AEFI e Federcongressi insieme per nuove sinergie
ottobre 21 | Pubblicato da Luigi Sorreca | NewsE’ stato siglato un protocollo di intesa tra Federcongressi&eventi e l’AEFI, l’Associazione Esposizioni e Fiere Italiane per sviluppare azioni comuni e collaborazione tra i due mondi imprenditoriali.
L’accordo – siglato nel corso dell’ assemblea dei soci di AEFI dal presidente Ettore Riello, e dal presidente di Federcongressi&eventi, Mario Buscema – segna una svolta nella storia della “meeting industry italiana”, che per la prima volta si impegna in una partnership formale con l’altra metà dell’industria “Mice” (Meetings Incentives Conferences & Exhibitions) rappresentata dagli eventi fieristici.
I settori fieristico e congressuale rappresentano infatti un vero e proprio punto di forza per il rilancio delle destinazioni italiane. Hanno la capacità di attivare un forte indotto in termini di spesa diretta e indiretta e sono sempre di più una risorsa di straordinaria importanza per lo sviluppo economico e imprenditoriale di un territorio. Molti quartieri fieristici ospitano regolarmente eventi congressuali e al loro interno si sono organizzate divisioni operative o rami d’azienda che hanno sviluppato un know how specifico per gestire quest’attività. Di contro, le event agency propongono l’utilizzo dei quartieri fieristici e dei loro business space come sedi degli eventi della propria clientela.
In risposta a questi nuovi scenari con l’accordo è stato costituito un comitato tecnico fra le due associazioni che avvii una collaborazione tecnica e predisponga un programma coordinato di attività e azioni, facilitando uno scambio puntuale di informazioni e di conoscenze fra il settore fieristico e quello congressuale.
“L’accordo siglato rappresenta un passo importante nella strategia della nostra Associazione – ha detto il presidnete AEFI Ettore Riello - che mira a rappresentare unitariamente l’industria degli eventi presso le Istituzioni e gli operatori privati”.
“Circa il 30% dei Soci AEFI sono anche soci Federcongressi&eventi - ha a sua volta ricordato il presidente di Federcongressi&eventi Mario Buscema -ed è importante che le due associazioni possano lavorare insieme, a conferma che nel Paese dell’individualismo sta emergendo una nuova spinta ad aggregarsi, a cooperare, a fare massa critica, indispensabile per far comprendere quanto sia importante in termini di ricadute economiche il nostro settore”.
Il protocollo sancisce la nascita di un comitato tecnico ristretto composto da massimo tre persone per associazione. Per Federcongressi&eventi tale progetto sarà seguito da Alessandra Albarelli (Riva del Garda Fierecongressi); da Stefania Agostini (Convention Bureau della Riviera di Rimini); e da Gabriella Ghigi (Meeting Consultants). Per AEFI faranno parte del comitato tecnico Luca Bagnoli, presidente di Firenze Fiera; Davide Gabaldo di Fiera Vicenza; e Loredana Sarti, segretario generale AEFI.