Moda, Tessile, Abbigliamento

Le calzature Made in Italy a Mosca

marzo 23 | Pubblicato da Luigi Sorreca | Eventi, News

Dopo aver concluso Moda Made in Italy, l’evento principale in Germania per il mondo della calzatura italiana, andato in scena a Monaco dal 13 al 15 marzo scorso, prosegue l’attività internazionale di Assocalzaturifici, con Obuv’ Mir Koži, Mostra Internazionale della Calzatura e degli articoli di pelletteria, in corso dal 22 al 25 marzo 2016 all’Expocentre di Mosca.

A Obuv’ Mir Koži saranno presenti 127 aziende italiane su una superfice di 3.200 metri quadrati.

La manifestazione è la più importante rassegna dedicata alla calzatura di fascia medio-alta e alta nella CSI. Nonostante le vendite di calzature nel 2015 si siano ridotte di circa 1/3, sia in quantità che in valore, registrando una diminuzione del 32% solo in Russia, Assocalzaturifici continua a presidiare e a investire in un mercato di grande interesse per il Made in Italy. In collaborazione con ITA Agenzia, infatti, l’associazione ha affiancato l’evento con importanti iniziative promozionali.

Un programma di accoglienza per 45 buyer, selezionati e provenienti da tutta la Federazione Russa, è la prima tappa di un piano che proseguirà con un importante progetto di mappatura e profilazione del mondo retail del comparto moda calzature-abbigliamento. Un progetto che mira a fornire uno strumento operativo concreto in più alle imprese italiane per intercettare le esigenze di un mercato che sta cambiando.

“Obuv’ Mir Koži è una prestigiosa vetrina internazionale che garantisce un’ottima visibilità alle aziende calzaturiere” – afferma Annarita Pilotti, presidente di Assocalzaturifici. “Siamo convinti che l’area CSI resterà una destinazione primaria per l’export delle calzature. Siamo, del resto, altrettanto consapevoli che proprio ora è fondamentale investire di più, anche e soprattutto come Sistema Italia, in comunicazione perché il mercato russo sta cambiando in modo radicale e profondo. Assocalzaturifici è a fianco degli imprenditori per fornire tutto il supporto operativo necessario al consolidamento del business in questa area strategica. Noi, infatti, oltre a investire in modo mirato e strategico assistiamo in termini concreti le nostre aziende associate agevolandole con voucher attivabili sulla partecipazione alla mostra. Chiediamo al Governo, al Ministero dello Sviluppo Economico e a ITA Agenzia di essere sinergici e di mantenere attivi i programmi di finanziamento alla promozione del made in Italy in questa area troppo importante per i nostri distretti”.

L’evento moscovita è stato preceduto il 24 e 25 febbraio a Krasnodar e a Ekaterinburg da incontri con stampa e alcuni tra i principali buyer locali – sempre in collaborazione con ITA Mosca – per presentare la rassegna e raccogliere elementi utili ad una migliore valutazione della rapida trasformazione del sistema distributivo in Russia. Attraverso queste iniziative e la partecipazione agli appuntamenti fieristici, Assocalzaturifici sta rafforzando la propria strategia di consolidamento del mercato di tutta la Federazione.

“La Russia e i Paesi CSI restano un mercato di riferimento per la nostra manifattura e sarebbe un errore strategico non presidiare quest’area” –afferma Arturo Venanzi, Consigliere e coordinatore del Laboratorio Russia e Paesi CSI di Assocalzaturifici. “Noi continuiamo a farlo e andremo ad investire nella ricerca di nuovi buyer motivati e sensibili all’eccellenza del prodotto italiano. Obuv’ Mir Koži si conferma l’evento di riferimento per gli operatori del settore, un’occasione di business per intercettare gli operatori di un mercato che sta certamente sta ancora soffrendo, ma che continua a considerare il made in Italy con un occhio di riguardo. Abbiamo avviato un percorso di qualificazione dell’immagine della nostra manifestazione e investiremo per creare valore all’offerta italiana in fiera”.

Dopo Obuv’ Mir Koži il programma nell’area CSI di Assocalzaturifici proseguirà con due ulteriori rassegne promosse e organizzate in collaborazione con ITA Agenzia: Shoes From Italy Almaty, dal 6 all’8 di aprile nella capitale economica del Kazakistan, e Shoes from Italy Kiev, dal 13 al 13 aprile in Ucraina.
Sarà infatti il prestigioso salone eventi Dom Priemov ad Almaty ad ospitare l’unica rassegna nell’area centro-asiatica dedicata al comparto accessorio moda e calzature targato Made in Italy, che vedrà la partecipazione di 28 aziende italiane e si aspetta la visita di 200 buyer provenienti da tutta la regione. È previsto infatti un programma di incoming curato da ITA Almaty e dedicato ad alcuni selezionati clienti provenienti da tutte le province del Kazakistan, dall’Uzbekistan, Kirghizistan e Tagikistan.

In Ucraina, dopo un biennio di forte instabilità nel Paese determinato dalle tensioni politiche con il vicino russo, Assocalzaturifici torna ad esplorare un mercato che prova a ripartire. Shoes from Italy, che si svolgerà presso l’Hyatt Regency Hotel a Kiev, è un workshop b2b aperto a imprese calzaturiere e della pelletteria che incontreranno dagli 80 ai 100 buyer locali provenienti da tutta l’Ucraina centro-occidentale.


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