Moda, Tessile, Abbigliamento

Assocalzaturifici compie 80 anni. MICAM 100 da oltre 50 anni traccia il futuro della calzatura italiana e estera

luglio 25 | Pubblicato da Luigi Sorreca | News

MICAM, evento leader globale della calzatura di moda, di qualità, innovativa e sostenibile, celebra 50 anni di storia con la sua centesima edizione. In scena a fieramilano Rho dal 7 al 9 settembre, la manifestazione dedica una mostra speciale per celebrare la propria storia

L’edizione numero 100 di MICAM è alle porte e celebrerà 50 anni di storia. Mezzo secolo fatto di know-how, innovazione, Made in Italy e vision internazionale che hanno reso il salone calzaturiero un evento globale. La manifestazione, che andrà in scena dal 7 al 9 settembre a fieramilano Rho, è diventata un vero e proprio punto di riferimento, non solo per le piccole e medie imprese tricolori, che rappresentano il vero substrato economico e produttivo dell’Europa, ma anche per i marchi internazionali.

MICAM, evento leader globale della calzatura di moda, di qualità, innovativa e sostenibile, rappresenta la storia di un’eccellenza italiana fondata su un connubio unico tra l’arte del saper fare e una passione autentica, guidato da un’innovazione costante e da una continua ricerca di stili e tendenze.

Sono numerose le tappe che ne hanno scandito il successo. Se la nascita è riconducibile al 1931 a Vigevano, culla della calzatura italiana, è nel 1974 che avviene la svolta strategica della manifestazione, assieme ad A.N.C.I.

l’Associazione Nazionale Calzaturifici Italiani. Essa ne assunse la gestione, per consolidarla ulteriormente negli anni successivi. Con il nuovo millennio, Milano divenne la sede definitiva, aprendo un percorso rivolto sempre più all’internazionalizzazione. Nel 2017, il progetto si arricchì ulteriormente di spazi dedicati ad eventi, formazione, intrattenimento, seminari e aree speciali. Venne abbracciata la digitalizzazione e introdotto il concetto di marketplace per fornire un’esperienza di visita memorabile. Un ulteriore passo avanti avvenne nel 2018 con il rebranding di MICAM Milano.

Grazie a un’esposizione di 1000 brand provenienti da tutto il mondo, la kermesse oggi rappresenta un crocevia di culture, creatività e visioni, attraendo buyer da oltre 150 Paesi. Qui si esplorano le potenzialità dell’innovazione e delle tecnologie, sia per il produttore che per il retail, la sostenibilità e la formazione come leva per ispirare e orientare le nuove generazioni.

MICAM 100, presieduta da Giovanna Ceolini, sarà inaugurata alla presenza del Ministro Urso con l’annullo del Francobollo ordinario appartenente alla serie tematica “Le Eccellenze del sistema produttivo e del Made in Italy”, alla presenza di stampa e istituzioni.

Il salone accenderà i riflettori sulle novità di prodotto dedicate alla primavera-estate 2026 delle migliori aziende internazionali e dei marchi simbolo dei distretti manifatturieri italiani, che fanno grande il Made in Italy nel mondo. Esso si snoderà in una ricca schedule, fatta di eventi, seminari e una mostra speciale: “100 steps into the future” che regalerà al visitatore la possibilità di immergersi nella storia di MICAM e della moda calzaturiera degli ultimi 50 anni. Un percorso affascinante racconterà l’evoluzione del gusto, dello stile e della tecnologia attraverso immagini divenute vere e proprie icone. Per ogni decennio, gli appassionati potranno scoprire due modelli simbolo: uno lifestyle, espressione delle tendenze quotidiane e uno tecnico-sportivo, emblema dell’innovazione e della performance.

Tornerà anche l’area Trends & Materials, legata alla Buyer Guide e lo spazio Future of Retail, dedicato alle idee innovative che cambieranno il punto vendita, aziende che proporranno soluzioni avanzate per il settore calzaturiero. Non mancheranno sfilate, designer emergenti e presentazioni sulle tendenze moda, che metteranno in luce l’identità di un comparto in continua evoluzione.

MICAM X si evolve e dà vita a MICAM Next: un nuovo palinsesto curato da Wired, all’interno del quale numerosi seminari saranno dedicati al tema dell’innovazione.

Questi saranno:

“E-commerce, new tech; strategie omnichannel per la calzatura”

“Design della scarpa, tra genio e customizzazione”

“Ai piedi di AI”

“Sport shoes, tech shoes”

Infine, il 2025 è un anno speciale anche per Assocalzaturifici. L’associazione, che rappresenta a livello nazionale 500 aziende del settore, festeggia il suo 80° anniversario. Otto decenni dedicati alla promozione dell’eccellenza calzaturiera italiana nel mondo. Un doppio traguardo che renderà questa edizione 100 di MICAM ancora più straordinaria e pronta a vivere un nuovo secolo.

ASSOCALZATURIFICI CELEBRA 80 ANNI DI ECCELLENZA E LANCIA LA CENTESIMA EDIZIONE DI MICAM
Il 2025 rappresenta un anno straordinario per il settore calzaturiero italiano, con tre traguardi simbolici: i 40 anni di CIMAC – Laboratorio di analisi e certificazioni CE sui DPI che prosegue nel proprio percorso di crescita, con una clientela composta per il 90% da realtà non associate, a conferma della sua autorevolezza nel settore; gli 80 anni di Assocalzaturifici e la centesima edizione di MICAM - l’evento leader globale della calzatura di moda, di qualità, innovativa e sostenibile , in programma dal 7 al 9 settembre a fieramilano RHO.
Durante le celebrazioni per l’80esimo anniversario dell’Associazione, la Presidente Giovanna Ceolini ha tracciato un bilancio del primo anno di mandato, evidenziando le azioni intraprese a tutela e promozione del settore, in un contesto economico e geopolitico complesso. “In questi 80 anni, le nostre aziende hanno attraversato le sfide del tempo con coraggio e determinazione. Il nostro valore è nelle persone: è grazie a loro che il Made in Italy continua a raccontare storie di bellezza, tradizione e innovazione”, ha dichiarato la Presidente.
Il primo anno alla guida dell’Assoc iazione è stato segnato da intensi sforzi per affrontare le difficoltà del comparto, soprattutto in merito alla questione dei crediti d’imposta per ricerca e sviluppo. Assocalzaturifici, attraverso Confindustria Accessori Moda – la nuova federazione che unisce i principali comparti della filiera pelle (calzature, pelletteria, pellicce e concerie) – ha dato voce al settore, sostenendo la legittimità degli investimenti effettuati dalle imprese.
Non parliamo di numeri, ma della sopravvivenza di centinaia di aziende. Abbiamo chiesto con forza il riconoscimento dei crediti, denunciando gli effetti di un’interpretazione retroattiva che rischiava di colpire chi ha creduto nell’innovazione.
Tra i risultati ottenuti:
• L’approvazione dell’emendamento che ha esteso il sostegno al reddito anche alle imprese sotto i 15 dipendenti, con un incremento complessivo dei fondi a 73,6 milioni di euro.
• La firma con il Ministro Tajani del Memorandum d’Intesa per promuovere il Made in Italy e contrastare la contraffazione.
• La partecipazione all’Audizione parlamentare sul DL 25, proponendo misure concrete su credito d’imposta, moratorie e supporto alla partecipazione fieristica.
La nascita di Confindustria Accessori Moda, guidata dalla stessa Presidente, ha rafforzato la rappresentanza della filiera pelle, che oggi conta:
• 10.000 aziende,
• 140.000 addetti,
• 30 miliardi di euro di fatturato,
• 25,1 miliardi di export
• 13,6 miliardi di saldo commerciale positivo.
Ampio spazio è stato dedicato alla formazione manageriale e al supporto alle imprese sui principali temi normativi e strategici:
• Digital Export Academy (in collaborazione con ICE),
• Seminari su export, sanzioni internazionali, incentivi green, mercati emergenti e digitalizzazione.
Grande attenzione anche alla transizione sostenibile: Assocalzaturifici ha lavorato sul riposizionamento del progetto VCS – Verified and Certified Steps, con il lancio del sito passonetwork.com e la creazione di un advisory board che coinvolgerà grandi marchi e aziende associate.
A settembre, MICAM celebrerà la sua centesima edizione. Una tappa storica per la manifestazione leader mondiale nella calzatura di qualità, che rilancerà con forza la creatività, l’innovazione e il valore del Made in Italy.
Con la guida del nuovo Direttore Generale Giorgio Possagno, è stato avviato un piano industriale triennale per rafforzare il posizionamento internazionale della fiera e aprire nuovi scenari commerciali e di comunicazione.
Questo primo anno mi ha insegnato che insieme siamo più forti. Ogni traguardo è il risultato del lavoro condiviso con le aziende e con la mia squadra di Presidenza”, ha concluso la Presidente, ringraziando il team e tutta la base associativa.
Anche il Direttore Generale Giorgio Possagno ha condiviso i principali risultati e direttrici strategiche dell’anno trascorso, in occasione della sua prima partecipazione ufficiale all’Assemblea privata di Assocalzaturifici, ribadendo l’importanza di una visione condivisa e partecipata per rafforzare il ruolo dell’Associazione.
Dalla sua nomina a settembre 2024, il Direttore ha guidato un’intensa attività di confronto e coordinamento, coinvolgendo tutti i livelli associativi e amministrativi. Il lavoro è stato improntato sull’ascolto attivo di associati, stakeholder e attori istituzionali per mettere a fuoco le leve strategiche di sviluppo.
“Abbiamo puntato a ridurre le distanze tra distretti, rafforzando il dialogo con Confindustria Roma, le sue sedi territoriali e istituzioni centrali, con particolare attenzione ai Ministeri e alle Regioni coinvolte nei progetti di internazionalizzazione”,ha aggiunto Possagno.
Uno degli ambiti più rilevanti è stato il piano di riposizionamento strategico di MICAM, elaborato attraverso interviste dirette ad espositori e aziende. Questo percorso ha permesso di ridefinire priorità e modalità operative, con l’obiettivo di valorizzare l’identità della manifestazione e rafforzarne il posizionamento a livello globale. Parallelamente è stato avviato un processo di riorganizzazione interna, orientato a potenziare le competenze del team e garantire la sostenibilità e l’innovazione dei prodotti fieristici. Anche l’ambito della comunicazione è stato rinnovato, attraverso la selezione di partner specializzati per la gestione creativa, social e pubblicitaria.
Tra le priorità tracciate:
• Digitalizzazione e velocità operativa
• Nuovi piani di comunicazione
• Rafforzamento delle filiere e selezione fornitori di qualità
• Supporto alla formazione e collaborazione con scuole specializzate
La condivisione dei temi strategici e la ricerca del massimo consenso sono elementi fondamentali per costruire una visione unitaria e duratura – prosegue Possagno. Ringrazio la Presidente per la fiducia, i membri del Consiglio di Presidenza per l’energia con cui affrontano ogni sfida, e tutto il team di ANCI per l’entusiasmo e la collaborazione che hanno reso possibile questo percorso.”
Allo scoccare dell’80° anniversario di Assocalzaturifici, Possagno ha concluso il suo intervento sottolineando l’importanza di continuare a “puntare più in alto, insieme”, in una prospettiva che guarda al futuro con determinazione e spirito di squadra.

 


Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!
Realizzazione sito MB web designer | Powered by Master elettronica S.r.l.