Moda, Tessile, Abbigliamento

La moda Made in Italy conferma la sua leadership sul mercato giapponese

febbraio 9 | Pubblicato da Luigi Sorreca | News

A Tokyo la 50ª edizione di Moda Italia e la 60ª di Shoes From Italy, presenti 155 aziende italiane del settore abbigliamento (81), pelletteria (40) e calzature (34) con le collezioni autunno inverno 17/18.

La quota italiana sul totale delle importazioni giapponesi di abbigliamento, da gennaio a novembre del 2016, è stata del 2,8%, collocando l’Italia – si legge in un comunicato stampa Ice – al primo posto tra i paesi non asiatici e in sesta posizione totale, dopo la Cina (che vanta una quota del 64,7%), il Vietnam (con una quota del 11,56%), il Bangladesh (con una quota del 3,42%), l’Indonesia (con una quota del 3,36%) e la Cambogia (con una quota del 3,08%).

Alcuni settori, tra cui la maglieria e l’abbigliamento uomo e donna, hanno subito delle leggere flessioni mentre l’abbigliamento in pelle, di cui l’Italia è il secondo esportatore nel Sol Levante, detiene una quota del 23,5%; la pellicceria, altro settore in cui ci posizioniamo al secondo posto, registra una quota export pari al 33%4 sul totale delle importazioni giapponese nel comparto.

Nelle calzature in pelle invece il predominio italiano è assoluto. Nei primi undici mesi del 2016 infatti la quota import di calzature in pelle è stata del 28,9%, per un valore di 29.084 milioni di Yen (seguita dalla Cambogia, con il 12,3%).

Primato che rimane tale sia nelle calzature in pelle da donna: nei primi undici mesi del 2016, l’Italia registra una quota del 42,9% sul totale delle importazioni giapponesi, per un valore di 14.402 milioni di Yen (seguita dalla Cina con il 12,3%) sia in quelle da uomo con una quota del 24,7%, pari a 7.290 milioni di Yen (seguita dal Myanmar con l’11,3%, per un valore di 3.344 milioni di Yen).

Anche le calzature casual in pelle si aggiudicano la medaglia d’oro nei primi undici mesi del 2016 con una quota del 19,5%. Moda Italia e Shoes From Italy, che rimarranno aperte fino al 9 febbraio nell’esclusiva cornice del centro espositivo Belle Salle Shibuya Garden, presentano, le ultime tendenze di abbigliamento per un esclusivo total look italiano e, in anteprima rispetto al theMICAM, le pre-collezioni delle calzature. A quest’edizione l’Agenzia ICE – per sottolineare l’importanza del mercato asiatico, promuovere sul mercato orientale le eccellenze italiane, rafforzare i rapporti con i buyer, consolidare l’immagine del Made in Italy e aprire nuove opportunità di business – ha invitato diversi operatori dalla Corea e da Taiwan.

 


Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!
Realizzazione sito MB web designer | Powered by Master elettronica S.r.l.