Bangladesh Denim Expo completa con successo la 7a edizione
novembre 16 | Pubblicato da Luigi Sorreca | NewsOspitando ben 65 espositori da 12 diversi paesi e registrando più di 5.000 visitatori da tutto il mondo, la 7a edizione del salone bengalese del denim mette a fuoco la necessità di una maggiore trasparenza nell’intera filiera, segnando l’inizio di una nuova era per il “Made in Bangladesh”.
La 7a edizione di Bangladesh Denim Expo è terminata con un grandissimo successo e un diffuso apprezzamento da parte di visitatori ed espositori. Nell’International Convention City, Bashundhara, Dhaka, si sono radunati un totale di 65 espositori provenienti da 12 paesi del globo fra cui Bangladesh, India, Pakistan, Cina, Germania, Italia, Spagna, Turchia e Vietnam, che hanno messo in mostra le proprie migliori innovazioni durante la due-giorni del salone tenutosi l’8 e 9 novembre. L’expo ha registrato un totale di 5123 visitatori e un’affluenza di buyer internazionali rappresentanti 1015 aziende e 51 paesi, per questa edizione incentrata sul grande tema della “Trasparenza” nell’industria del denim e in tutta la filiera.
Si è inoltre registrata la presenza di un maggior numero di espositori Bengalesi che hanno così contribuito a fornire un’autentica fotografia dell’industria denim del paese, mostrando ancora notevoli margini di miglioramento. Fra gli espositori ci sono stati anche le quattro punte di diamante fra i garment-manufacturer del Bangladesh – Ananta, Dekko, Pacific Group e Bitopi – che hanno partecipato con le più recenti innovazioni di prodotto e di processo per mostrare tutti i progressi fatti in termini di “Trasparenza”, sia dalle denim-mill sia da quelle che sono fra le più significative aziende del paese.
Ciò che è emerso ancora con maggior forza rispetto alle edizioni precedenti è come, fra le ragioni più importanti per chi ha visitato Bangladesh Denim Expo, ci sia soprattutto la capacità del salone di fornire un quadro unico e completo di conoscenze e di aggiornamenti sugli ultimi trend dell’industria del denim, anche grazie alla significativa presenza di seminari e sessioni di discussione. Il tema della “Trasparenza” è stato al cuore di questa 7a edizione e, grazie alla serie di seminari, anche i semplici visitatori hanno potuto approfondire il processo che vede l’espansione di processi di trasparenza nell’intera manifattura del denim. Durante la fiera infatti sono stati organizzati un totale di sette seminari e un panel di discussione, durante i quali esperti nazionali e internazionali hanno condiviso idee e buone pratiche da adottare.
Questa edizione ha evidenziato in particolare la necessità di migliorare le pratiche trasparenti all’interno dell’intero comparto e di tutta la filiera del denim, mettendo in mostra anche tutti gli importanti progressi già fatti dalle denim-mill Bengalesi attraverso una serie di attività ed eventi speciali che hanno incluso: un Transparency Wall, diversi virtual tour di aziende manifatturiere trasparenti, esposizione di specifiche collezioni create in accordo con il tema, una Trend Zone che ancora una volta si è espansa e molti altri.
Inoltre, per la prima volta si è tenuto un evento davvero speciale nella serata del primo giorno del salone: la “Denim Innovation Night”, presentata da Pacific Jeans Group, il più grande produttore di premium denim in Bangladesh. Questo evento speciale ha voluto celebrare l’inizio di una nuova era nel “Made In Bangladesh” sia per il denim che per il fashion e per l’arena dei trend. Una serata che ha messo in mostra le capacità del Bangladesh in termini di design innovativo e presentazione creativa dell’abbigliamento denim. È il primo fashion show di queste dimensioni e di questa portata organizzato in Bangladesh e ha coinvolto player di calibro internazionale, registrando un grandissimo apprezzamento anche fra i tanti visitatori.
Riguardo a Bangladesh Denim Expo
Bangladesh Denim Expo è un’organizzazione no-profit e non-governativa, creata specificamente per agire da hub strategico dove i player chiave dell’industria possano congregarsi e condividere la propria passione per il denim.
Inaugurato nel novembre 2014 grazie all’idea visionaria di Md. Mostafiz Uddin di creare in Bangladesh una comunità denim internazionale e all’avanguardia, l’expo si svolge due volte l’anno e ha dimostrato un’incredibile e costante crescita in eventi e numeri sin dagli esordi. Il numero di visitatori è cresciuto passando da 2,601, nella prima edizione, a 5,545 registrati per la 6a edizione (maggio 2017). Il numero delle aziende partecipanti è anch’esso aumentato da 843, il primo anno, per raggiungere le 1,029 aziende nella 6a edizione. Aggiornamenti costanti su espositori ed eventi sulla Pagina Facebook Ufficiale di Bangladesh Denim Expo.