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Al via Pitti Bimbo n.87

giugno 21 | Pubblicato da Luigi Sorreca | Eventi, News

Firenze, Fortezza da Basso, 21-23 giugno 2018

PITTI BIMBO 87, FASHION FOR KIDS BEGINS HERE!

il salone internazionale di riferimento per la moda for kids è sempre più piattaforma privilegiata per ricerca e lifestyle, e per il lancio globale delle novità dei big names

Le novità, le sezioni, i numeri
572 collezioni, di cui 351 provenienti dall’estero, 160 tra nomi nuovi e rientri, oltre 5.300 compratori e un totale di 10.000 visitatori all’ultima edizione estiva: sono i numeri di Pitti Immagine Bimbo 87, salone punto di riferimento per l’emisfero bambino, l’unico appuntamento internazionale capace di cogliere le vibrazioni più creative di un settore in continua evoluzione, diventato irrinunciabile per i buyer dei grandi department store, per le boutique, i concept store e i migliori e-commerce. Stagione dopo stagione, il salone è ormai un universo sempre più completo, dai brand che fanno della ricerca e del design la loro cifra stilistica, accanto ai nomi che appartengono al mondo del classico e alle grandi griffe, che scelgono Pitti Bimbo per resentare progetti inediti o lanci globali. Stilisti e brand affermati, la vocazione sartoriale di Apartment, la sostenibilità come bandiera di Ecoethic, il taglio dinamico di Sport Generation, l’anima urban di Superstreet, la mensione atletico-metropolitana della sezione #ACTIVELAB, il mix fra ricerca e sperimentazione di KidzFIZZ, il lifestyle di Fancy Room, l’incubatrice di marchi piccoli, ma grandi per contenuti di The Nest. E ancora gli Editorials he raccontano, ogni volta in modo diverso, attraverso oggetti, curiosità, accessori, elementi d’arredo, due rend complementari al guardaroba. Tutto questo è l’esperienza di Pitti Bimbo.

IL CONTRIBUTO STRAORDINARIO DI MISE E AGENZIA ICE

Questa edizione di Pitti Immagine Bimbo beneficia del contributo straordinario del Ministero dello Sviluppo Economico e Agenzia ICE, nell’ambito del Piano Speciale 2018-2019 a sostegno delle fiere del Made in Italy. Il contributo è dedicato al potenziamento delle attività di ospitalità, media relations e pubblicità.

P.O.P. PITTI OPTICAL POWER, il tema guida dei saloni estivi

Righe che si movimentano, ondeggiano, si ritrovano, diventano gorgo o incrocio in un gioco allegro che sfugge l’austerità del bianco e nero e che, attraverso il colore, disegna una festa virtuale e visuale. Una dimensione “happy” che contagia ogni spazio, che lo rilegge secondo una strategia divertente. In più, la P.O.P. Arena, un nuovo bar/area relax declinato in optical technicolor renderà la Pitti experience ancora più fruibile per espositori e visitatori. Il tutto in un set design concepito e curato dal life-styler Sergio Colantuoni.

E poi c’è il PITTI P.O.P PARTY!

La sera di venerdì 22 giugno, lo speciale dinner party di Pitti Immagine Bimbo, introdurrà gli ospiti a un immaginifico e caleidoscopico mondo, dove la fantasia e il divertimento saranno i veri protagonisti.

Gli HIGHLIGHTS di questa edizione:

Tra i brand che saranno protagonisti con progetti speciali, lanci e rientri a Pitti Bimbo 87, ci sono:

_ il Garden Party di Monnalisa: è Fabulous Fifties!

Monnalisa, presente a Pitti Bimbo con una nuova location alla Sala delle Colonne, alle 19 di giovedì 21 giugno firma un Garden Party negli splendidi Giardini Torrigiani, angoli romantici per una collezione piena di fioriture, immersa nel mood Fabulous Fifties.

_ il debutto della collezione Philosophy by Lorenzo Serafini

In occasione di Pitti Bimbo, Lorenzo Serafini lancia per Philosophy la sua linea di abbigliamento per bambini, prodotta e distribuita in licenza da Gimel. On stage, la Primavera Estate 2019.

_ Dondup presenta il ritorno in house della collezione kidswear

Dondup annuncia il ritorno alla casa madre della linea kidswear. A partire dalla collezione PE 2019 l’azienda gestirà direttamente lo stile in tutte le sue componenti, la distribuzione e la comunicazione. La nuova collezione sarà presentata a Pitti Bimbo 87. “Siamo entusiasti del ritorno a casa della linea bambino, un progetto strategico su cui prevediamo un’importante crescita del brand. Siamo felici di aver scelto come contenitore ideale per presentarci al mercato Pitti Bimbo, la prestigiosa manifestazione internazionale del mondo Kids”, dice Matteo Marzotto, Presidente Dondup.

_ DSquared2: party di fine anno per festeggiare i primi 5 anni della linea kids e una capsule

DSquared2 partecipa per la prima volta a Pitti Bimbo e comunica il suo mondo all’interno di uno spazio indipendente alla Fortezza da Basso. Giovedì 21 giugno alle ore 21, un emozionante ballo di fine anno in tema prom festeggia i cinque anni della linea bambino e la nascita di una nuova capsule collection.

_ l’importante partecipazione di Dolce&Gabbana che porterà a questa edizione una collezione SS19 realizzata nello stile distintivo della griffe.

_ e ancora, tra i nomi nuovi e i rientri importanti a questa edizione ci sono da segnalare:

Alberta Ferretti, Bikkenbergs, Custo Barcelona, Daniele Alessandrini, GCDS e Paciotti 4Us.

Le SFILATE in scena a Pitti Bimbo

In Fortezza, ci saranno tre speciali sfilate firmate da Pitti Immagine.

Per giovedì 21 giugno, alla P.O.P. Arena, è fissata la performance di una selezione di nomi di #ACTIVELAB, mentre venerdì 22 giugno alla Sala della Ronda, sfileranno alcune collezioni luxury di APARTMENT e in un momento dedicato alcuni brand della squadra di KidzFIZZ.

Sempre alla Sala della Ronda, giovedì 21 giugno alle ore 12, va in scena la sfilata del collettivo di brand spagnoli CHILDREN’S FASHION FROM SPAIN: Abel & Lula, Amaya, Boboli, Foque, Mayoral, Tartaleta, Tuc Tuc. La sfilata è organizzata da ICEX-España Exportación e Inversiones, insieme all’Ufficio Economico e Commerciale dell’Ambasciata di Spagna a Milano e con la collaborazione di ASEPRI, la principale associazione spagnola del settore della moda e della puericultura. E alle 14.30 sarà protagonista il brand Stefania con le sue raffinate proposte per la SS19.

#ACTIVELAB, la ricerca active metropolitana è on stage!

Dopo il successo del lancio a gennaio, cresce #Activelab, il nuovo laboratorio di ricerca a Pitti Bimbo: stesso DNA di KidzFIZZ, ma impronta street e sport. Al Cavaniglia Studio – un’area espressamente dedicata all’interno del Padiglione Cavaniglia – un layout dai toni giocosi e grintosi accoglie una selezione di brand internazionali che fanno ricerca nello sportswear, nell’urban e nell’activewear, ambiti che nel mondo del bambino hanno un segno cool.

I nomi: Bangbang Copenhagen, Barn of Monkeys, Carlijnq, Cribstar, Gardner and the Gang, Gro, Iglo+Indi, It’s in my Jeans, Jooseph’s, Kids and The Gang, Kinderkind, Kukukid, Loud Apparel, MaisonͶoée Kids, Mousse Kids, Oji, Sproet & Sprout, Tiba + Marl, Two in a Castle. Novità di questa edizione, una speciale performance- installazione alla P.O.P. Arena.

APARTMENT, l’anima luxury del sartoriale contemporaneo for kids

Apartment rappresenta lo spazio dedicato al contemporary luxury. Al Lyceum, una sezione unica, con un allestimento dedicato e sempre d’impatto per ambientare collezioni di abbigliamento e accessori particolarmente sofisticate e rivolte alle boutique più esclusive. I marchi presenti: Amelie Et Sophie, Atelier Choux Paris, Belle Chiara, Belle Enfant, Caramel, Emile Et Ida, Grevi, Hucklebones, Jem + Bea, Jessie And James London, Lamantine, Leoca Paris, Little Creative Factory, Minna Parikka Mini, Moon Paris, Nikolia, Olive, Owa Yurika, Pe’pe’ , Pèro, Piccola Ludo , Pom D’api, Raspberry Plum Ltd, Velveteen. Una speciale sfilata alla Sala della Ronda darà visibilità a una selezione di brand.

KidzFIZZ, il concept lab di Pitti Bimbo

KidzFIZZ è il concept lab di Pitti Bimbo e raccoglie le collezioni più creative dei marchi impegnati nella sperimentazione di forme, materiali e modalità di presentazione. Al Padiglione Medici e agli Archivi vanno in scena la ricerca, l’esplorazione creativa, la contaminazione tra fashion e design, la presenza importante degli accessori. Layout curato da Storage Associati. Tra i nomi nuovi e i rientri di questa edizione: A Little Lovely Company, Age To Come Apparel, Agneau, Ancient Greek Sandals, Annice For Kids, BOO – LAB, Bebe Organic, Blade And Rose, Blune Paris, Deux Ans De Vacances, Efvva Hand Painted Kids Wear, Hilda .Henri, Illytrilly, Jaq Jaq Bird, Lea & Jojo, Lison Paris, Louise Misha, Milk & Biscuits, Mimi & Lula, Miss L.Ray, Plumebleu, Potette, Submarine, Sunchild, Unsigned, Vineetrahul. E ancora, una speciale sfilata alla Sala della Ronda darà visibilità a una selezione di brand.

FANCY ROOM: a tutto lifestyle

Fancy Room è lo spazio lifestyle: dal design ai piccoli accessori, dai gadget alla tecnologia, il tutto con un alto coefficiente creativo. Al piano inferiore del Padiglione Centrale, uno spazio-isola divertente, dove trovare una serie di oggetti speciali. Occhiali, cosmetici, complementi d’arredo, giochi, pocket technology, cartoleria, oggetti utili e futili, sempre sorprendenti. I nomi: A Mini Penny, Ama Gioconaturalmente, Aden + Anais, Affenzhan, Angel Dear, Babyshower, Bambam, Banwood, Bretelle & Braces, Cupcake Babies, Cute Cute, Donsje Amsterdam, Easy Peasy, Ebulobo, Fior di Coccole, Franck&Fischer, Happy Horse, Jellycat, Joshua Sanders, Joyhair, Kiddimoto, Lagoa World, Lily Bear, Littlemico, Lollipops & More, Luckyboysunday, Miss Garland, Patt’touch, Plantoys, Play&Go, PoPiLoVe, Prestige, Quut, rò.rò, Seiban, Shadez, Sigikid, Sleepyhead, Slipstop, Snails, Sticky Lemon, Thule, Vandoma, Victoria.

THE NEST: i marchi in erba da non perdere                      

The Nest è, al piano inferiore del Padiglione Centrale, una esclusiva selezione di piccoli brand indipendenti e realtà ancora “in erba”, ma da tenere d’occhio, selezionati in collaborazione con Little Pop Up Berlin, store /concept lab berlinese. I nomi: Changuitos, Ciao Coyote, Coco au Lait, Giorgia Stella, I Marmottini, Kaleidoscope, Knit Planet, Liilu, Motomo, Novel Walk, Sophia Schneider-Esleben, The New Society, Upa, Zac 4 Kids.

I nuovi PITTI BIMBO EDITORIALS

Nuovi spunti creativi dagli Editorials, le due grandi pareti al piano inferiore del Padiglione Centrale che mettono in scena una ricerca di oggetti speciali. Ecco i nuovi temi:

 

_ Builders of Tomorrow: segnali di pericolo, segnali di attenzione, catarifrangenti, caschetti, attrezzi vari fanno parte di un linguaggio che i bambini capiscono e adorano e che, nel cantiere della moda e del gioco, ispirano con ironia.

_Jingle Jangle Jungle: il verde invasivo e invadente, lussureggiante, tropicale, una vegetazione ricca e intricata, foglie enormi e di tonalità diverse, liane, ficus, acacie, banani coinvolgono capi di abbigliamento, accessori e oggetti vari in un’esplorazione vegetale.

KID’S EVOLUTION: dalla moda “per grandi” alle capsule in formato mini

Kid’s Evolution è un progetto ideato da Alessandro Enriquez per Pitti Immagine Bimbo. Al piano inferiore del Padiglione Centrale, una sezione dedicata a designer che fanno ricerca nel mondo dell’adulto e creano una capsule bambino ad alto potenziale creativo. I nomi di questa edizione: Bad Deal, I am Isola Marras, Jimi Roos, Leontine, Mimida, The Dots.

FASHION COMICS: protagonisti gli UGLYDOLLS

A questa edizione Fashion Comics, il progetto ideato da Alessandro Enriquez in collaborazione con Pitti Bimbo, vede protagonisti al piano terra del Padiglione Centrale gli UGLYDOLLS, buffi personaggi nati nel 2001 da due designer come frutto della loro storia d’amore a distanza. Le speciali capsule “mini-me” realizzate da designer della moda per grandi saranno ispirate a Ice Bat, Ox e Moxy, simpatici pupazzi che diffondono un messaggio universale di amore, gioia, unicità e diversità.

OFF the PAGE…AND IN THE WORLD OF FASHION

Una selezione di illustratori internazionali tratti dalla mostra di Bologna Children’s Bookfair. Pitti Bimbo sceglie e propone, al Cavedio del Padiglione Centrale, i lavori di una squadra di interessanti illustratori, considerati fra i migliori, per creare un ponte fra l’editoria e la moda.

PITTI IMMAGINE LOVES MINI. MINI MOVES PITTI IMMAGINE

Passione, innovazione, ricerca creativa. Espressione della partnership tra Pitti Immagine e MINI dal 2015. Due mondi che condividono valori e obiettivi legati all’approccio al contemporary lifestyle. Quest’anno MINI rinnova ancora una volta la collaborazione con Pitti Bimbo, pronta a condividere la sua visione e le sue ispirazioni design a partire dalla sua prospettiva privilegiata sulle ultime tendenze nel lifestyle del bambino.

Gli altri mondi dentro il percorso di Pitti Bimbo:

La sezione Pitti Bimbo: griffe e grandi brand della moda bimbo

È la sezione che ha il suo cuore nel Padiglione Centrale: una proposta ricca e solida dal neonato al teen, fatta di marchi storici nell’abbigliamento bambino che si sono evoluti fino a creare un lifestyle coerente con i propri canoni estetici e di brand griffati, figli della moda di mamma e papà. Tra le aziende: Alberta Ferretti, Bikkembergs, Byblos, Custo Barcelona, Daniele Alessandrini, Dondup Kidswear, Dsquared2, Gai Mattiolo, GCDS, Marcelo Burlon, Miss Blumarine, Miss Grant, Monnalisa, N° 21 Kids, Paciotti 4US, Paolo Pecora Milano, Patrizia Pepe, Philosophy by Lorenzo Serafini, Stella Jean.

La Green Generation di EcoEthic

Con Ecoethic la sostenibilità è on stage. Al piano terra del Padiglione Centrale una sezione espressamente dedicata ai materiali organici, all’etica e al rispetto dell’ambiente per tutta la filiera. Un’attenzione che va via via diffondendosi sempre di più. I nomi nuovi: Fresk By Kuk Company, Iobio, J Bimbi, Maxomorra, Mori, Pure Cotton.

 

Sport Generation, sempre più active

Sport Generation è il pianeta che ospita, al Padiglione Cavaniglia, i grandi brand dello sportswear e dell’activewear. Focus sull’abbigliamento dedicato al freetime, nello spazio in cui sono protagonisti i nomi internazionali più importanti del childrenswear e delle collezioni for kids. Tra i marchi: Blauer, Finger in the Nose, I Dig Denim, Invicta, Molo, Salt-Water Sandals, Snapper Rock Swim Wear, Timberland, Tommy Hilfiger, Woolrich Kids.

Superstreet, inclinazione 100% urban

SuperStreet è la sezione che a Pitti Bimbo racconta il sempre vitale universo denim e l’inclinazione street nell’abbigliamento per junior e teen, sempre più connessa al pianeta di Sport Generation. Un mondo colorato e dinamico che si accende di grafiche e ironia su outfit pensati per bambini liberi di giocare. Tra i marchi in scena al Padiglione delle Ghiaia, alla Fureria e al Cortile del Teatrino: CKS, Eleven Paris, Fred&Ginger, Guess Kids, Le Temps des Cerises, Monta Juniors, Petrol Industries, Wheat.

e-PITTI.com: online oltre 360 stand dal 2 luglio!
Il 2 luglio andranno online oltre 360 stand di Pitti Bimbo 87 e 2.000 prodotti accessibili ai soli buyer certificati, per un periodo di 8 settimane. Oltre agli stand, contenuti editoriali sempre aggiornati, tendenze per la prossima estate, look e mood board a supporto della navigazione per aree tematiche. Il binomio e-PITTI.com-innovazione si conferma con READY-to-ORDER, la app B2B per raccogliere ordini su iPad; e con e-P Summit 2018 (Milano, 20-21 novembre), l’appuntamento annuale dedicato al mondo fashion-tech.

Tra le altre iniziative in Fortezza e in città organizzate dai brand espositori:

Un fitto calendario per i giorni di Pitti Bimbo, tra eventi, mostre incontri, conferenze, occasioni di confronto e riflessione, ma anche momenti di intrattenimento.

La mostra-evento 60 ANNI CHICCO – GENERAZIONE CHICCO

Per celebrare il suo sessantesimo anniversario, Chicco realizza una mostra-evento al Teatrino Lorenese che parla a chi, generazione dopo generazione, è cresciuto insieme al brand icona della puericultura, circondato dalla sua cura, dalle sue attenzioni e dai suoi prodotti. I Millennials, la Generazione X e la Y, i nativi digitali e i Baby Boomers: generazioni lontane ma tutte unite nella Generazione Chicco. Un legame di affetti e di emozioni, che ritroviamo nel coloratissimo e divertente percorso della mostra.

E, ancora, nel calendario eventi della giornata di giovedì 21 giugno:

_ alle 11, allo stand, MimiSol presenta la collezione estate 2019 “Un mare di fiori” con una installazione multimediale curata da Mauro Balletti;

_ dalle 17 alle 19, Petit Bateau invita ad un cocktail alla Società Canottieri Firenze;

_ dalle 18 alle 22, Guess kids festeggia la nuova collezione con un party in città.

YCCS presenta la Charta Smeralda a Pitti Bimbo

One Ocean Foundation, piattaforma italiana per la salvaguardia dell’oceano, creata dallo Yacht Club Costa Smeralda (YCCS), presenta alle aziende di Pitti Bimbo il suo decalogo di comportamenti virtuosi per la conservazione dell’ambiente marino: la Charta Smeralda. Riccardo Bonadeo – Vice Presidente esecutivo della Fondazione e Commodoro di YCCS- presenta la mascotte AQUA, un cavalluccio marino amico dei bambini, che testimonia l’attenzione prioritaria della Fondazione per le nuove generazioni. Aqua sarà presente in un’area dedicata di Pitti Bimbo per celebrare l’avvenimento.

Torna il premio Pirouette Blog One Watch Award

Tra i talenti di KidzFizz e di The Nest saranno selezionati i due vincitori del Pirouette’s One to Watch Award, il premio che supporta i designer emergenti nel childrenswear, ideato da Pirouette Blog, voce di riferimento nel mondo for kids, tra business e i consumatori. Florence Rolando, fondatrice di Pirouette, e Katie Kendrick, Editor in Chief, con Alejandra Salvatore di Severina Kids, valuteranno i marchi delle due sezioni. I vincitori saranno premiati giovedì 21 giugno alle ore 16.00 nello spazio di The Nest.

I progetti e gli eventi organizzati dai magazine a Pitti Bimbo:

kid’s wear Magazine presenta Picture me wild!

Con un rombante “rooooar”, kid’s wear Magazine invita il pubblico di Pitti Bimbo a scoprire il kid’s wear photo wall, una speciale parete fotografica allestita al piano terra del Padiglione Centrale. Questo il claim: “scegli l’animale che si abbina al tuo spirito vivace, scatta un selfie divertente e pubblicalo su Instagram con l’hashtag #kidswearmagazine_PictureMeWild. Le migliori foto saranno premiate con uno speciale “compagno” di avventure realizzato all’uncinetto!”.

STYLE PICCOLI celebra i suoi 10 anni con una mostra e fragole e champagne

Passo dopo passo, fotografia dopo fotografia, il cammino di Style Piccoli, il magazine RCS dedicato al lifestyle del bambino, compie dieci anni: un percorso che ha visto cambiare bambini e moda. Per l’occasione lo spazio di Style Piccoli al piano inferiore del Padiglione ospita una mostra di scatti iconici e invita a un brindisi con fragole e champagne in due momenti dedicati.

ELLE KIDS, i piccoli diventano opinion leader

Il magazine ELLE KIDS festeggia 10 anni con uno speciale format che vede protagonisti i bambini. Saranno loro gli opinion leader coinvolti in un giro di interviste, osservazioni, pensieri sulla moda e intorno alla moda.

URBAN KIDS, la prima free press dedicata al mondo del bambino

A Pitti Bimbo viene presentata in anteprima Urban Kids, nuovo magazine (4 numeri all’anno) e prima free press dedicata al mondo del bambino. Per l’occasione Urban Kids avrà sei punti di distribuzione all’interno della Fortezza da Basso e 350 in città.

Il JUNIOR SUMMER CAMP di POLIMODA,

in collaborazione con Pitti Immagine e Museo Salvatore Ferragamo

Dai bambini ai bambini: la creatività della moda a favore della Fondazione Meyer

Polimoda in collaborazione con Pitti Immagine e Museo Salvatore Ferragamo presenta il primo Junior Summer Camp sulla moda a favore della Fondazione dell’Ospedale Pediatrico Meyer. Un progetto educativo rivolto a bambini dagli 8 ai 12 anni, mirato a tradurre il loro naturale interesse verso la moda in un percorso creativo che stimoli fantasia, manualità e scambio interculturale. Il Junior Summer Camp si svolgerà a Firenze dal 2 al 6 luglio 2018, e il ricavato sarà devoluto a sostegno della Fondazione Meyer, istituzione nata come supporto all’attività di comunicazione, marketing e raccolta fondi per il Meyer, l’Ospedale dei Bambini di Firenze, punto di riferimento della pediatria nazionale.

Pitti Immagine ringrazia Kappa, Parafina, Pepe Jeans London, Superga e White Sand per aver contribuito nel vestire i Pitti Boys & Girls.

 

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