Moda, Tessile, Abbigliamento

Buyer in aumento per l’edizione 109 di Mipel

febbraio 19 | Pubblicato da Luigi Sorreca | News

La 109esima edizione di Mipel-TheBagshow, la fiera internazionale di borse e accessori moda che dal 14 al 17 febbraio ha presentato a Rho-Fiera Milano, le collezioni Fall/Winter 2016/2017 di circa 300 brand tra aziende storiche e marchi emergenti, chiude con buyer in aumento del 6,9% rispetto all’edizione precedente.

Il consuntivo della manifestazione si è confermato in linea con le aspettative ma anche con le tensioni dei mercati internazionali. Mipel infatti continua a rappresentare un settore fortemente focalizzato all’export, anche se, rispetto alla precedente edizione di settembre e a preconsuntivo dei primi tre giorni, si registra una lieve flessione dei buyer internazionali, specie da alcuni mercati di riferimento strategici come la Russia. Nonostante nel mercato domestico permangano alcune difficoltà, i buyer italiani hanno attestato il loro interesse in rassegna con un +22,7% di presenze rispetto all’edizione scorsa.

“ Gli operatori internazionali - ha rilevato il Direttore Generale di Mipel, Fabrizio Solè, provengono per circa il 40% dai Paesi dell’Asia e per il 50% dall’Europa. Si conferma, ancora una volta, lo spiccato interesse del mercato statunitense per l’offerta presentata in rassegna. La presenza dei visitatori è stata giudicata qualitativamente interessante dalle aziende e il focus per le collezioni esposte si è concentrato soprattutto nei confronti della rinnovata offerta presente in rassegna. Sono state numerosi i brand che hanno partecipato alla manifestazione per la prima volta, contando di riuscire a posizionarsi o rafforzarsi sul mercato anche grazie a questo importante trampolino di lancio”.

Si inserisce in questo contesto di rinnovamento dell’offerta anche il sostegno pubblico di ICE, che ha consentito di valorizzare l’incoming di buyer sempre più qualificati e di consolidare la percezione internazionale della Pelletteria Made in Italy nel mondo.

E’ con cauto ottimismo che il presidente di Mipel, Roberto Briccola, ha dichiarato: “L’obiettivo perseguito da Mipel, e iniziato con il giro di boa dello scorso anno, è ambizioso ma possibile, e questa edizione conferma che la rotta è quella giusta. Le aree TheGlamourous e Scenario presentate in questa edizione raccontano l’eccellenza del Made in Italy e possono rappresentare un modello di ricerca e sviluppo anche per i grandi marchi. Mipel, pur mantenendo la propria centralità come luogo di business, è anche uno spazio per il confronto e la collaborazione, in cui possono nascere virtuose sinergie”.


Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!
Realizzazione sito MB web designer | Powered by Master elettronica S.r.l.