Al via da oggi la tre giorni di Pitti Uomo 100
giugno 30 | Pubblicato da Luigi Sorreca | Eventi, NewsSarà un’edizione straordinaria quella che vivremo – finalmente di nuovo insieme – dal 30 giugno al 2 luglio in Fortezza da Basso. Anzitutto perché Pitti Uomo torna a svolgersi in presenza, con un protocollo dettagliato di sicurezza. Ma anche perché è la 100esima edizione, che vogliamo onorare nel segno della concretezza e dell’orgoglio.
Stiamo ultimando il calendario degli eventi, dei guest e dei progetti speciali che animeranno le giornate in Fortezza. Anche l’allestimento sarà molto diverso dal solito: per un nuovo concetto delle distanze, dei movimenti e delle interazioni, per la valorizzazione del segno Pitti 100. E come sempre, al centro dell’attenzione ci sarà una selezione dei migliori brand internazionali, che scelgono Pitti Uomo per raccontare la loro visione della moda di oggi e di domani. Ecco una preview delle novità, dei progetti e degli eventi speciali, delle collaborazioni e partecipazioni.
MAECI e AGENZIA ICE sostengono la 100esima edizione di Pitti Uomo e le edizioni estive dei saloni Pitti Immagine, e in Fortezza Italian Trade Agency Special Area
Il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e l’ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane valorizzano il ruolo di Firenze sulla scena internazionale nel comparto moda e celebrano la centesima edizione di Pitti Uomo attraverso il sostegno ai saloni estivi di Pitti Immagine. Un contributo fondamentale per la versione fisica e digitale dei saloni, degli eventi e della promozione, oltre che per i programmi di incoming degli operatori esteri. Inoltre Agenzia ICE, per la terza edizione in partnership con la direzione Pitti Tutoring & Consulting con il progetto YOUNG ITALIAN START UP AROUND THE WORLD, sostiene un’area speciale al Piano Terra del Padiglione Centrale per valorizzare start up del Made in Italy.
I 7 brand selezionati: .0, Broz & Broz, C.9.3, Canaku, Geodi_Niccolò Pasqualetti, Manikomio Dsgn e Re49.
UNICREDIT MAIN SPONSOR DI PITTI IMMAGINE:
In occasione di Pitti Uomo 100 e dei saloni estivi prosegue la collaborazione triennale di Pitti Immagine con UniCredit, Gruppo bancario paneuropeo determinato a mantenere forte il radicamento sui territori e un rapporto a tutto campo con le comunità nelle quali opera, sostenendole su molteplici fronti. Concentrata sui temi della sostenibilità e dell’innovazione, con una particolare attenzione al sostegno all’internazionalizzazione delle aziende italiane, la collaborazione con UniCredit si concretizzerà a Pitti Uomo, oltre che con il progetto Sustainable Style (vedi comunicato specifico), anche con l’apertura dell’UniCredit Theatre, l’arena all’interno del Padiglione Centrale dove, nei tre giorni del salone, andrà in scena un programma di talk, conversazioni e presentazioni dedicate a sostenibilità e innovazione, tra moda, economia, retail e lifestyle, con una serie di protagonisti di riferimento a livello internazionale. UniCredit sarà poi presente con un business corner per illustrare i principali servizi destinati alle aziende.
PITTI UOMO 100:
i saloni estivi di Pitti Immagine puntano sul più iconico dei numeri
“Pitti 100” è il tema di questa edizione dei saloni di Pitti Immagine. L’idea è nata e si è sviluppata intorno a Pitti Uomo, giunto alla sua 100esima edizione, e si è poi estesa a Pitti Filati e Pitti Bimbo, declinandosi nei format espositivi “100% Filati” e “100% Bambino”.
Un segno grafico multiforme firmato dal designer Francesco Dondina – autore di importanti progetti nella moda, design, arte e cultura – caratterizzerà la campagna adv e colorerà la Fortezza da Basso, coinvolgendo la fashion community in un esercizio di creatività. Traguardo e ripartenza insieme, in un unico messaggio.
“Il 100 è un numero forte, significativo, tondo e promettente. È sicuramente un traguardo, ma – se letto al contrario, 001 – diviene il simbolo di un nuovo inizio. Fin da subito ci è apparso come una grande opportunità per esprimere il sentimento con cui ci apprestiamo a progettare e organizzare i nostri saloni estivi, tornati finalmente in presenza” - Agostino Poletto, direttore generale di Pitti Immagine.
IL PERCORSO DI PITTI UOMO
Il percorso all’interno delle collezioni si articola in tre macro aree, tre percorsi speciali che raccontano le diverse anime del menswear: Fantastic Classic – l’evoluzione del classico nelle sue versioni più innovative e contemporanee, Dynamic Attitude – la passione per outdoor come punto di incontro tra sport e streetwear, Superstyling – la ricerca di nuovi canoni stilistici che anticipano le tendenze. Oltre alle macro aree il salone presenta anche spazi espositivi indipendenti, in cui i brand potranno esprimersi e illustrare le proprie collezioni.
I BRAND PROTAGONISTI
395 brand in totale, di questi 112 provengono dall’estero (28% del totale)
338 i brand che partecipano sia in Fortezza che su Pitti Connect, 57 i brand solo su Connect
Di seguito alcuni dei nomi che partecipano al salone alla Fortezza da Basso:
070 Studio, 24Bottles, Alessandro Gherardi, Alphatauri, Amedeo Testoni, BA|LM, Baracuta, Barbour, Blundstone, Bohonomad, Brandblack, Briglia 1949, Brunello Cucinelli, Buckle & Seam, C.O.F Studio, C.P. Company, Caruso, Casheart, Chapal, Crocs, Cycle, Doucal’s, Drm, Faliero Sarti, Flower Mountain, G.R.P., Good Year Eagle, Green George, Guy Rover, Harris Wharf London, Heinz Bauer Manufakt, Herno Laminar, Herno, Hoka One One, Invertere, Invicta, Ipanema, Irish Crone, Kiton, Kleman, L. F. Lidfort, L’impermeabile, L10, Leathersmith of London, Legendar, Lodenfrey, Lois Jeans, Lords & Fools, Lotto, Ma’Ry’Ya, Bruno Manetti, Manuel Ritz, Maurizio Massimino, Max Rohr, MC2 Saint Barth, Moaconcept, Momodesign, Mou, Munich X, Museum The Original, Nine: in the: Morning, Olow, P.Le Moult, Pal Zileri, Pantofola D’oro 1886, Paoloni, Paul & Shark, People of Shibuya, Phil Petter, Piacenza Cashmere 1733, Pierre Louis Mascia, Rbrsl, Roberto Collina, Roy Roger’s, RUN OF Runarchy Attitude, Saint James, Salvatore Santoro, Save The Duck, Schneiders, Seraphin, Slazenger, Stefano Ricci, Stetson, Sun68, Sunhouse, Superduper Hats, Tatras, Teva Original, Tmb, Tombolini, Transit Uomo, Treuleben, Unfeigned, Unimatic, US. Polo, Vocier, Voile Blanche, Xacus, Zermatt.
Tra i marchi che partecipano a questa edizione solo su Pitti Connect:
Andrea Ventura Firenze, Arys, Avant Toi, B.Tactical, Baldessarini, Ben Sherman, Bikkembergs, Blauer USA, Camper, Carlo Pignatelli, Circolo 1901, Clarks Originals, Closed, Colmar Originals, Edward Green, Element, Felisi, FPM Fabbrica Pelletterie Milano, Gitman Bros. Est 1978, Gran Sasso, Karl Lagerfeld, Luis Trenker, Mantidy, Myths, Nobis, Paraboot, Peserico Uomo, Re – Hash, Richard J. Brown, Rolf Ekroth, Teddy Vonranson New York, Tee LIbrary, Tela Genova, Ten C, White Sand.
ASSOPELLETTIERI LANCIA MIPEL LAB
Un’installazione speciale all’interno del Padiglione Centrale (Piano Inferiore) svela in anteprima Mipel Lab: il nuovo progetto espositivo voluto e promosso da Assopellettieri in collaborazione con Lineapelle per promuovere, attraverso un nuovo evento fieristico e un’evoluta piattaforma tecnologica, in tutto il mondo l’eccellenza della produzione Made in Italy del settore pelletteria.
(vedi comunicato specifico)
Progetti ed eventi speciali di questa edizione:
Con Pitti Uomo 100 la Fortezza da Basso torna a essere la piattaforma di presentazione delle nuove collezioni e delle nuove tendenze del menswear internazionale. A questa edizione sarà anche il fulcro del programma di eventi e progetti speciali, che accadranno live, nei suoi spazi, dal 30 giugno al 2 luglio, e che negli stessi giorni saranno amplificati in digitale da Pitti Connect.
THEBE MAGUGU SPECIAL GUEST DI PITTI UOMO 100
Il designer sudafricano presenta in anteprima, giovedì 1 luglio dalle 16.00 alle 18.00, una speciale collezione uomo del brand omonimo, con un evento all’interno dello spazio degli Archivi della Fortezza da Basso. “Thebe Magugu ci ha conquistato da subito – dice Lapo Cianchi, direttore comunicazione & eventi di Pitti Immagine – fin da quando abbiamo iniziato a seguire il suo percorso, per la freschezza di una creatività multiculturale e multidisciplinare, e allo stesso tempo per la naturalezza con cui emerge l’impegno etico e sociale nelle sue collezioni. Il suo lavoro ci è sembrato perfetto per invitare, in modo non convenzionale, a un nuovo inizio ricco di giovane, energetica consapevolezza”.
IL PREMIO LVMH 2021 A PITTI UOMO 100
Una video installazione nella Sala Ottagonale presenta l’eccezionale lavoro di scouting internazionale che l’LVMH Prize realizza ogni anno sulle nuove generazioni di fashion designer. Una proiezione no-stop di 9 filmati realizzati per l’evento e dedicati ai 9 finalisti del premio 2021, e un live shooting destinato a una campagna di comunicazione sui social con un look per ciascun designer.
LO SPECIALE SHOOTING LIVE IN FORTEZZA
CON I BRAND DI PUNTA DI PITTI UOMO CURATO DA ARENA HOMME+
Nei giorni di Pitti Uomo la Fortezza diventerà il set di uno speciale shooting moda curato da uno dei magazine più prestigiosi della scena internazionale, la rivista semestrale inglese Arena Homme+.
Un evento da seguire live, che avrà come attori protagonisti una serie di brand di punta di Pitti Uomo – tra questi ci saranno nomi come Caruso, Herno, Kiton, Pierre Louis Mascia, Stefano Ricci – i cui capi delle nuove collezioni saranno fotografati in luoghi diversi della Fortezza, animati dalla creatività di una serie di giovani fotografi italiani - Eugenio Intini, Luca Anzalone, Nicolo Bagnati, Marco Imperatore, Paolo Di Lucenti, Paolo Zerbini. Per una prospettiva originale, fresca e in presa diretta sulle tendenze della prossima stagione.
SUSTAINABLE STYLE #3
A Pitti Uomo 100 va in scena la terza edizione di Sustainable Style, il progetto speciale che fin dal suo esordio ha attratto l’attenzione di stampa e top buyer internazionali. Giorgia Cantarini, fashion journalist e curatrice del progetto, presenterà una nuova selezione di 15 brand, frutto di uno scouting tra le realtà giovani e i designer più cool che creano e producono seguendo criteri di eco-responsabilità. Ecco i brand protagonisti con le loro collezioni al salone M della Fortezza da Basso:
Arbo Paris, Connor McKnight, DNI, Federico Cina, Monad London, Myar, Ordinary Disorder, Patchouli Studio, Patrick McDowell, Reamerei, Stories, Uniforme, Vitelli, Woo e Wuuls.
Sustainable Style è uno dei progetti realizzati grazie alla collaborazione di Pitti Immagine con UniCredit, incentrata sui temi della sostenibilità e innovazione. (vedi comunicato specifico)
PEOPLE OF PITTI
Per celebrare Pitti 100 abbiamo chiesto a 100 persone della nostra community di raccontarci le cose che più gli mancano, amano, e aspettano con impazienza dei saloni. Insomma, che cosa significa Pitti per loro. 100 speciali dichiarazioni che ci accompagnano nella visita in Fortezza da Basso, sui social e racchiuse in uno speciale booklet pubblicato per questa occasione.
10 X 10. LA MATEMATICA DI PITTI FRAGRANZE
Anche Fragranze, il salone di Pitti Immagine dedicato alla profumeria artistica (Firenze, 17-19 settembre 2021), rende omaggio a Pitti Uomo 100 con una speciale installazione al Piano Terra del Padiglione Centrale, curata da Chandler Burr, perfume critic e direttore artistico del salone. In scena 10 fragranze realizzate da 10 nasi d’eccezione, per rispondere alla domanda: esistono davvero profumi maschili? Un’esperienza multisensoriale all’insegna della libertà di scegliere i profumi che più si amano.
100 LIBRI CHE FANNO TESTO PER PITTI UOMO 100
I libri sono i luoghi delle parole. Per questo abbiamo chiesto ai 100 editori che saranno i protagonisti della prossima edizione di TESTO. Come si diventa un libro – un nuovo progetto dedicato al mondo dell’editoria Firenze, 26 – 28 febbraio 2022) – di consegnarci il libro che più li rappresenta. Ne sono nate delle postazioni, al Piano Terra del Padiglione Centrale, che sono ideali luoghi di stacco e di relax, di raccoglimento e di arricchimento, spazi ideali in compagnia delle pagine.
APRONO I “PITTI STUDIOS”
Una novità assoluta alla Fortezza da Basso, che si inaugura con le edizioni estive dei saloni di Pitti Immagine. Sono i Pitti Studios, un servizio di produzione contenuti foto, video e storytelling pensato per valorizzare le proposte dei brand in un’ottica cross-canale social e digital media, su Pitti Connect e sulle piattaforme degli stessi espositori. Il risultato è un racconto creativo altamente performante, pensato per esaltare le caratteristiche del brand, per comunicare al meglio e in maniera globale i loro caratteri distintivi.
PITTI CONNECT, tra gli speciali contenuti editoriali e gli eventi live segnaliamo:
In parallelo al salone fisico, Pitti Immagine torna a presentare un ricco programma di progetti speciali, format esclusivi ed eventi online su The Billboard, per continuare a valorizzare sulla piattaforma globale Pitti Connect le proposte e le iniziative degli espositori. Da segnalare:
_ 30 Exhibitors Spotlights: la serie dedicata ai marchi di riferimento di questa edizione di Pitti Uomo, che presenta le loro nuove collezioni e i progetti speciali su cui stanno lavorando.
_ 7 Walk Through: percorsi di stile che propongono una selezione ragionata dei pezzi chiave dei brand che partecipano a Pitti Uomo 100.
_ 15 profili Sustainable Style: focus sui nomi selezionati per la terza edizione del progetto speciale di Pitti Immagine che accende i riflettori sulle promesse globali del menswear sostenibile.
_ 12 Buyers Select: il progetto che vede i top buyer di tutto il mondo condividere le loro proposte preferite scelte tra quelle dei brand di Pitti Uomo.
In più, online sarà sempre possibile rivivere l’esperienza della fiera fisica con Video Report quotidiani, e speciali contenuti multimediali in pubblicazione alla chiusura del salone.
_ Rolf Ekroth SS22 in esclusiva su Pitti Connect
Il designer finlandese famoso per il suo streetwear concettuale torna a Pitti Uomo 100 con un esclusivo video della collezione SS22 – realizzata in Bio2®Textile, tessuto ecologico simile al cotone sviluppato dalla società energetica finlandese Fortum con gli scarti agricoli della paglia – lanciato martedì 29 giugno (ore 15.30) su Pitti Connect.
HIGHLIGHTS @ PITTI UOMO 100
Tra le partecipazioni, i debutti e le anteprime a Pitti Uomo 100 segnaliamo:
_ C.P. Company celebra il suo 50° anniversario
C.P. Company celebra i suoi primi cinquant’anni Pitti Uomo con un’installazione interattiva al centro della Fortezza (Piazzale delle Ghiaia), che permette ai visitatori di interagire con l’archivio digitale del brand – una mostra permanente online che raccoglie i migliori momenti, editoriali e capi di una magnifica storia dello sportswear italiano – lanciata in esclusiva online il 30 giugno.
_ AlphaTauri porta in Fortezza una speciale presentazione ibrida della SS22: dal vivo, 15 look chiave animeranno uno speciale showroom mobile, e grazie al sales e studio robot DSA-01 i visitatori potranno esplorare l’intera collezione anche da remoto;
_ il gruppo Artcrafts, presente in fiera anche con i marchi Teva, Canadian, Crocs, Colors Of California, Mou, Hoka One One, Bohonomad e Nalho, presenta per la prima volta a Pitti Uomo l’iconico brand di sandali Made in Brazil e 100% sostenibili Ipanema;
_RBRSL partecipa al salone con una collezione di sneakers all’insegna di un eclettico mesh-up tra design classico e innovazione, crossover di linguaggi e sperimentazioni ibride;
_ Manuel Ritz lancia a Pitti Uomo la capsule denim & co Manuel Ritz Rirò, che rivisita capi d’archivio del brand in un’ottica contemporanea.
_ accanto alla main collection People of Shibuya lancia la prima collezione denim: green, made in Italy e curata da Piero Turk, incluso dalla rivista americana Rivet nella lista delle 50 persone più influenti in materia di jeans;
_Voile Blanche, brand del gruppo Falc, presenta Hybro, la sneaker ibrida che riduce l’impatto ambientale riutilizzando materie prime vegetali e riciclando tessuti e scarti tessili, che altrimenti verrebbero dispersi nell’ambiente;
_Goodyear Eagle lancia la sneaker in fibra di carbonio e materiali sostenibili Wingfoot, e presenta una limited edition di 100 pezzi di un borsone in carbonio realizzato proprio per celebrare Pitti 100.
_ la nuova era del jeans brand Cycle, ora di proprietà del gruppo Numero 8, che presenta in fiera il suo mix di creatività e “saper fare”, frutto della collaborazione con artigiani selezionati e ricerca su tessuti e materiali speciali;
_ nine:inthe:morning presenta a Pitti Uomo 100 la sua originale visione del mondo del denim e non solo, proponendo la “Geometry Experience” della nuova collezione;
_ Superduper Hats presenta le sue novità in Fortezza e accanto a queste, il 30 giugno presso Manifattura Tabacchi, inaugura il progetto ROOTS 300621, Radical Organisms Of Thriving Systems: company-store che riflette, anche nella bio-architettura dello spazio, l’approccio eco-sostenibile del brand.
Collaborazioni e partecipazioni speciali:
D-REFASHION LAB
D-house laboratorio urbano, spin-off di Dyloan – azienda che da oltre trent’anni porta innovazione tecnologica all’interno del mondo della moda e del design – presenta il nuovo progetto D-refashion lab: obiettivo è la rivisitazione, attraverso l’applicazione creativa delle tecnologie più avanzate, dei capi invenduti per ridare loro una seconda vita. Uno spazio-installazione al Piano Inferiore del Padiglione Centrale presenta una selezione di capi customizzati, che rappresentano le possibilità applicative delle tecnologie di Dyloan.
PDIPIGNA “100 frasi da sfogliare in un taccuino PdiPigna”
PdiPigna, il brand stationery di Cartiere Paolo Pigna, rende omaggio a Pitti Uomo 100 con un’installazione sorprendente al Padiglione Centrale (Piano Inferiore), “100 frasi da sfogliare in un taccuino PdiPigna”, curata da Matteo Ragni. Un maxi taccuino che riporta 100 frasi di personaggi iconici sull’eleganza, e un invito a “entrare” di persona nel mezzo delle pagine, godersi la lettura, scegliere la frase più ispiratrice e condividerla sui social.
POLIMODA “ART THOU”
Il 29 giugno, alle ore 20.00 in Piazza Santa Maria Novella, talento e diversità sono protagonisti nelle creazioni dei migliori studenti di Polimoda, nella sfilata-installazione “ART THOU: Polimoda Final Graduation Show” dedicata alla città di Firenze. Inoltre in Fortezza (Padiglione Centrale, Piano Inferiore, Salone M), sarà esposta una selezione delle collezioni degli studenti, in un corner dedicato alla creatività dei talenti emergenti della moda con un forte focus su artigianalità e sostenibilità.
“THE NEW FASHION CONTAINER” – presentazione a cura di Linda Loppa
The New Fashion Container è un progetto ideato e curato da Linda Loppa, che si presenta come una piattaforma per connettere tutte le industrie creative coinvolte nella moda attraverso il digitale a livello globale. Mercoledì 30 giugno, alle ore 14.00 all’Unicredit Theatre alla Fortezza da Basso, Pitti Uomo 100 ospita la presentazione di The note-book, la condensazione su carta di questo progetto visionario, che invita a fare rete e a connettersi, per restituire alla moda una casa e una comunità tangibile.
LA COLLABORAZIONE CON RINASCENTE
Prosegue la collaborazione fra Pitti Immagine e Rinascente, uno scambio di vedute dentro la Fortezza e in città. Nel negozio di piazza della Repubblica a Firenze il concept di Pitti Uomo 100 è riproposto sui diversi piani così, come in Fortezza (Padiglione Centrale, Piano Inferiore) Rinascente ha una presenza in continuità con il progetto #beflorentine, che racconta la città attraverso il suo essere internazionale.
Speciale in città:
Gucci presenta il suo Archivio
Il 1 luglio 2021, nell’anno del suo centenario, Gucci presenta la nuova sede dell’Archivio a Palazzo Settimanni, via delle Caldaie 7, sede storica del marchio. (evento su invito).
Tra gli altri eventi in città segnaliamo:
Istituto Marangoni Firenze: Future Landscape
Il 1 luglio, al Tepidarium, torna il tradizionale fashion show delle collezioni dei 10 migliori talenti dell’Istituto Marangoni Firenze. (evento su invito).
SCARICAQUI IL CALENDARIO COMPLETO DEGLI EVENTI: 2_Calendario_Eventi_PU100