. (vedi comunicato allegato)
PORTS 1961 sceglie Pitti Uomo per lanciare la nuova collezione SS16
Ports 1961 e Milan Vukmirovic – nuovo direttore creativo della linea menswear – hanno scelto la piattaforma di Pitti Uomo 88 per presentare, in anteprima esclusiva, la nuova collezione uomo SS16. Mercoledì 17 giugno alle 18.00, un urban show che avrà come location la storica Piazza Ognissanti metterà in scena un concept innovativo di menswear.
PEUTEREY, cocktail in giardino
Peuterey conferma il legame col territorio toscano e sceglie ancora una volta la splendida cornice di Firenze per presentare la collezione Uomo Primavera/Estate 2016.
Il cocktail in programma mercoledì 17 giugno dalle 17 alle 20, nell’esclusivo scenario del Giardino di Villa Corsini, svelerà i nuovi look per la prossima stagione.
SUPERDUPER HATS: Riverside Blues
SuperDuper Hats presenta la nuova collezione Riverside Blues con un evento speciale, martedì 16 giugno alle 21.00 in una location d’eccezione affacciata sulle sponde dell’Arno, la RARI-nantes. Lo scenario evoca le rive del Mississippi che, nella prima metà del secolo scorso, hanno visto nascere il Blues, la musica della working class afro-americana. L’evento ruoterà intorno a una suggestiva performance musicale live proprio sul fiume.
PITTI IMMAGINE LOVES MINI. MINI JOINS PITTI IMMAGINE
Pitti Immagine e MINI hanno siglato una partnership con una serie di progetti comuni nel 2015 che si focalizzano sulle tendenze lifestyle più originali e sulla cultura urbana. Un sodalizio creativo tra due mondi che in comune hanno valori e obiettivi, legati a un approccio lifestyle all’insegna dell’innovazione e della ricerca creativa. MINI sarà presente a Pitti Uomo 88 con uno spazio di oltre 100mq dove verrà presentato il progetto che vede MINI inserirsi concretamente nel mondo del fashion, confermando anche per questa edizione il supporto ai giovani designer italiani. (vedi comunicato allegato)
… e dentro il percorso di Pitti Uomo:
OPEN: il nuovo progetto dedicato alla moda che supera il concetto di genere
Debutto assoluto per OPEN, il nuovo progetto di Pitti Immagine che interpreta in maniera sofisticata il mondo delle collezioni di nuova generazione che superano il concetto di maschile e femminile, un segmento in forte ascesa che sta calamitando sempre più le attenzioni del mercato internazionale. “Con la consueta sensibilità nel captare i mutamenti del gusto – afferma Agostino Poletto, vice-direttore generale di Pitti Immagine - e l’affacciarsi di nuovi trend nella moda contemporanea, Pitti Uomo affronta un tema di grande attualità oggi come le collezioni che vanno oltre il concetto di genere e firma la sua personale interpretazione con uno stile elegante”. Grazie a questa regia sempre più proiettata verso il nuovo, OPEN accoglierà una selezione unica di collezioni internazionali di ricerca: un viaggio attraverso abiti e accessori pensati per essere indossati con nonchalance da lui e da lei. Un editing orientato a dettare uno specifico indirizzo di stile, che prenderà spazio in una location unica della Fortezza da Basso, le Sale della Ronda B, con un’ambientazione “concettuale” ideata da Storage Associati, noto studio di progettazione milanese che lavora sulla contaminazione delle diverse arti. I brand presenti: Andrea Incontri, Béton Ciré, Caterina Belluardo, Dalton Bros, Edithmarcel, Escentric Molecules, Imp of The Roses, In Bed With You, Kinski, Kyme Sunglasses, La Méricaine, Les (Art)ists, Maison Marcy, Mark Buxton Perfumes, MotherSon by SeeMe, Mulo, N3m – Noitremilano, Period Features, Rumisu, Solovière, St. Piece, The Beautiful Mind Vol. 1 e Vol.2, Var/City, W’LFG’NG.
UNCONVENTIONAL: protagonisti gli stili luxury underground
Dopo il successo della prima edizione a gennaio, torna UNCONVENTIONAL, il progetto dedicato agli stili luxury underground. Espressione di un fenomeno di lifestyle ormai consolidato e di una fascia di mercato in espansione, UNCONVENTIONAL si presenta nel suo connubio di innovazione e ricerca, approccio anticonformista e materiali d’eccezione. Una selezione esclusiva di collezioni internazionali dall’impronta graffiante, disegnate per un outfit iper contemporaneo e dalla forte connotazione genderless. In una location d’impatto della Fortezza da Basso, gli Archivi, e all’interno di un’ambientazione dal fascino post-industriale firmato Storage Associati, una proposta di “imperdibili” – tra accessori, abbigliamento, gioielli, fragranze e footwear – disegnata per i concept store più all’avanguardia a livello globale. I brand: Alberto Premi, Alejandro Ingelmo, Artselab, Benan Bal, Boulezar, Casamadre, CutuliCult, Domrebel Montreal, Drakewood, Goti, Hannes Roether, Henson, Isabel Benenato, Los Vladimirovich, Moveroma, Naomi Goodsir Parfums, Peter Non, Reinhard Plank, Saturnino Eyewear, Suzusan, The Last Conspiracy e Thom/Krom.
BORN IN THE USA by Liberty Fairs: a Firenze il meglio del Made in USA
Prosegue la collaborazione di Pitti Immagine con una delle realtà espositive più interessanti in ambito internazionale, Liberty Fairs, i saloni statunitensi creati da Sam Ben-Avraham. Gli Archivi ospiteranno BORN IN THE USA by Liberty Fairs, il progetto che porterà alla Fortezza da Basso la proposta di alcuni tra i più qualificati brand nati e prodotti negli USA – un accurato mix&match che spazia dal mondo classico allo sportswear. I nomi presenti: 3sixteen, American Trench, BKC/The Brooklyn Circus, Blind Barber, Chalk Athletic Wear, Cockpit Usa, Ernest Supplies, Ernest Alexander, Filson, Frank Clegg, Freenote, Knickerbocker Mfg. Co., Krammer & Stoudt, MSL by Billy Reid, Oak Street Bootmakers, Perfecto by Schott, Quoddy, Red Wing, Save Khaki, Schott, Shwood, Slightly Alabama, The Hill-Side e Upstate Stock.
Raddoppia FUTURO MASCHILE, concept lab del nuovo formale
Sorta di “salone nel salone”, Futuro Maschile è da sempre tra le sezioni più ambite di Pitti Uomo, per il suo ormai riconosciuto ruolo di manifesto dei cambiamenti del menswear classico-contemporaneo e di concept lab sulle più evolute espressioni del formale. Situato all’interno della Sala delle Nazioni, in risposta alle sempre più numerose e qualificate richieste di partecipazione, a partire da questa edizione, Futuro Maschile si estende anche alla Sala della Ronda: una superficie dedicata ad accogliere aziende e collezioni ultra-selezionate, con un twist ancor più moderno della sua offerta stilistica, una trasversalità potenziata del suo mix di prodotti, rivolta a una platea internazionale di buyer sofisticata e aperta al nuovo. Tra i nomi: Alden Usa, Camoshita United Arrows, Dan Ward, Dita Eyewear, Haversack, Hunting World, Kenneth Field, Mismo, Private White, Ron Dorff, Second Skin, Stutterheim, Sunspel, Timothy Everest, Thom Browne, Tricker’s.
Nuova location per TOUCH!, piattaforma degli stili più cutting edge
A ogni stagione vanta una lunga waiting list di partecipazione Touch!, la sezione che per definizione esprime l’eclettismo del guardaroba maschile contemporaneo, tra ricerca e internazionalità. E per rispondere a queste richieste sempre più numerose, a partire da questa edizione Touch! si presenta in forma unitaria e ampliata in una nuova location situata al cuore del percorso avant-garde della fiera, l’Arena Strozzi. Un palcoscenico ancora più completo per il progetto dedicato al mondo degli stili più visionari e cutting edge, mix tra accurata rielaborazione delle tradizioni e tocco eccentrico. Tra i nomi presenti: Arpenteur, Avec Ces Frères by Art Comes First, Barena, De Bonne Facture, Del Toro, Grenson, Kestin Hare, Lathbridge by Patrick Cox, Ma’Ry’Ya, Mastercraft Union, Nanamica, National Standard, Norwegian Rain, Robinson les Bains, SuperDuper Hats, Three Animals, Traditional Weather Wear, Troubadour Goods, Yuketen.
Si amplia L’Altro Uomo, il territorio delle avanguardie stilistiche
Accanto a Touch! si colloca con la sua offerta L’Altro Uomo, la sezione che da sempre definisce le avanguardie dello stile a Pitti Uomo e che a questa edizione si estende anche agli spazi del Magazzino 07, per presentare un’ulteriore proposta di 10 brand. Saranno, come sempre a L’Altro Uomo, collezioni di abbigliamento e accessori che riflettono una creatività evoluta e capace di anticipare i mutamenti del gusto. Tra i nomi che partecipano a questa edizione: Armor Lux, Avant Toi, Corvari, Department 5, Earnest Sewn, Gh Bass, Giorgio Brato, Gitman, Fox Haus, La Paz, Le Slip Francais, Linda Farrow, Numero 10, Novemb3r, Roberto Collina, Rocco P., Senhor Prudêncio, Six&Sept, Soho, True New York, Uri Minkoff, YMC, Zespà Aix-en-Provence.
JUST LIKE A MAN: il nuovo classico in scena al Piano Attico
Dall’interesse per l’anima più esclusiva del classico maschile è nato Just Like A Man, il progetto espositivo di Pitti Uomo per il Piano Attico del Padiglione Centrale firmato Patricia Urquiola. Un progetto unitario che interpreta in modo nuovo il guardaroba dell’uomo di oggi: ultra raffinato, composito e di alta gamma. Nell’atmosfera di un moderno Gentlemen’s Club, una proposta ancora più accurata, con aree speciali – come la barberia a cura di Proraso e l’area fumoir - che con i loro servizi costituiranno un momento di relax oltre che essere un elemento scenografico di grande effetto. E protagonista a questa edizione anche la lounge bar firmata Cuoio di Toscana, il marchio ambasciatore nel mondo della qualità del Made in Italy, che offrirà agli ospiti l’opportunità di vivere una vera “leather experience”, di farsi avvolgere dal profumo e dalla sensazione unica di vivere e calzare vero cuoio.
E ancora, sulla scia del progetto #laviadelluomo, dedicato alla milanese via Gesù, epicentro dell’italian lifestyle al maschile, a Just Like a Man andrà in scena anche la speciale installazione “Le vie dell’Uomo”, che racconterà a ogni edizione le vie del lusso e della moda maschile di tutto il mondo. Nell’anno dell’Expo esordisce proprio con Milano e Via Gesù, che per l’occasione si trasferisce a Firenze: “A Gentleman’s Notes”, la street-map illustrata con il concept e i marchi partecipanti al progetto, verrà riprodotta all’ingresso del piano Attico del Padiglione Centrale, con un progetto di allestimento curato da Sergio Colantuoni.
THE LATEST FASHION BUZZ, il progetto di Pitti Immagine con L’Uomo Vogue e GQ Italia
The Latest Fashion Buzz è il progetto che punta i riflettori su alcuni tra i più talentuosi e promettenti fashion designer internazionali di moda maschile. Realizzato da Pitti Immagine in collaborazione con L’Uomo Vogue e GQ Italia, The Latest Fashion Buzz metterà in scena alla Fortezza Da Basso le collezioni di una selezione di designer di prêt-à-porter e accessori che lavorano su un nuovo concetto di modernità, nell’ambito del formale e dell’informale di ricerca.
I nomi presenti: Alessio Zinato, Dent de Man, Helen Anthony, Mardon, This is Not Clothing e Yii. The Latest Fashion Buzz sarà inaugurato martedì 16 giugno con un cocktail dalle ore 16.30 alle 18.00, al Piano Inferiore del Padiglione Centrale. (vedi comunicato allegato)
EYE POP, territorio di confine tra moda e pianeta eyewear
Eye Pop è lo spazio speciale dedicato all’eyewear realizzato da Pitti Immagine in collaborazione con MIDO, la manifestazione internazionale leader nel settore dell’occhialeria. Al Piano Inferiore del Padiglione Centrale, un progetto che approfondisce il legame tra occhiali e moda sotto il segno della qualità più alta e dell’attenzione al design: focus su una selezione di aziende fortemente orientate all’innovazione. Una proposta pensata per andare incontro alle richieste dei top buyer, ma anche di aziende di eyewear in cerca di nuove sinergie creative. I nomi: David Marc, Emmanuelle Kahn, Finlay & Co., Italia Independent, Kaleos, Oxydo, pq by Ron Arad, Pugnale&Nyleve, Spektre, Sunpocket. Il tutto in un set di allestimento a cura di Alessandro Moradei.
ALTERNATIVE SET, i temporary events di Pitti Uomo
Alternative Set è il programma di temporary events e installazioni in spazi particolari all’interno della Fortezza da Basso, realizzati da un numero selezionato di designer. Eventi che non si svolgono all’interno degli stand ma in luoghi nevralgici del percorso del salone e sperimentano nuove modalità di comunicazione e promozione di sé, inevitabilmente sorprendenti. Tra i nomi di questa edizione: Jimi Roos + D.A.T.E., Mauna Kea, motherSon by Seeme, Norwegian Rain’s T-Michael with Ralph Vaessen. E a inaugurare il programma di Alternative Set ci sarà la performance site-specific, dedicata al tema di questa edizione, la That’s PITTICOLOR! Opening Performance, curata da Angelo Figus. (vedi comunicato allegato)
Il PADIGLIONE CENTRALE, incubatore di tendenze lifestyle
Cuore del salone, il Padiglione Centrale si alimenta della continua evoluzione del menswear e delle sue contaminazioni con il design. A ogni edizione si reinventano le regole del gioco espositivo, potenziando sempre più la trasversalità dell’offerta, anche attraverso i Pop Up Stores, close up su specifici prodotti design. Il percorso si sviluppa al Piano Inferiore con collezioni – come Ernesto, Felisi, Lardini, Moreschi, Roda e Tonello – che esprimono una raffinata ricerca sartoriale, riletta in chiave contemporary classic. Ma sta calamitando una nuova attenzione da parte dei buyer delle boutique più sofisticate anche il Piano Attico, con i suoi importanti esponenti del nuovo classico – come Allegri, Altea, Cedes, Herno, Massimo Alba, Massimo Piombo, Paraboot, PT01 Pantaloni Torino, Richard James, Sartorio, The Gigi, Thomas Mason – e l’altissima qualità del loro prodotto, prezioso e fatto di tessuti e lavorazioni esclusive. E poi il Piano Terra, che si esprime attraverso le collezioni di brand come Gherardini, Harmont & Blaine, Manuel Ritz, Roy Roger’s, Sand, Sutor Mantellassi e Tumi, in un dialogo aperto e trasversale con gli altri mondi di Pitti Uomo.
Si consolida I PLAY, il progetto sullo sportswear al Cavaniglia
Prosegue il suo corso I Play, al Padiglione Cavaniglia, il progetto dedicato alla nuova sensibilità che sta spostando in avanti i confini dello sportswear. Uno stile crossover che lega in modo creativo il mondo del vivere urbano all’abbigliamento tecnico degli sport autentici – anche riletti in versione heritage. Una nuova generazione di outfit metropolitani, che accolgono suggestioni e componenti provenienti da mondi diversi. Tra i nomi presenti: Atlantic Stars, Dickies, Element, Herschel, Malibu Sandals, Marshall, O’Neill Originals, Ohw?, RRD, See Concept, Sempach, Sperry, Spring Court, Teva Originals, Timex, Toms, Urbanears, Wesc.
MY FACTORY occupa l’intero Lyceum: spazio agli stili emergenti
Le nuove espressioni della cultura metropolitana, nei loro diversi link tra tecnologie, musica, arte e design, hanno trovato in My Factory una piattaforma straordinaria per valorizzare alcuni tra i più vivaci laboratori creativi del segmento urban e sportswear. Progetto che continua a riscuotere successo tra i buyer alla ricerca di nuovi input, My Factory occuperà interamente gli spazi del Lyceum con un allestimento curato da Oliviero Baldini. Tra i brand presenti: Brixton, Defend, Eastpak, Family First, G-Sevenstars, Globe, Happy Socks, Homely, Kept, Komono, Losers, Mi-Pac, Moses, No Perfect, Pijama, Sammy Icon, Starter Black Label, Wood’d, Wrong.
MAKE, frontiera avanzata dell’artigianato
Attenzione da parte delle aziende anche per Make, la sezione nata dalla riscoperta dell’artigianato, con la sua rielaborazione creativa delle tradizioni e il confronto continuo del lavoro artigianale con i materiali più diversi. Nella Sala Alfa nel Piano Inferiore del Padiglione Centrale, vanno in scena pezzi unici o piccole serie, con una grandissima cura del dettaglio, ma passati al vaglio di una sensibilità aggiornata e contemporanea. Make esprime la frontiera avanzata dell’artigianato, con marchi come: Anonyme Paris, Bespoke Couture, D by D* Syoukey, Fob Paris, Galet, Jean Rousseau Paris, Jeff, Maison F-Paris, Mark/Giusti, Mr Smith-Tailored by Mr Smith, Noah Waxman *handmade in USA*, Sastreria 91, Stefanomano, Thorsun, Tibi Tie.
e-PITTI.com: stand in digitale, contenuti editoriali e trend forecasting
Dal 29 giugno l’area riservata di e-PITTI ospiterà la versione digitale di Pitti Uomo 88 e racconterà i trend della P/E 2016 attraverso contenuti sempre aggiornati, immagini e video di collezione, approfondimenti sui marchi. Pitti Immagine, con e-PITTI.com, offre agli utenti certificati l’opportunità di continuare online il proprio business ed estendere così il proprio network professionale. Recentemente e-PITTI.com ha lanciato una collaborazione con Nextatlas, servizio innovativo di trend forecasting basato sull’analisi di big data in tempo reale. Un servizio che e-PITTI.com offre alla propria community in maniera continuativa. L’utente registrato può seguire in real time i trend attraverso moodboard visuali, consultare report sulla popolarità geografica, la palette colori, le macro aree di interesse e l’evoluzione delle tendenze.
Gli eventi in Fortezza e in città
Tra le numerose iniziative, in Fortezza e in città organizzate da aziende presenti a Pitti Uomo segnaliamo:
_ in Fortezza, ritorna la GazzaLook Lounge, l’area firmata da La Gazzetta dello Sport, attigua al Padiglione delle Nazioni, che ospita l’assegnazione dei premi ai tre capi più votati sul sito del quotidiano e a quello che meglio interpreta lo spirito del salone; la press session organizzata da Geox alla presenza di Patrick Cox, il cocktail party firmato Manuel Ritz in collaborazione con Eataly, l’evento Fresh-up organizzato da a.testoni al Piazzale Ghiaia, il cocktail in occasione dei 60 anni di Original Penguin, il color talk cocktail di Urbanears, la live performance di Alle Tattoo per O.X.S. con special guest Asia Argento e l’happy hour che animerà lo spazio del brand giapponese Ikiji.
_ in città, il 30th anniversary Blueblack collection official presentation event di WP Lavori in Corso al WP Store, il cocktail party indetto da Pantofola d’Oro a Palazzo Capponi all’Annunziata in occasione dei 130 anni del brand, il cocktail organizzato da Faliero Sarti e Firenze Made in Tuscany Magazine al Mercato Centrale, il dinner party all’Obicà Mozzarella Bar dedicato al brand Hunting World per festeggiare i suoi 50 anni di attività, l’after dinner party targato Moorer & Eredi Chiarini alla Loggia del Porcellino; e ancora il cocktail con dj set in occasione del lancio della linea di borse Ducati prodotta a Firenze da Braccialini.
Sempre in città, un fitto calendario di appuntamenti:
La maison francese Longchamp inaugura la sua prima boutique fiorentina e Mason’s presenta la nuova collezione con una sfilata al Conventino del Four Seasons Hotel Firenze; e poi una serie di eventi che accenderanno la movida in città come il cocktail con dj set nel concept store Cos, il cocktail party targato Momonì e la consueta serata organizzata alla boutique di Tommy Hilfiger.
E ancora, dal 15 al 19 giugno, in piazza della Repubblica, torna l’appuntamento con l’artigianato di eccellenza targato My Vintage Academy e promosso da Barbara Ricchi con il Patrocinio del Comune di Firenze.
POLIMODA
Domenica 14 giugno a Villa Favard, nuova edizione per la Polimoda Performance: una serie di tableau vivant presenteranno le creazioni degli allievi diplomandi in Fashion Design. Martedì 16 giugno, torna l’appuntamento annuale con il PolimodaShow, alle 18 e alle 20, nella nuova formula del Best Of: sfilano le 20 migliori collezioni per un’anteprima sui futuri talenti della moda.
ISTITUTO MARANGONI
L’Istituto Marangoni sceglie Firenze e i giorni di Pitti Uomo per festeggiare il suo 80° anniversario con un evento esclusivo nella splendida cornice di Palazzo Corsini. Lunedì 15 giugno, la sfilata – alle 17.30 – sarà seguita da un cocktail e un dinner party alle 20.30.
LUISAVIAROMA, dal 13 al 15 giugno la nuova edizione di FIRENZE4EVER
Undicesima edizione per Firenze4Ever, il festival organizzato dal fashion store LUISAVIAROMA dedicato ai migliori fashion blogger sulla scena mondiale. I tre giorni di laboratorio e shooting termineranno con una cena e un party esclusivo, la sera di lunedì 15 giugno dalle 20.30, alla Manifattura Tabacchi. Tema di questa edizione, “Over The Rainbow”
Marchi / Aziende
1.178 i marchi / collezioni a questa edizione dei quali 498 provenienti dall’estero (il 42,27% del totale)
264 i nomi nuovi a questa edizione
Superficie espositiva
59.000 i metri quadrati di superficie espositiva
Sezioni:
15 le tappe in cui si articola il percorso dentro la moda uomo
_ Pitti Uomo, Make, Pop Up Stores, The Latest Fashion Buzz, Eye Pop, Fashion At Work
_ Futuro Maschile, Touch!, l’Altro Uomo, Born in the USA, Unconventional, Open
_ I Play, Urban Panorama, My Factory
Buyer / visitatori
30.000 i visitatori in totale del salone
oltre 19.000 i compratori all’ultima edizione estiva
dei quali 7.700 i buyer (40,52% del totale) dall’estero
I principali mercati esteri di riferimento: Germania, Giappone, Spagna, Gran Bretagna, Cina, Turchia, Francia, Olanda, Stati Uniti, Corea del Sud, Svizzera, Belgio, Russia, Austria, Portogallo, Grecia, Svezia, Danimarca, Hong Kong, Norvegia.