Giornale on line del tessile, abbigliamento e non solo…

Accordo tessili Confapi: aumenti dal 1 novembre 2015

novembre 25 | Pubblicato da Luigi Sorreca | News

Con l’accordo di confluenza tessili piccola industria del 9.11.2015 al CCNL Uniontessile CONFAPI, vengono riconosciuti aumenti e una tantum contrattuale

Il 9 novembre 2015 presso Confapi si sono incontrati Uniontessile Confapi e le OO.SS. Femca CISL, Filctem CGIL e Uiltec UIL per l’accordo che definisce  le modalità per il progressivo passaggio delle aziende dalla disciplina del CCNL Federazione Italiana Industriali dei Tessili vari e del Cappello e del CCNL Associazione Italiana dei Torcitori della Seta e dei Fili Artificiali e Sintetici/Associazione Italiana della Filatura Serica del 2 settembre 2010 al vigente CCNL Uniontessile Confapi del 7 ottobre 2013.Nell’accordo si prevede che con le retribuzioni afferenti al mese di aprile 2016 verranno applicati alle aziende i minimi tabellari previsti dal CCNL Uniontessile Confapi in vigore il 1° aprile 2016; in tal senso viene preso a riferimento il minimo tabellare previsto per il livello 3bis, pari ad euro 1.606,29.

Si convengono quindi i seguenti aumenti contrattuali e le relative scadenze, al fine di procedere all’allineamento dell’importo di cui sopra:

- dal 1° novembre 2015 euro 25,00;

- dal 1° febbraio 2016 euro 42,00;

- dal 1° aprile 2016 euro 41,49.

Relativamente agli arretrati afferenti il periodo aprile 2013-ottobre 2015 verrà riconosciuta, a titolo di una tantum contrattuale, la somma lorda complessiva pari ad euro 2.270,00.

Tale importo è commisurato all’anzianità di servizio maturata e all’orario di lavoro prestato nel suddetto periodo, con riduzione proporzionale nelle ipotesi di servizio militare, aspettativa, congedo parentale, cassa integrazione ordinaria, straordinaria, in deroga o contratto di solidarietà. L’importo dell’una tantum non è utile agli effetti del computo di alcun istituto contrattuale e legale né del trattamento di fine rapporto.

L’erogazione dell’una tantum avverrà con tranches di pari importo alle normali scadenze retributive mensili, comprensive della tredicesima mensilità, a partire dal mese di aprile 2016 sino al mese di dicembre 2017.

 

var hupso_counters_lang="en_US";var hupso_twitter_via="paginetessili";var hupso_title_t="Accordo tessili Confapi: aumenti dal 1 novembre 2015";

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!
Realizzazione sito MB web designer | Powered by Master elettronica S.r.l.