Al via HOMI: spazio alle nuove tendenze del lifestyle
gennaio 26 | Pubblicato da Luigi Sorreca | NewsAree e iniziative accendono i riflettori su abitudini originali ma sempre più diffuse
Così il gusto personale diventa stile condiviso HOMI, il Salone degli Stili di Vita di Fiera Milano, tornerà dal 27 al 30 gennaio 2017 (e dal 25 gennaio in preapertura per il settore Gift&Events e Festivity) con le tante dimensioni delle nuove tendenze che caratterizzano gli oggetti per la casa e gli accessori per la persona.
In un mondo in continuo cambiamento, HOMI raccoglie la sfida ed offre un layout sempre nuovo, con aree dedicate alla sperimentazione e focus su tendenze e abitudini sempre più diffuse. La manifestazione continua così a dimostrare la sua centralità per le aziende di tutti i comparti di riferimento : ad oggi sono infatti più di 1.000 le imprese che si sono già iscritte, per un totale di 60.000 mq., un risultato molto superiore rispetto all’analogo periodo dell’anno scorso.
Tra le tante tendenze che si stanno cambiando la nostra vita quotidiana spicca senza dubbio la tecnologia, compagna della nostra quotidianità sempre più presente nelle nostre case, negli oggetti che le arredano e perfino negli accessori che indossiamo. Per dare spazio a questa tendenza si conferma anche in questa edizione di HOMI lo spazio HOMI Smart, che punterà a offrire spunti di riflessione e a mettere in mostra esempi concreti del rapporto sempre più stretto tra design e tecnologia, tra bellezza vissuta attraverso gli oggetti e condivisa mediante i social network.
Anche l’abitudine di cercare sul web consigli e idee per arredare ed essere più eleganti sarà fonte di ispirazione per HOMI e diventerà il filo rosso di nuove iniziative. In manifestazione, infatti, le idee e i suggerimenti dei nuovi “influencer” dello stile si concretizzeranno in installazioni e spazi a tema, workshop, dimostrazioni e laboratori di ricerca su forme e materiali.
A cambiare la nostra quotidianità non è solo il web, ma anche una crescente multiculturalità, con le relative tradizioni di paesi differenti, che stanno gradualmente portando altre consuetudini nella nostra vita. Sempre di più, nelle nostre case e addosso a ciascuno di noi, compaiono oggetti etnici o appartenenti a culture lontane, spesso combinati con accessori più tradizionali. Allo stesso modo, nuove occasioni si festa e di ricorrenze diventano momenti per arricchire le stanze di decorazioni, colorare i punti vendita e condividere una volta di più il piacere di stare insieme.
Accanto a queste molteplici espressioni formali, anche le nostre tradizioni sembrano trovare nuova vita attraverso gli oggetti, perché legati a usi e ricordi che sentiamo parte della nostra identità, oppure perché esteticamente “rivoluzionari” nella loro immutabilità, solo apparente.
Così le lavorazioni di materiali naturali secondo tecniche antiche, la riscoperta della storia dei territori e delle forme del passato, insieme alla sensibilità verso tutto ciò che è “sostenibile” (in grado di rispettare l’ambiente, ma anche tutte le espressioni culturali) diventano gli ingredienti indispensabili in grado di offrire valore aggiunto all’oggettistica e agli accessori proposti oggi sul mercato da aziende di tutte le dimensioni.
Abitudini che cambiano, nuove culture e vecchie tradizioni dall’Italia e dal mondo: sì preannuncia un’edizione di HOMI ricca di suggestioni, sospesa tra passato e futuro, aperta e multiculturale come non mai,
MOSTRE ED ESPERIENZE: TANTE ANTICIPAZIONI SULLE NUOVE DIMENSIONI DELLO STILE
Un percorso ricco e vario: saranno numerose le proposte innovative che saranno ospitate nella prossima edizione di HOMI: ecco qui di seguito un piccolo carnet di novità di grande interesse che metteranno in mostra le molte anime ospiti al Salone degli Stili di Vita.
• LA MAGNIFICA FORMA: viaggio nelle tradizioni del territorio italiano
• DESIGN COMPETITION: opportunità sempre più ricca per i giovani designer
• HOMI SMART: quando il design e il digitale diventano un’unica forma
• FESTIVITY: qui il natale, e HOMI, arrivano in anticipo
• KID STYLE: si svelano i cinque sensi della fantasia
• OLFACTORY GALLERY: un palcoscenico per il profumo dell’eleganza
• SCATENATA!: la catena tra funzione e decorazione
• HOMI LIVING OUTDOOR: materiali naturali alleati del benessere
• HOMI ASIA DESIGN: incontro con le culture del più grande continente
• DDD: uno spazio d’onore per le eccellenze del design internazionale
• LA CASA LABORATORIO: le nuove idee di stile ed eleganza della tavola
• HOMIFOOD: agroalimentare & design
• SOCIAL TABLE: aggiungi un trend a tavola
• ALICE TV: stile e convivialità live da HOMI
LA MAGNIFICA FORMA: viaggio nelle tradizioni del territorio italiano
La Magnifica Forma , evento di ricerca e sperimentazione dedicato all’interazione fra Made in Italy e Patrimonio Artistico, affronta, nella sua settima edizione , il tema del rapporto fra design e territorialita’.
L’evento, curato dall’architetto Anna del Gatto recepisce le indicazioni nazionali ed europee per un nuovo progetto di sviluppo in particolare mirato alle regioni del nostro Meridione: Puglia, Sicilia, Campania , Calabria, Basilicata saranno rappresentate attraverso i prodotti del loro artigianato che mostra segnali di cambiamento e che, seppur conservando l’intrinseca capacita’ di mantenimento delle tradizioni , si aprano si e’ verso nuovi criteri di comunicazione e di riscatto culturale.
HOMI ha raggiunto queste realta’ , le ha analizzate e messe in emersione , fornendo loro una vetrina di grande visibilita’ e importanza : il nuovo allestimento presentera’ i prodotti delle singole regioni in senso contemporaneo , per dimostrare che il Genius Loci dei nostri luoghi e’ attuale, unico , ancora vitale e puo’ rappresentare un grande valore aggiunto nelle strategie di rilancio del paese
DESIGN COMPETITION: opportunita’ per i giovani designer
La vocazione di HOMI alla ricerca di nuovi talenti del design si conferma anche con una nuova edizione dell’ iniziativa “Design Competition” realizzata da Regione Lombardia, in collaborazione con Unioncamere Lombardia e ADI, Associazione per il Disegno Industriale, che vede protagonisti aziende e giovani designer lombardi.
HOMI sosterrà ancora una volta tutte le fasi del progetto, occasione unica per scoprire e intercettare il design che verrà.
HOMI SMART: quando il design e il digitale diventano un’unica forma
HOMI Smart e è il nuovo format sperimentale di HOMI. Realizzato in collaborazione con IdLab e presentato per la prima volta a HOMI Milano di settembre 2016, viene confermato e ampliato per l’edizione di gennaio 2017.
HOMI Smart vuole fornire gli strumenti alle aziende del settore per comprendere le principali tendenze tecnologiche e il loro impatto sui bisogni e sui comportamenti dei consumatori. Ma anche dare spazio e visibilità alle più innovative realtà del mondo del design e della casa che sono capaci di essere innovative e audaci, trasformando il modo di pensare la propria azienda.
FESTIVITY: qui il Natale, e HOMI arrivano in anticipo
Tra le numerose aree tematiche, c’è attesa per Festivity, l’ampio spazio dedicato una volta all’anno agli articoli per le occasioni speciali da celebrare, che sarà presente all’interno del mondo GIFT& EVENTS di HOMI.
Con un’ampia scelta di costumi a tema, decorazioni, luminarie e articoli dedicati, il tema della festa sarà al centro di uno spazio particolarmente sensibile alle antiche tradizioni e alle nuove tendenze: così, accanto alle produzioni che omaggiano e arricchiscono l’arte presepiale e alle proposte dedicate alle festività più tipiche, non mancheranno idee e suggestioni che raccontano i trend più recenti, dal sempre più diffuso Halloween alle feste stagionali – dal benvenuto alla Primavera la party d’estate, fino ai compleanni a tema ispirati al mondo dei fumetti e dei supereroi.
Tutto il mondo GIFT & EVENTS di HOMI (padd. 9, 14,18) pur restando parte integrante di HOMI, aprirà con due giorni di anticipo rispetto alla manifestazione, per consentire ai buyer specializzati una più attenta selezione della ricca offerta di prodotti esposti, a partire già dal 25 gennaio.
KID STYLE: si svelano i cinque sensi della fantasia
Per i bambini l’unica regola è divertirsi e fare esperienze piacevoli: a HOMI, insieme al mondo della festa, non mancherà così anche la dimensione della quotidianità vissuta dai più piccoli. Proseguendo un percorso cominciato durante le edizioni precedenti, in manifestazione sarà, infatti, presente l’area Kid Style, uno spazio sperimentale in cui grandi aziende e designer emergenti raccontano le tante sfumature della sensorialità tipica dei più piccoli, proponendo soluzioni di arredo e di gioco in grado di invitare i bimbi a viversi nello spazio con creatività, fantasia e voglia di scoprire cose nuove.
Ad animare l’area torneranno le creative istallazioni realizzate in collaborazione con #KDSGN – we were kids, che affiancheranno gli stand delle aziende con una nuova proposta esperienziale.
Quest’anno il tema dell’area sarà rappresentato dai “nuovi cinque sensi”, una sorpresa ricca di fascino, un percorso coinvolgente che solleticherà, letteralmente, la voglia di creatività e libertà che c’è in ognuno di noi, oltre i cinque sensi che tutti conosciamo. Kid Style, sarà una utile vetrina di idee e un laboratorio di proposte per rendere sicura, formativa e gradevole ai bimbi la vita negli spazi domestici.
OLFACTORY GALLERY: un palcoscenico per il profumo dell’eleganza
Uno spazio rinnovato e particolarmente ricco di suggestione sarà quello dedicato alle Fragranze. Per renderlo sempre più in sintonia con le nuove tendenze, HOMI inaugura l’OLFACTORY GALLERY, un nuovo spazio espositivo che raccoglierà una scelta di brand molto importanti, italiani e internazionali, per la prima volta presenti a HOMI.
Le proposte che saranno in mostra sono state altamente selezionate attraverso due tratti distintivi: l’utilizzo di packaging particolarmente ricercati in grado di dare valore sinestesico alla sensazione olfattiva, potenziandola attraverso gli altri sensi e l’impiego di materie prime particolari, che offrono la garanzia di essenze e profumazioni realmente innovative e tutte naturali. Materie prime d’eccellenza, personalizzazioni e packaging di design sono alcune caratteristiche dei profumi, che gli operatori in visita avranno l’opportunità di cogliere.
SCATENATA!: la catena tra funzione e decorazione
La catena è sempre stato un elemento molto presente tanto nei gioielli antichi quanto in quelli contemporanei e i suoi incastri hanno ispirato orafi, artisti e designer di tutto il mondo. HOM la celebra in “Scatenata!”, una mostra curata da Alba Cappellieri, docente di Design del Gioiello e dell’Accessorio al Politecnico di Milano che, a partire dal prodotto finito, presenta infinite variazioni sul tema.
150 gioielli incatenati, realizzati da artigiani, artisti, designer e aziende italiane e internazionali in materiali tradizionali e innovativi, poveri e preziosi, familiari o insospettabili, con tecniche orafe antiche di millenni o con le più avveniristiche tecnologie, realizzati a mano e a macchina, con ispirazioni meccaniche o artistiche. Un percorso avvincente e scatenato che dimostra come da un semplice elemento funzionale possano prendere vita gioielli straordinari, il cui valore è dato dalla creatività e dall’innovazione.
HOMI LIVING OUTDOOR: materiali naturali alleati del benessere
Stili di vita all’aperto e ambientazioni di italiana originalità dedicate al rapporto tra uomo e natura. HOMI Living Outdoor interpreta la vita negli spazi all’aria aperta come balconi e giardini come l’estensione naturale e salutare dell’ambiente casa, secondo evoluzioni di stile che si arricchiscono di nuova creatività ma anche di innovazioni tecnologiche e nuovi materiali vicini alle qualità della natura.
Uno spazio fatto di scenografie contemporanee e percorsi espositivi che valorizzano la cultura del verde e momenti di convivialità. Un viaggio aperto che continua con l’esposizione di HOMI Materials Culture che affronta in modo originale il tema della decorazione attraverso l’utilizzo di materiali ideali per un’architettura d’interni, che sia specchio e ispirazione dell’abitare contemporaneo.
Un percorso stimolante, ove il design e il progresso tecnologico dei nuovi materiali creano delicati equilibri tra le ambizioni estetiche degli architetti e la naturale forza delle materie naturalmente decorative.
HOMI ASIA DESIGN: incontro con le culture del piu’ grande continente
Il mondo del design asiatico sarà tra i protagonisti della manifestazione grazie al nuovissimo progetto ASIA DESIGN nato dalla collaborazione tra HOMI e SarpiBridge_Oriental Design Week, associazione impegnata nel creare collaborazioni tra Oriente ed Occidente, membro del Comitato dei Fuorisaloni di Milano Design Week e prima ed unica “oriental design week” in Italia.
HOMI ASIA DESIGN, presentato al Pad. 10,sarà il risultato dell’unione fra un’organizzazione attenta come quella di HOMI ed una buona curatela di espositori e di proposte di design come quella di SarpiBridge_Oriental Design Week, condotta in base a criteri di qualità creativa e di innovazione.
Non sarà solo uno spazio dedicato al business, caratterizzato dalla presenza in esposizione di brand asiatici ma sarà anche area culturale con le proposte di Istituti ed enti associativi asiatici di design, di designer, di artigiani ed aziende.
Sarà un’area in cui potranno nascere nuovi progetti tra Oriente ed Occidente, tra designer e designer, artigiani ed aziende. HOMI ASIA DESIGN sarà culla e testimonianza di un fenomeno estetico e che si sta sempre più evolvendo grazie alle nuove generazioni che, informandosi, viaggiando e studiando all’estero riscoprono il loro patrimonio culturale e tornano in Asia con una nuova visione di creazione di una nuova identità.
DDD: uno spazio d’onore per le eccellenze del design internazionale
Dream-Desire-Design (DDD), uno spazio dedicato al design internazionale che ospiterà una selezione di novità. Tra i protagonisti di questa edizione le creazioni più interessanti di imprese provenienti da Francia, Ungheria, Slovenia, Marocco e Stati Uniti.
LA CASA LABORATORIO: dove abitano le nuove idee di stile
“L’ordinario diventa straordinario” con il nuovo progetto “La casa Laboratorio” a cura di Csaba della Zorza , la nota foodwriter italiana e conduttrice tv . L’idea , che nasce dalla visione di HOMI sui nuovi scenari del settore tavola e cucina , prenderà forma attraverso gli originali racconti culinari di Csaba , che si ispira ad uno stile di vita semplice, elegante e pacato.
Al motto di “trasformare l’ordinario in straordinario” Csaba è diventata infatti un punto di riferimento del ricevere l’ospite con stile e savoir vivre contemporaneo, proponendo il bello che diventa accessibile sulla tavola e il lusso che si trasforma in cucina in un concetto democratico con gesti semplici di grande amore. Un fitto calendario accompagnerà inoltre gli ospiti visitatori nella magica atmosfera della quotidianità con degustazioni giornaliere preparate da Csba personalmente.
Un nuovo evento di HOMI per far incontrare il visitatore con le novità degli espositori e con il gusto del buon cibo.
HOMI FOOD: agroalimentare & design
HOMI FOOD è un’area dedicata alle produzioni agroalimentari di qualità e caratterizzate da una forte connotazione di ricerca sia nel prodotto che nel packaging. L’area presenterò una selezione di aziende – grandi eccellenze agroalimentari – dove il food diventa idea regalo innovativa.
Veri e propri “oggetti” che si ispirano al mondo del design, che esplorano nuove forme del gusto e che danno vita ad originali idee regalo.
SOCIAL TABLE: aggiungi un trend a tavola
Chiedere consiglio al web per interpretare al meglio la propria voglia di eleganza, anche a tavola, è una tendenza sempre più diffusa. Per questo, HOMI, in collaborazione con la rivista Casastile, ha interpellato alcuni rappresentativi trendsetter del web perché portino in manifestazione la loro interpretazione della tavola.
Durante il primo giorno di mostra, alcune blogger rappresenteranno così momenti del vivere secondo il loro stile, preparando delle tavole che saranno allestite utilizzando in combinazione oggetti, complementi e tessuti che cercheranno tra quanto esposito in mostra dagli espositori.
E poi Le blogger e altri esperti saranno anche protagonisti di workshop dedicati al retail, momenti di incontro pensati per dare valore allo scambio di idee come momento formativo, con la presentazione di tante idee e piccole e grandi tecniche per rendere la visita nel punto vendita un’esperienza indimenticabile.
ALICE TV : stile e convivialita’ live da HOMI
Gli ingredienti per un piatto di eccellenza, ricco di gusto e bellezza, ci sono tutti: le proposte delle più grandi aziende di articoli e accessori per cucina e tavola, la più interessante emittente televisiva dedicata all’enogastronomia, la manifestazione di riferimento per le aziende del settore casa.
Dopo il successo dello scorso Settembre, Alice TV sarà nuovamente presente in manifestazione con una sua postazione, che diverrà location per il programma Speciale Alice Homi, che andrà in onda in diretta dai padiglioni di HOMI Volti e cuochi di Alice TV presenteranno showcooking, ospiti, storie, per raccontare le nuove dimensioni della buona tavola attraverso le aziende che con i loro prodotti offrono a tutti strumenti di eccellenza in grado di coniugare utilità e stile.
BIJOUX E ACCESSORI: QUANDO LA MODA BRILLA DI LUCE PROPRIA
È uno dei principali volti che rappresentano l’identità di HOMI: il bijou e l’accessorio per la persona rappresentano un mondo ricco di suggestioni, che il Salone degli Stili di Vita raccoglie, compone e propone al pubblico degli operatori, con formule espositive e iniziative sempre nuove.
Questa è la dimensione del settore HOMI Fashion &Jewels che raccoglie il meglio della produzione italiana e internazionale, senza dimenticare le sperimentazioni e la ricerca, raccontate, come sempre, da HOMI Sperimenta e HOMI Creazioni.
Ma la creatività è rinnovamento, un’evoluzione che coinvolge ogni ambito di HOMI Fashion &Jewels, compreso l’allestimento, fondamentale per restituire in un sol colpo d’occhio le idee e gli stili che gioielli e accessori rappresentano.
Continua, così ad HOMI il format che racconta il gusto e l’eccellenza dello stile italiano attraverso il luogo della “piazza”, spazio di incontro per antonomasia, ma anche specchio della città, dell’epoca e della tradizione che l’ha creata. Una vera “casa a cielo aperto” che non poteva mancare a HOMI.
Dopo la bella esperienza di Piazza Capri con le sue suggestioni, sorgerà così Piazza Duomo, un omaggio alla città di Milano, che rappresenta uno dei simboli del nostro Paese nel mondo, ma anche la metropoli dove design, stile e moda hanno trovato da tempo casa.
Accanto alle sorprese del layout espositivo, ci sarà ampio spazio anche per novità di contenuto: per dare la meritata visibilità a una grande realtà di arte e artigianato, HOMI inaugura a gennaio un nuovo spazio espositivo – Maestri del Gioiello – in collaborazione con Eventi Doc di Myriam Vallegra. L’obiettivo è di presentare creazioni uniche realizzate da artigiani orafi e di gioielleria, con collezioni nate dalla sapiente lavorazione dei metalli preziosi.
Presente a Gennaio anche una nuova mostra, curata da Alba Cappellieri, docente di Design del Gioiello e dell’Accessorio al Politecnico di Milano, dedicata alla catena, un elemento che è sempre stato molto presente tanto nei gioielli antichi quanto in quelli contemporanei e i suoi incastri hanno ispirato orafi, artisti e designer di tutto il mondo.
Con “Scatenata!” HOMI celebra la catena in un evento che, a partire dal prodotto finito, presenta infinite variazioni sul tema. 150 gioielli incatenati, realizzati da artigiani, artisti, designer e aziende italiane e internazionali in materiali tradizionali e innovativi, poveri e preziosi, familiari o insospettabili, con tecniche orafe antiche di millenni o con le più avveniristiche tecnologie, realizzati a mano e a macchina, con ispirazioni meccaniche o artistiche.
Un percorso avvincente e scatenato che dimostra come da un semplice elemento funzionale possano prendere vita gioielli straordinari, il cui valore è dato dalla creatività e dall’innovazione.
Ad arricchire l’offerta di HOMI Fashion & Jewels ci saranno anche due progetti realizzati da Artisanal Intellegence, che da tempo si occupa di creatività contemporanea con particolare attenzione alla promozione del Made in Italy.
Il primo, Project Room – Fashion Vibes sarà una fabbrica di idee, Uno spazio dedicato alla progettazione che va dal pattern all’accessorio, dall’interior design fino alle collezioni di moda, dove il processo creativo viene raccontato e messo in mostra. Dieci designer selezionati proporranno un nuovo stile che rende accessibile un mondo di prodotti evoluti e studiati su più esperienze creative.
Il secondo, Travel Trend, sarà invece dedicato alla ricerca su produzioni etniche e materiali provenienti da altri paesi e culture, ai trend dal mondo che si evolvono continuamente. Andranno a completare la galleria delle tendenze ricercatori di trend da tutto il mondo, in modo da offrire al visitatore la percezione di un viaggio tra tessuti e abiti di tutto il mondo.
Nell’area sarà allestita anche una mostra suddivisa su cinque spazi che raccontano cinque trend dal mondo con una raccolta di capi contemporanei e vintage.
Si conferma, infine anche in questa edizione Tuttepazzeperibijoux: officina di ricerca del gioiello narrativo, area curata da Maria Elena Capelli finalizzato a riportare l’artigianalità italiana, la ricerca e la selezione, proponendo una scelta di aziende in grado di presentare gioielli con un’anima, una storia e una tradizione da raccontare, o brand che possano richiamare una nicchia di visitatori meno inclini ai grandi marchi commerciali distribuiti nelle grandi catene. Uno spazio con proposte diversificate, passando dalla tradizione all’innovazione.
Ancora una volta, dunque, Homi Fashion&Jewels offrirà modelli, idee, tendenze e metterà in campo proposte che si riveleranno un vero e proprio tesoro di conoscenza per tutti gli operatori.
HOMI SMART: DOVE IL DESIGN INCONTRA IL DIGITALE
Tra le tendenze più ricche di implicazioni per le scelte di consumo e i gusti estetici c’è sicuramente la forza e la pervasività della tecnologia nelle nostre vite. È per questo che HOMI ha dedicato un settore della manifestazione a questa realtà. Si chiama HOMI Smart ed è il nuovo format sperimentale di HOMI in cui l’innovazione – declinata in ogni sua possibile forma – diventa oggetto di osservazione, incontro e scambio.
HOMI Smart è stato presentato per la prima volta a HOMI Milano di settembre 2016 e, dopo l’ampio seguito della prima edizione, viene confermato e ampliato per l’edizione di gennaio 2017. Lo spazio espositivo passa da 200 a 600 mq e i tre giorni saranno impreziositi dalla presenza di aziende innovative, scuole, Fab Lab e ospiti sia italiani che internazionali.
Due gli obiettivi. Da un lato fornire gli strumenti alle aziende del settore per comprendere le principali tendenze tecnologiche e l’impatto che esse potranno avere sui bisogni e sui comportamenti dei consumatori. Dall’altro dare spazio e visibilità a tutte quelle realtà del mondo del design e della casa che sono capaci di essere innovative e audaci, trasformando il modo di pensare la propria azienda.
Realizzato in collaborazione con IdLab, HOMI Smart promuove il digitale, senza sostituire il momento fieristico, ma offrendo nuove opportunità di comunicazione e business integrando l’offerta di servizi.
Lo spazio sarà animato da un programma ricco di attività ed eventi. Attività che pongono la massima attenzione alla customer journey dei clienti delle fiere e che permetteranno a HOMI di diventare facilitatore di incontro e scambio tra soggetti diversi. Tantissime le novità di questa edizione.
Tra i nuovi protagonisti del format ci sarà Houzz, azienda con sede principale a Berlino e presente in altri undici paesi in tutto il mondo, che grazie alla sua piattaforma online, dedicata alla ristrutturazione e al design di interni, e ad una community visuale connette gli utenti con i professionisti. Dal Giappone arriverà Sozai Material Editions, prestigiosa azienda che ha come scopo quello di esportare il design giapponese conciliando tradizione e modernità e adattando i loro prodotti alle nuove domande del mercato.
Rinnovano la partecipazione l’innovativa startup Tag’n’Gram e il collettivo Tingo Design che propone il progetto “Take light less serious”, basato sui principi del design for all e dello human-centered design, che pone attenzione al rapporto tra la gestualità comunicativa dell’uomo e i nuovi sviluppi tecnologici. Sarà presente anche Opendot, FabLab e spazio di progettazione e produzione dove design, tecnologie digitali e artigianato si fondono creando nuovi modelli d’innovazione.
Infine, la community twitter di HOMI Smart, che dalla sua nascita è cresciuta diventando un punto di riferimento dei mondi del design e del digitale, approderà in fiera e animerà una delle giornate partecipando ad un influencer tour e ad un workshop dedicato alle community online.
Progettisti digitali, esperti di comunicazione, designer, docenti, maestri artigiani, studenti e aziende si confronteranno su diverse tematiche. Dalle nuove tecniche di produzione della manifattura 4.0, al digitale che permette di comunicare i propri prodotti in maniera completamente nuova integrando il consumatore nel processo. Dalla brand stategy all’utilizzo dei canali social sino alle digital PR e ai nuovi modelli crowdfunding.
Tre i workshop in programma: le piattaforme digitale e le community, il ruolo delle scuole e il servizio di job placement nelle aziende e infine la digital innovation come strumento per le aziende del design e del lifestyle .
HOMI Smart è un luogo fisico e virtuale, un’esperienza per il visitatore che avrà la possibilità di immergersi in scenari immersivi ricchi di fascino, entrando in una nuova dimensione dello stile.
DESIGN COMPETITION: ALLA SCOPERTA DEI NUOVI TALENTI DEL DESIGN
Torna l’iniziativa di Regione Lombardia per promuovere i migliori creativi under 35 e le aziende del territorio: quest’anno ancora più comparti merceologici per progettare gli oggetti di domani
Torna, e si amplia, Design Competition, l’importante iniziativa di Regione Lombardia, in collaborazione con Unioncamere Lombardia e ADI, Associazione per il Disegno Industriale, che consentirà ad alcuni giovani designers di confrontarsi e mettersi in gioco progettando nuovi oggetti per la casa e la persona, nello spirito che fa di HOMI, Salone degli Stili di Vita di Fiera Milano un laboratorio di innovazione nel campo del design.
Giunta alla sua sesta edizione, Design Competition partirà presto con il lancio del bando i cui destinatari sono, ancora una volta, i giovani designer under 35 e le piccole medie aziende manifatturiere lombarde; attraverso questa iniziativa, 40 giovani designer uniti a 40 designer professionisti in qualità di tutor, potranno concretizzare le proprie idee, collaborando con altrettante aziende attente alle nuove tendenze.
I settori coinvolti sono alcuni dei principali mercati di riferimento di HOMI, già coinvolti nelle precedenti edizioni: LIVING HABITS, tema che comprende i complementi d’arredo, articoli per la tavola e la cucina, oggettistica decorativa e per il benessere dell’ambiente domestico, tessile per la casa, accessori bagno, illuminazione per interni e gli articoli casaufficio; OUTDOOR, che si riferisce all’illuminazione, alla decorazione per esterni e agli accessori per il gardening, e KIDS, spazio per la vita del bimbo in casa con gli accessori per dormire, mangiare e per il relax. Ad essi si aggiunge un nuovo ambito: TAVOLA E CUCINA, da sempre fonte di ispirazione per i grandi designer e riferimento per i gusti e gli stili in evoluzione.
Design Competition rappresenta un importante strumento di Regione Lombardia per offrire alle aziende un’opportunità per rinnovarsi e raggiungere e trovare nuovi prodotti di punta per il proprio mercato, rinnovando con proposte di eccellenza tutto il comparto, con ricadute positive per i designer che potranno inserire nel proprio curriculum una collaborazione importante.
L’iniziativa si snoda in un percorso che ricalca le reali fasi produttive che portano dalla scelta del progetto da parte dell’impresa al lancio sul mercato del prodotto finito. Le edizioni di HOMI scandiranno le varie fasi del concorso e diventeranno momento di incontro tra la creatività del presente e l’oggettistica di design del futuro.
HOMI sarà ancora una volta ospite e testimone di questa iniziativa di grande successo che l’anno scorso ha permesso ai giovani designer di presentare le proprie idee e i propri prototipi a un pubblico qualificato in numerose occasioni di rilievo.