Munich Fabric Start dà il via alla stagione del tessile
settembre 2 | Pubblicato da Luigi Sorreca | Biella, Como, News, PratoQuasi mille aziende da 36 Paesi presentano una vasta gamma di tessuti e accessori tessili dall’1 al 3 settembre a Monaco di Baviera nell’ambito di Munich Fabric Start, il salone che apre la stagione delle fiere di settore.
L’appuntamento risulta in crescita, anche se a questa tornata è stato preceduto per la prima volta da Prima MU, la rassegna d’anticipo lanciata a luglio da Milano Unica nel capoluogo lombardo.
Circa 1.600 collezioni tessili per l’autunno-inverno 2016/2017 vengono svelate complessivamente da questa piattaforma, strutturata nelle sezioni Fabrics,Additionals, Design Studio e Bluezone. Tra le aziende che fanno il loro ingresso nella manifestazione questa stagione, gli organizzatori segnalano Cotonificio Albini,Bernini, Lanificio Morganti Brunetto, Stamperia di Martinengo, Alibi, Panoco, Pizvale Secondo Stefano Pavese nella parte Fabrics e Conti Wej e Bottonificio Fenili in Additionals.
Di riferimento come sempre la Bluezone, che si tiene dal primo al 2 settembre nell’adiacente Zenith Halle, con i suoi circa 80 protagonisti della filiera del denim, fra tessitori, realtà attive nei finissaggi, nei lavaggi e negli accessori per questo comparto. Tra le new entry si trovano, tra gli altri, Prospery Textile, Kuroki, Azgard Nine,Advance Denim e Intex. I leader che hanno confermato la loro presenza sonoCandiani, Orta Anadolu, Tejidos Royo, Calik Denim, Isko, Lanificio Europa, ITV Denim e Maibom, solo per citare alcuni nomi.
Il titolo dell’area tendenza è Refuture, neologismo che rimanda alla fusione creativa tra passato e futuro. Da segnalare, infine, le sezioni Asia Salon ed Eco Village.
Circa 20mila visitatori professionali sono attesi a Monaco di Baviera.