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MIPEL 112: +10% di espositori e +17% di visitatori

settembre 22 | Pubblicato da Luigi Sorreca | Eventi, News

Un’edizione all’insegna della Pop Art premiata da tutti. Si è conclusa il 20 settembre 2017 l’edizione numero 112 di MIPEL, la prima guidata da Danny D’Alessandro in qualità di CEO di MIPEL e Direttore Generale di AIMPES.

I dati raccolti consegnano alle statistiche alcuni elementi decisamente incoraggianti: per la prima volta dopo molti anni è stato registrato il fully booked degli espositori (incrementati del 10%). Con riferimento ai visitatori, l’incremento è “a doppia cifra” (+ 17%) rispetto alle presenze di settembre 2017, di cui un +27% di compratori italiani.

Sul fronte internazionale la Russia registra una positiva affluenza di buyer in aumento +5% così come l’Ucraina, che fa il boom dei visitatori con il +29%. I risultati positivi raccolti si allineano con gli ultimi dati congiunturali della pelletteria, recentemente presentati da AIMPES (Associazione Italiana Pellettieri), promotrice di MIPEL, che nei primi sei mesi dell’anno ha fatto segnare un +14% delle esportazioni (fonte ISTAT). I dati economici evidenziano anche una prima importante conclusione: la produzione industriale è in crescita e – rispetto allo stesso periodo dello scorso anno – sono stati esportati prodotti di maggior valore, quelli che storicamente caratterizzano di più e meglio la manifattura italiana.

Un prodotto definito come “bello e ben fatto” dal forte valore aggiunto. “MIPEL è ancora capace di raccontare una storia autentica con parole nuove: la storia è quella del grande artigianato classico cui, ormai da diverse edizioni, si sono aggiunte le proposte più innovative reperibili sul mercato internazionale”- aggiunge Roberto Briccola, presidente MIPEL. “I risultati ottenuti – commenta Riccardo Braccialini, Presidente AIMPES -sono stati possibili anche grazie a importanti collaborazioni, tra le quali quella con Camera della Moda Italiana e Camera Italiana Buyer Moda, istituzioni fondamentali nel panorama fashion italiano che ci hanno permesso di creare un innovativo punto di congiunzione tra i top buyer italiani e stranieri con i più interessanti stilisti emergenti.

Non dimentichiamo, però, le azioni di potenziamento della manifestazione fieristica e dei progetti di internazionalizzazione realizzati con il supporto di ICE – Agenzia e del Ministero dello Sviluppo Economico che hanno contribuito ad aumentare la brand awareness della manifestazione nei paesi di riferimento per l’export della pelletteria italiana.

Con riferimento all’ottimo andamento di questa manifestazione, segnalo che il risultato è determinato anche dalla concomitanza con le altre Fiere, sinergia “costruita” grazie al lavoro svolto sul “Tavolo della Moda”, fortemente voluto dal Ministro dello Sviluppo Economico Carlo Calenda e dal sottosegretario Ivan Scalfarotto.” “I dati positivi e la soddisfazione dei nostri espositori ci impongono di crescere, di crescere bene e di innovare ancora di più. Visto il successo di pubblico e di critica, saranno certamente alimentati i nostri progetti di punta (“The Glamorous” e “Scenario”), contando sempre sulla collaborazione di Camera Nazionale della Moda Italiana e Camera Italiana Buyer Moda. Non intendiamo mollare un centimetro sull’esigenza di dimostrare ciò che siamo e ciò che sappiamo fare. Stiamo già lavorando alla nuova edizione con entusiasmo. Per il momento posso anticipare solo che proseguirà l’impegno sinergico con le altre manifestazioni di periodo e con la Città di Milano anche per l’evento Fuori Salone. In quest’edizione il nostro evento Fuori Salone, probabilmente nel solco moda-arte, già tracciato nel corso delle ultime manifestazioni e consacrato, anche dal pubblico, con la mostra “Andy Warhol da New York alle Stelline”, a Palazzo delle Stelline.”

 


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