Giornale on line del tessile, abbigliamento e non solo…

Prende vita il treno delle fiere della moda italiane: Milano Unica verso Rho?

novembre 25 | Pubblicato da Luigi Sorreca | News

Forse è presto per parlare di “treno” delle fiere della moda italiane. Ma qualcosa si muove. Non foss’altro che per questioni logistiche. Da settembre 2016 Milano Unica potrebbe spostarsi dal Portello al quartiere fieristico di Rho, dando vita a una sequenza di saloni, con MicamMipel dal 3 al 6 settembre, Milano Unica dal 6 all’8 eLineapelle dal 7 al 9.

Ma si tratta solo di un’ipotesi, come tiene a precisare il neo presidente della manifestazione dei tessuti, Ercole Botto Poala.

«Al momento tutto ciò che posso dichiarare è che siamo in attesa di capire da Fiera Milano lo scenario che si prospetta – dichiara Botto Poala -. Come appreso recentemente dalla stampa, sembrerebbe che a partire da gennaio prossimo il Portello avrà un utilizzo differente rispetto al presente. Già da febbraio, per esempio, in occasione di Milano Unica in programma dal 9 all’11 febbraio, non saranno più disponibili i padiglioni 1 e 2. Al loro posto sarà utilizzato il 5 per l’area espositiva dedicata a Milano Unica Accessories. Restano invariati i padiglioni 3 e 4 che ospitano tradizionalmente IdeabiellaShirt AvenueModa In Fabrics».

Se Milano Unica da settembre 2016 dovesse veramente trasferirsi a Rho non sarebbe caduto nel vuoto l’appello espresso dal vice-ministro allo Sviluppo Economico Carlo Calenda, che punta a riunire i saloni del tessile (Milano Unica), degli accessori (Micam e Mipel) e delle pelli (Lineapelle), sebbene, almeno il prossimo settembre, non ci sarebbe una vera e propria concomitanza ma solo una vicinanza.

Del resto, Lineapelle sulle materie prime sarebbe storicamente contraria a svolgersi nelle stesse date delle fiere sul prodotto finito Micam e Mipel. Dello stesso avviso sarebbero anche queste due manifestazioni, che guarderebbero invece con maggiore interesse a un tandem con le sfilate della moda. Ma c’è ancora molta strada da fare. (nella foto, l’allestimento per la presentazione delle tendenze primavera-estate 2017 di Milano Unica alla Pelota)

var hupso_counters_lang="en_US";var hupso_twitter_via="paginetessili";var hupso_title_t="Prende vita il treno delle fiere della moda italiane: Milano Unica verso Rho?";

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!
Realizzazione sito MB web designer | Powered by Master elettronica S.r.l.