Alla 59a edizione di Filo: FiloFlow e C.L.A.S.S. insieme per la sostenibilità
febbraio 14 | Pubblicato da Luigi Sorreca | Biella, NewsFilo e C.L.A.S.S. condividono da sempre l’impegno per una concreta sostenibilità di prodotti e processi di lavorazione dell’industria tessile. Filo, il Salone dei filati, che si terrà il 22 e 23 febbraio 2023 a Allianz MiCo –
Milano, lo realizza attraverso il progetto FiloFlow, mentre l’eco-hub internazionale fondato da Giusy Bettoni esplica il suo impegno attraverso servizi che supportano le aziende nel loro percorso verso l’innovazione responsabile.
Forti di questo impegno comune, e di una collaborazione che in forme diverse dura da anni, Filo e C.L.A.S.S. mettono a disposizione delle aziende che partecipano alla 59a edizione del Salone dei filati un nuovo servizio dedicato alla informazione e all’orientamento nel campo della sostenibilità.
All’interno dell’Area FiloFlow della 59a edizione di Filo sarà infatti presente il desk ‘Sostenibilità dall’A alla Z’, curato da C.L.A.S.S. e pensato per offrire alle aziende un orientamento concreto su tutto ciò che riguarda la sostenibilità in campo tessile: dalle certificazioni alle misurazioni degli impatti ambientali e del fine vita, all’importanza dell’etica, ai risparmi energetici; dalla innovazione responsabile alla comunicazione di nuova generazione, senza dimenticare i bilanci di sostenibilità.
“Con C.L.A.S.S. abbiamo avviato una collaborazione basata sulla condivisione di valori imprescindibili per l’industria tessile. Il servizio ‘Sostenibilità dall’A alla Z’, che mettiamo a disposizione delle aziende presenti a Filo, è frutto di una sinergia tra le nostre diverse competenze, con un fine condiviso: la sostenibilità. Siamo certi che il servizio sarà di grande aiuto per le imprese tessili alla ricerca di una sempre maggiore sostenibilità dei loro prodotti e dei loro processi di lavorazione”, afferma Paolo Monfermoso, responsabile di Filo.
“Il servizio ‘Sostenibilità dall’A alla Z’ che proponiamo insieme a Filo vuole essere un supporto concreto alle aziende alla ricerca di reale sostenibilità. Realizzare prodotti ‘green’ attraverso processi sostenibili, oltre a essere un impegno etico, può rivelarsi uno strumento vincente per conquistare un effettivo vantaggio competitivo nel mercato. Soprattutto, le aziende devono comunicare la reale sostenibilità dei loro prodotti: è questo lo strumento per aggiungere valore a una moda capace di vera innovazione responsabile e per combattere i fenomeni di ‘greenwashing’. Per questo noi di C.L.A.S.S., insieme a Filo, mettiamo a disposizione delle aziende le nostre competenze e la nostra esperienza”, continua Giusy Bettoni, Ceo di C.L.A.S.S.
SUCCESSO DI FILOFLOW A MILANO UNICA
È stata un successo la presenza di Filo a Milano Unica. I filati delle aziende che partecipano a FiloFlow, il progetto sostenibilità di Filo, esposti nello spazio all’interno dell’area “MU Superpower” hanno infatti catturato l’interesse dei visitatori del salone tessile.
Con in sottofondo la riproposizione di Linguaggi – i temi tessili individuati da Filo per la sua 58a edizione – i filati FiloFlow sono stati costantemente al centro di un attento studio da parte dei visitatori nei tre giorni di Milano Unica. D’altra parte, tanta attenzione ai prodotti FiloFlow non stupisce perché si tratta di filati che uniscono alta qualità, creatività e un impegno concreto verso produzioni più sostenibili sotto i diversi punti di vista che il concetto ingloba. Come ha affermato Paolo Monfermoso: “Questi tre giorni di FiloFlow a Milano Unica confermano ancora una volta come la sostenibilità sia un tema da affrontare e sviluppare in un’ottica di filiera. Nelle nostre intenzioni FiloFlow è un progetto di tracciatura della filiera, e dunque si lega strettamente al concetto di completa tracciabilità dei prodotti, indicato dal presidente di MU, Alessandro Barberis Canonico, come un potenziale “game changer” del nostro settore”.
IL CATALOGO DELLA 59a EDIZIONE È ONLINE
È online il catalogo degli espositori della 59a edizione di Filo, in programma a MiCo – Milano il 22 e 23 febbraio 2023.
Dall’A alla Z, tutti gli espositori della 59a edizione di Filo sono già raccolti nel catalogo on line, pubblicato sul sito di Filo. Con un semplice click, gli operatori possono informarsi sulle caratteristiche delle aziende espositrici, sulla loro produzione e sui prodotti. I visitatori possono così programmare la visita in fiera in anticipo e nel modo più professionale.
LINK: https://filo.it/il-catalogo-della-59a-edizione-e-online/ (COPIA/INCOLLA)