Moda, Tessile, Abbigliamento

Milano Unica Shanghai, in leggero calo i visitatori

ottobre 17 | Pubblicato da Luigi Sorreca | Biella, Carpi, Como, News, Prato

La soddisfazione degli espositori e l’alta qualità dei clienti dà energia alla 12^ edizione di Milano Unica che ha chiuso oggi dopo tre giorni di lavori. Le scelte dei buyer sempre più mirate testimoniano la crescente maturità del mercato.

Ha chiuso oggi la 12^ edizione di Milano Unica Shanghai. La soddisfazione degli espositori è il dato principale che conferma Milano Unica come agevolatore del processo di sviluppo delle aziende tessili di alta gamma sul mercato cinese.

“Il mercato cinese è in costante mutamento e variazioni nelle cifre sono del tutto fisiologiche: accade sempre nel nostro mondo. Il calo delle presenze è stato lieve se rapportato al risultato eccezionale dell’edizione di ottobre 2016. Ciò non toglie che questo mercato sarà sempre più interessante per il nostro export: oggi MU Shanghai è di fatto una fiera che presidia uno dei pochissimi mercati che offre, ad ogni edizione, nuovi potenziali clienti veramente interessati al made in Italy.  In un mercato mondiale che si sta sempre più polarizzando su pochi grandi clienti, la nostra filiera, così ricca ma anche frammentata tra piccole medie imprese, soffre sempre di più: la Cina che con Hong Kong è oggi il primo mercato di sbocco del tessile italiano, è una grandissima opportunità che Milano Unica ha saputo affrontare per prima, ma che ancora pochi espositori hanno colto. Concludo informando che è attualmente in corso di verifica con Intertextile e CCPIT, il partner cinese, l’opportunità di anticipare la data se la location sarà disponibile nel periodo ipotizzato” così Ercole Botto Poala, Presidente di Milano Unica ed egli stesso espositore.

“Milano Unica Shanghai e ICE Agenzia confermano l’appuntamento per la prossima edizione di Marzo 2018. La presenza in questo continente è indispensabile per comprendere le nuove tendenze sociali in continuo mutamento. Il lavoro, svolto nel tempo, consente di cogliere pienamente le opportunità di un mercato non facile ma che prevediamo in crescita costante” commenta Massimiliano Tremiterra, Responsabile Agenzia ICE Shanghai.

“A proposito di tendenze sociali, colgo l’occasione per informare sul prossimo appuntamento del 25 ottobre a Milano in cui sarà lanciata l’edizione P/E 2019 con la presentazione dei nuovi trend internazionali” conclude Massimo Mosiello, Direttore Generale della Manifestazione.

 


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