Moda, Tessile, Abbigliamento

Alpaca del Perù, il lusso contemporaneo di una tradizione millenaria

maggio 6 | Pubblicato da Luigi Sorreca | News

La Commissione per la promozione dell’esportazione e il turismo del Perù (PROMPERÚ), promuove il marchio Alpaca del Perù nel mondo con importanti iniziative per consolidare e posizionare la pregiata fibra andina nel mercato tessile e dell’abbigliamento.

La presenza degli alpaca nelle Ande sin dai tempi antichi è attestata da antiche pitture rupestri risalenti a gli Inca li definivano “Oro delle Ande” a sottolinearne l’importanza per l’economia e la sussistenza del popolo. Già allora la fibra che se ne ricava era considerata tanto preziosa, da essere destinata solo all’abbigliamento dell’imperatore e della sua corte, e forse per questo è chiamata anche “fibra degli dei”.

Un legame fortissimo perdura tuttora fra questa tradizione millenaria e il Perù, che considera l’alpaca una risorsa fondamentale per i suoi settori del tessile e dell’abbigliamento, tanto che nel 2014 il governo, in collaborazione con operatori del privato, ha lanciato il brand ALPACA DEL PERÚ, primo marchio settoriale del Paese.

Del resto, l’80% della popolazione di Alpaca si trova proprio in Perù, e da gennaio a novembre 2020 le esportazioni, dalla fibra al prodotto finito, hanno registrato un fatturato di USD 103 milioni con 338 aziende che hanno inviato prodotti in alpaca in tutto il mondo, principalmente Stati Uniti, Italia, Germania, Cina e Norvegia, per rifornire i maggiori fashion brand internazionali.

PROMPERÚ, attraverso il brand ALPACA DEL PERÚ, svolgerà importanti iniziative nel Paese e nel mondo, che cercano di consolidare il suo posizionamento nel mercato, certificando l’origine e le qualità, promuovendo la diffusione e gli utilizzi. Facendo conoscere la millenaria storia del tessile peruviano, che, in continua evoluzione, oggi si esprime anche nel design più innovativo e raffinato.

Per le sue innumerevoli qualità, l’alpaca è già considerato materiale pregiato al pari di mohair e cachemire: è una fibra naturale, leggera, ipoallergenica, eccellente isolante perché trattiene il calore quando fa freddo e ha proprietà rinfrescanti nei momenti caldi. Presenta una palette di 22 differenti tonalità naturali, dal bianco neve al nero intenso, passando per tutte le sfumature del grigio, del marrone e del beige. E offre una grande versatilità che ne consente l’utilizzo nelle più disparate aree: mescolata con la seta ha lucentezza e caduta impareggiabili.

L’azione di PROMPERÚ intende mettere a fuoco altre caratteristiche intrinseche, quali sostenibilità, design innovativo, originalità ed esclusività che non tutti conoscono, e che invece fanno dell’alpaca una vera ricchezza e un elemento significativo dell’identità del Paese.

Gli alpaca, infatti, sono animali molto efficienti: molto rispettosi della terra, non danneggiano la vegetazione quando pascolano, visto che non hanno zoccoli ma un morbido cuscinetto sotto le zampe. E non utilizzano la terra o l’acqua destinata alla produzione di alimenti.

Il settore è di importanza primaria per il Perù anche dal punto di vista sociale, attualmente sono circa 120.000 famiglie, principalmente situate nelle Ande, legate all’attività di allevamento di alpaca.

Un patrimonio di valori, contenuti e numeri da cui nasce l’impegno di PROMPERÚ a favore di ALPACA DEL PERÚ. In particolare PROMPERÚ ha in programma per il brand un intenso calendario di partecipazione alle principali fiere ed eventi del tessile e della moda in Europa, Asia, Nord America e America Latina. Il Perù è riconosciuto come principale fornitore mondiale di fibra di alpaca, e come centro di esportazione di capi e accessori di alpaca di alta qualità, anche per trame, linee e colori.

Il Perù sarà presente al prossimo Pitti Filati di Firenze (30/6 – 2/7/2021), dove verranno esposti i valori e le qualità di questa fibra. E proseguirà con gli Alpaca Awards, che, dopo le edizioni di Belgio e Argentina, per il 2021 sono previsti in 5 città della Francia, in collaborazione con ESMOD – School of Fashion Arts and Techniques di Parigi. Qui 38 giovani designer parteciperanno a una master class sul mondo dell’alpaca, e saranno invitati a realizzare capi di abbigliamento in questa pregiata fibra andina.

Tradizione, autenticità, cultura, unicità e alti standard qualitativi: sono gli elementi chiave con cui le iniziative per ALPACA DEL PERÚ intendono stabilire con pubblico e operatori una connessione anche emotiva di grande immediatezza, ribadendone nel contempo l’eccellenza e consolidandone il posizionamento sul mercato nazionale e internazionale.


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