Giornale on line del tessile, moda, abbigliamento

Al via la prima edizione di SPAZIO CREATIVO

luglio 5 | Pubblicato da Luigi Sorreca | News

Al via la prima edizione di SPAZIO CREATIVO, l’evento che, il 4 e il 5 luglio, trasformerà la Sala della Scherma della Fortezza da Basso di Firenze in una “moderna bottega rinascimentale”, un laboratorio interdisciplinare dove si incontreranno l’esperienza e la competenza di dieci tra le migliori aziende conciarie, tessili, artigianali e creative.

Parteciperanno a SPAZIO CREATIVO le concerie Italpel (Ponte a Egola – San Miniato, PI), produttrice di pelle al vegetale, Louisiane (Milano), leader mondiale per le pelli di rettile ed esotiche, Martucci (Solofra, AV), nota per le sue pelli leggere e soffici e Sanlorenzo (Castelfranco di Sotto, PI), che domina il mercato di pelle ovina di qualità. Presenti anche realtà come Aròmata (Montale, PT) che realizza tessuti dalle tramature esclusive, o Leta (Noventa Padovana, PD) che produce accessori e componenti di qualità per abbigliamento, calzatura, oreficeria e bigiotteria. Infine, i laboratori: Duepax (Ponte a Egola – San Miniato, PI) si specializza in accoppiatura sia su pelle che tessuto e a capo tagliato e piazzamenti esclusivi, mentre E.B. Termoadesivi (Vinci, FI) si occupa di trapuntature, agugliature e ricami su pelli e tessuti. Lasermarc (Casciana Terme, Lari, PI) realizza lavorazioni a laser o a intaglio, mentre Piovese Fashion (Brugine, PD) produce personalizzazioni, etichette e applicazioni, con uso di tecniche come l’alta frequenza, per tutta l’industria della moda.

L’ingresso all’evento è su invito e riservato a stilisti, designer e operatori di settore, che verranno accolti in un luogo d’incontro, d’ispirazione e di relax, dove poter progettare insieme davanti a un buon bicchiere di vino o gustando una delle speciali proposte dello chef Paolo Seghetti, che curerà il servizio durante l’evento.

SPAZIO CREATIVO è organizzato da ToniLab 25Studio 44 – che da anni dirigono insieme un laboratorio di sviluppo e produzione creativa per abbigliamento e pelletteria – sotto la direzione artistica di Marco Marchetti, fondatore di Studio 44, e Alessandra Marchi, stilista.

Proprio Alessandra Marchi, che con il suo showroom partecipa alle Settimane della moda di Milano e Parigi e già distribuisce l’omonima linea nelle migliori boutique del mondo, allestirà a SPAZIO CREATIVO un’esposizione, Esperienze Materiche, di dieci capi realizzati collaborando con le aziende presenti a dimostrazione della versatilità e della creatività che può nascere dalla sinergia di saperi, tecniche e talenti.

“Ci piaceva, in questo mondo dove spesso si è stritolati da inderogabili scadenze, creare un luogo dove sedersi e scambiarsi un pensiero,” aveva detto Marco Marchetti, presentando l’evento. “Vogliamo invitare le persone a riappropriarsi del tempo, a godere di nuovo della concentrazione in maniera calma e serena, a ritrovare l’entusiasmo per l’attesa della realizzazione di un progetto.”

In programma, anche una speciale esposizione – Esperienze Materiche – di dieci capi realizzati dalla stilista Alessandra Marchi (tra i direttori artistici dell’evento) collaborando con le aziende presenti a dimostrazione della versatilità e della creatività che può nascere dalla sinergia di saperi, tecniche e talenti.

 

var hupso_counters_lang="en_US";var hupso_twitter_via="paginetessili";var hupso_title_t="Al via la prima edizione di SPAZIO CREATIVO";

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!
Realizzazione sito MB web designer | Powered by Master elettronica S.r.l.