Il primo convegno nazionale sulla lana venerdì a Prato
maggio 17 | Pubblicato da Luigi Sorreca | Biella, Carpi, Como, News, PratoVenerdì 19 maggio si svolgerà presso l’Auditorium del Palazzo dell’Industria in Via Valentini 14 a Prato il primo convegno nazionale sulla lana organizzato dall’AICTC, l’Associazione Italiana di Chimica Tessile e Coloristica.
Questo convegno tratterà gli aspetti legati alla sostenibilità dei processi e di alcune innovazioni in linea con le tendenze attuali di carattere ecologico.
La lana è una fibra naturale, sostenibile e riciclabile con ampie potenzialità di utilizzo che la rendono superiore in molte applicazioni anche se non sempre adeguatamente conosciute. I cicli di lavorazione si inseriscono all’interno di un’industria globale il cui processo di creazione del valore si basa su un rapporto continuo tra allevatori, imprenditori tessili, confezionisti e grande distribuzione organizzata.
Il mondo laniero è un settore che, con orgoglio, ha da sempre basato la sua risposta alle richieste di mercato con la qualità.
Ora, oltre la stessa qualità, deve confrontarsi con l’innovazione, la sostenibilità e gli utilizzi tecnici.
Per questa ragione, tutta la filiera, così come le applicazioni più innovative e tecniche, sono sempre più sottoposti ad una sfida interessante.
La ricerca laniera, in questo scambio continuo, gioca un ruolo cruciale sia nell’indirizzare l’innovazione del prodotto, sia incentivando lo sviluppo di know-how necessario per rispondere alle richieste, sempre più pressanti, di prodotti naturali e sostenibili.
Con questo Convegno, nelle quattro diverse sessioni previste, AICTC intende fornire un contributo alla discussione sull’innovazione sostenibile nei prodotti e nei processi nei cicli di lavorazione della lana.
Qui di seguito potete scaricare il programma del convegno:
Programma Convegno Lana Prato 19-05-2017
Qui il modulo di iscrizione:
Le iscrizioni saranno accettate sulla base dell’ordine di arrivo fino all’esaurimento dei posti.
Altre notizie sull’evento potranno essere trovate sul sito dell’associazione www.aictc.org .
Questo convegno è il primo che la Sezione Centro Italia dell’AICTC organizza dal lontano giugno 2000 ad Artimino, allora sugli sviluppi della colorimetria tessile.
Per l’importanza degli argomenti trattati, per il valore dei relatori e per quello delle strutture pubbliche e private rappresentate sono certo che l’occasione meriterà il massimo di attenzione e di adesione da parte dei tanti tecnici, ricercatori ed imprenditori interessati al mondo della lana.