Moda, Tessile, Abbigliamento

Federalismo municipale: introdotta la “cedolare secca sugli affitti”

aprile 28 | Pubblicato da Luigi Sorreca | Economia

Dal 7 aprile è entrato in vigore il decreto legislativo del 14 marzo 2001, n. 23 “Disposizioni in materia di federalismo Fiscale Municipale” che ha introdotto nel nostro ordinamento la cd. “cedolare secca sugli affitti, facoltativamente adottabile in alternativa al regime ordinario per la tassazione dei redditi.

Il nuovo tributo si caratterizza per la sua convenienza ma che deve essere attentamente valutata volta per volta.

Il proprietario ( che non sia in regime di impresa immobiliare) può scegliere di applicare la nuova imposta esercitando, nelle modalità che saranno indicate nei prossimi 90 giorni l’opzione che con effetto retroattivo determinerà l’applicazione della nuova imposta per tutto il 2011.

La scelta di adottare l’imposta sostitutiva va comunicata all’Amministrazione finanziaria e all’inquilino che ne deve essere informato con raccomandata.

CEDOLARE SECCA

Se c’è l’opzione, il canone sarà assoggettato alla cedolare secca sugli affitti anziché ad Irpef, sempre che il reddito derivante dai contratti di cui all’articolo in commento non sia, comunque, inferiore al reddito determinato ai sensi dell’articolo 37, comma 1, del Testo unico delle imposte sui redditi.

L’imposta sostituisce irpef e relative addizionali, l’imposta di registro annuale e l’imposta di bollo, escluse le imposte di bollo e di registro eventualmente già pagate.

Sulla base imponibile costituita dal canone intero si applicano due aliquote del 21 % e del 19%. A seconda che il canone si a prezzo di mercato o prezzo agevolato.

Emergeranno così gli affitti in nero ?

rag. Gabriele Giovannini

membro della Commissione Tributaria Provinciale di Prato

studio: via Lepanto 13 – 59100 Prato

telefono 057424984 – fax 0574 401144

e-mail: studio@consultingteam.biz


Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Lascia un Commento

Realizzazione sito MB web designer | Powered by Master elettronica S.r.l.