A MAREDAMARE crescono i buyer esteri. Oltre il 30% delle presenze da 38 Paesi
luglio 23 | Pubblicato da Luigi Sorreca | Eventi, NewsLa diciassettesima edizione di Maredamare, il salone internazionale del beachwear, che si è tenuta dal 20 al 22 luglio in Fortezza da Basso a Firenze ha fatto registrare un lieve aumento di clienti stranieri nonostante il crash informatico di venerdì che ha mandato in tilt il trasporto aereo mondiale con la cancellazione di decine di migliaia di voli.
Oltre 250 le collezioni presenti in fiera di fascia medio/alta, a rappresentare l’offerta più ampia del comparto mondiale. Sfilate, workshop, networking e per la prima volta un trend forecasting d’eccezione sulle tendenze mare 2025.
“Si conferma la leggera contrazione del numero delle presenze di clienti italiani –evidenzia Alessandro Legnaioli, Presidente di Maredamare – ormai fisiologico per il mercato domestico, abbiamo assistito ad un aumento degli ospiti stranieri.
Solo nella giornata di sabato 20 luglio, nonostante le difficoltà riguardanti il trasporto internazionale, la crescita si è attestata al 16% aldilà della rinuncia forzata di oltre cento buyer, impossibilitati a raggiungere il salone. Una crescita che premia il lavoro intrapreso dal 2021 verso l’internazionalizzazione e supportata anche dalle collaborazioni con Agenzia Ice e Fashion Sfera.
Ottimi i riscontri sul fuorisalone Fuordacqua che ha portato in tutta Italia eventi in store di grande successo.
La partnership attivate con saloni contingenti al beachwear ci consentono oggi di proporre nuovi contenuti ai nostri visitatori oltreché una maggiore visibilità”.
Molto apprezzati in fiera dai visitatori i workshop che si sono tenuti. Nella giornata di sabato per la prima volta Maredamare ha presentato un trend forecasting sulle previsioni dei temi per l’estate 2025 mentre lo speech di domenica di Massimiliano Alvisi di Shop Survivor ha fornito indicazioni concrete sugli strumenti che i negozi hanno a disposizione per crescere.
CNA Federmoda a Maredamare 2024 con “la spiaggia della moda” e i giovani stilisti
Una partecipazione articolata quella di CNA Federmoda Maredamare 2024 la fiera internazionale di riferimento nel panorama europeo per il settore beachwear, che si chiude oggi alla Fortezza Da Basso di Firenze.
“Con gli organizzatori di Maredamare abbiamo avviato dal 2022 un programma di collaborazione che partendo dalle comuni sensibilità legate alla necessità di apportare nuova creatività nel settore moda ed in particolare nel comparto del beachwear e della lingerie – dichiara Antonio Franceschini, Responsabile Nazionale CNA Federmoda – ci ha portato a condividere azioni a favore dei partecipati al Concorso Nazionale Professione Moda Giovani Stilisti da noi promosso e organizzato fin dal 1991”. “Con questa edizione abbiamo fatto un passaggio più diretto a favore delle imprese allestendo un’area denominata WeLoveModainItaly-Cruise&Resort per dare l’opportunità a imprese anche non operanti direttamente nel beachwear di approcciare un nuovo segmento di mercato” – continua Franceschini.
Nove i brand che hanno esposto in questa prima collettiva CNA Federmoda a Maredamare: Amelé, Baam Clogs by Bianco Accessori, Brillante, Doria 1905, Daphné Sanremo, Jewelie, Mori Castello, Opificio Modenese e Sodini supportati da Tessitura Selva che ha fornito l’allestimento della “spiaggia della moda” curata da Roberto Corbelli.
Durante la fiera si è poi ripetuto poi l’ormai consolidato momento di visibilità per i partecipanti al Concorso di CNA Federmoda e così sabato 20 luglio la passerella di Maredamare 2024 è stata messa a disposizione dei finalisti della sezione Intimo e Resortwear del XXXIV Concorso Nazionale Professione Moda Giovani Stilisti con una sfilata dedicata che consentirà di avvicinarli al mondo della creazione e dell’industria. E così le creazioni di Sofia Bertogalli, Sofia Censoni, Giorgia Demagistris, Asia Leccese ed Eleonora Zurru hanno avuto un ulteriore momento di visibilità.
“Siamo entusiasti – dichiara Alessandro Legnaioli, presidente di Underbeach – di aver rafforzato ulteriormente la nostra collaborazione con CNA Federmoda in occasione di Maredamare 2024. Con l’inclusione dell’area WeLoveModainItaly-Cruise&Resort, abbiamo offerto alle aziende una piattaforma importante per presentare le loro creazioni innovative. Inoltre, per i nostri visitatori, questa è un’occasione unica per scoprire nuovi brand e apprezzare da vicino la creatività dei giovani stilisti, rafforzando così il legame tra innovazione e tradizione nel mondo della moda.”