Moda, Tessile, Abbigliamento

Al via la 12^ edizione di Milano Unica Shanghai

ottobre 11 | Pubblicato da Luigi Sorreca | Biella, Como, Eventi, News, Prato

Al via Milano Unica Shanghai, lo spin-off orientale della manifestazione milanese su tessile e accessori, che inaugura la sua 12esima edizione, dal 11 al 13 ottobre all’interno del National Exhibition and Convention Center di Shanghai, con 45 aziende italiane di fascia alta che espongono le collezioni AI 2018-19, confermando il ruolo strategico del tessile italiano nelle scelte dei brand cinesi per soddisfare una domanda interna sempre più consapevole.

“Non è più l’uomo a dominare ma anche la domanda per l’abbigliamento donna e bambino ha fatto strada in un mercato dalle dinamiche ancora complesse come quello cinese. Significativo l’innalzamento del livello di specializzazione dei buyer, che oggi mostrano una conoscenza profonda del prodotto”, ha dichiarato Ercole Botto Poala, Presidente di Milano Unica.

Secondo le ultime rilevazioni sulle esportazioni italiane, nel primo semestre 2017 nel mercato cinese le vendite complessive di tessuti Made in Italy sono cresciute del 9,5%. L’export verso il Dragone, sommato al dato di Hong Kong, ha registrato un dato superiore ai 193 milioni di euro, collocandosi al primo posto davanti alla Germania.

Nel 2017, in Cina, le vendite moda sono cresciute del 2% rispetto all’anno precedente. Riflettori puntati sui millennials, cresciuti e dotati di reddito, ma anche sui pensionati che nei prossimi anni da 164 milioni arriveranno a 222 milioni, con un +51% dei consumi in area urbana.

In generale, i clienti sono diventati altamente consapevoli ed esigenti, soprattutto in termini di originalità e personalizzazione, e costringono i brand esteri a contendere il mercato sempre più con i marchi locali, i cui standard vanno crescendo per sfruttare le stesse opportunità.

Milano Unica Shanghai nasce nel 2012 da Milano Unica, il Salone Italiano del Tessile-Accessori. La manifestazione è realizzata da Milano Unica in Partnership con Agenzia Ice, l’agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione, e con il supporto del Ministero dello Sviluppo Economico e di Sistema Moda Italia.

Sin dal primo appuntamento, Milano Unica Shanghai è diventata il punto di riferimento dei clienti della fascia medio-alta del mercato contando oltre 4000 visitatori per ogni edizione.

Aperto alla moda occidentale di lusso, il mercato orientale predilige il tessile italiano sia nell’acquisto del prodotto finito Made in Italy sia nell’acquisto del semilavorato necessario allo sviluppo della moda cinese di alta gamma. Negli anni è cresciuta la richiesta di prodotto di qualità per la donna e per il leisurewear ed è stato confermato l’interesse per il prodotto uomo, dal moderno all’informale fino al classico.

 


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