Giornale on line del tessile, moda, abbigliamento

A Pitti Immagine Filati il progetto: Moda Futuribile – focus: Sustainability

gennaio 19 | Pubblicato da Luigi Sorreca | Biella, Carpi, Como, News, Prato

Dyloan Studio presenterà in collaborazione con Pitti Immagine Filati, Il progetto: Moda Futuribile –  focus: Sustainability

La moda futuribile è la moda che si slega dal vincolo settoriale, per diventare elemento di ricerca trasversale e interdisciplinare. Moda Futuribile è un progetto di Dyloan Studio, che non si limita all’esplorazione delle tendenze della singola stagione, ma si propone di valorizzare le eccellenze del sistema moda, attraverso la creazione di manufatti che rappresentino le capacità degli attori di una filiera di proporre nuove possibili soluzioni.

L’obiettivo è la valorizzazione del processo creativo nella sua integrità, sviluppato a partire dagli input progettuali e di prodotto messi a disposizione dalle aziende manifatturiere nella loro dimensione più tecnica, e declinato secondo un’interpretazione più estetica attraverso la visione stilistica del designer.

Il progetto Moda Futuribile, dopo le numerose progettualità sviluppate in questi anni, per l’edizione di Pitti immagine Filati 82 (24-26 Gennaio 2018) affronta il tema della sostenibilità, non limitandosi ad un approccio eco-sostenibile, ma ampliandosi all’integrità del sistema e dei processi, sensibilizzando a una progettazione critica attraverso la realizzazione di manufatti che sono il frutto della collaborazione di un’intera filiera produttiva del sistema moda.

Il tema sarà affrontato secondo diversi parametri come l’approvvigionamento e il riciclo dei materiali, la sicurezza e la tracciabilità nei processi, i sistemi che regolano la distribuzione e il marketing e i valori del Made in Italy e della tutela del territorio. Questi aspetti costituiranno gli input progettuali che saranno delle vere proprie storie, raccontate con il fine di trasmettere e mostrare la reale applicabilità dei principi della sostenibilità nell’ambito della progettazione di un prodotto finito.

Di seguito l’elenco dei progetti che saranno presentati e degli attori che hanno collaborato per la realizzazione di ognuno:

CLOSED CYCLE – Botto Giuseppe, SerieNumerica, Bond Factory

UP CYCLE – Millefili, Bond Factory, Tiziano Guardini

TECHNICAL BIO-BASED – Lactae Hevea, Fulgar, Santoni, Roveda, Bond Factory, Alon Siman-tov

KIND METHOD – Botto Giuseppe, UmbriaVerde, Tintoria Ferrini, Bond Factory, Giulia Bortoli

VALUABLE SUPPLY CHAIN – LaneCardate, Volcar, Bond Factory, Vittorio Branchizio

ZERO KM SUPPLY CHAIN – Aquilana, ITV Denim, Bond Factory, Fashion Academy Pianeta Moda

CULTURAL AESTHETIC – ArteViva, Bond Factory, H.And Studio, Carmina Campus

Per ulteriori informazioni, potete visitare il sito www.dyloan.com/moda-futuribile-pf82

 

var hupso_counters_lang="en_US";var hupso_twitter_via="paginetessili";var hupso_title_t="A Pitti Immagine Filati il progetto: Moda Futuribile - focus: Sustainability";

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!
Realizzazione sito MB web designer | Powered by Master elettronica S.r.l.