Giornale on line del tessile, abbigliamento e non solo…

Biella, Milano e Prato: Filo incontra i distretti tessili

giugno 15 | Pubblicato da Luigi Sorreca | Biella, Carpi, Como, News, Prato

Per Filo sta per iniziare un breve giro d’Italia – o meglio di alcuni distretti tessili italiani. Lunedì 19 giugno parte infatti il road show di presentazione della 48a edizione del Salone dei filati e delle fibre e il “via” non poteva arrivare che da Biella, il distretto dell’eccellenza laniera: l’appuntamento è dunque alle ore 10.30 presso l’Unione Industriale Biellese (Via Torino 56). Si prosegue poi il 20 giugno a Milano, sempre alle 10.30, presso il Palazzo delle Stelline (Corso Magenta 61). La terza e ultima tappa è giovedì 22 giugno a Prato, alle ore 14 presso la locale Camera di commercio (Via del Romito 71). I tre incontri rappresentano anche l’occasione per presentare e illustrare nel dettaglio le proposte sviluppo prodotto individuate per la 48a edizione di Filo.

Filo considera centrali gli incontri di presentazione della rassegna. I motivi li spiega Paolo Monfermoso, responsabile di Filo: “Il road show per la presentazione della 48a edizione di Filo è per noi un appuntamento imprescindibile perché ci consente di incontrare gli espositori alcuni mesi prima dell’apertura del salone. Possiamo così ascoltare le loro esigenze e per quanto ci riguarda proporre loro le novità che li attendono in fiera a settembre, attraverso un dialogo diretto, destinato a rafforzare il carattere di efficienza e concretezza che da sempre contraddistingue Filo”.

Non solo. Una parte importante dei tre incontri è dedicata ai filati e agli aspetti stilistici, con le proposte sviluppo prodotto elaborate da Gianni Bologna: si ispirano al Pianeta Terra e rappresentano al contempo un’anteprima e un perfetto corollario del tema generale scelto per l’edizione n. 48 di Filo: la sostenibilità.

La 48a edizione di Filo si tiene il 27 e 28 settembre 2017 al Palazzo delle Stelline di Milano.

Chi non avesse ancora confermato la presenza ai tre incontri di Biella, Milano e Prato può farlo cliccando qui

La 48a edizione di Filo, in programma il 27 e 28 settembre 2017 al Palazzo delle Stelline di Milano, proporrà una variegata gamma di collezioni di filati di alta qualità, destinati ai più vari utilizzi nell’alto di gamma della produzione tessile. Usando un pizzico di fantasia, si può dire che Filo, grazie ai suoi espositori, propone ai visitatori un intero pianeta di filati tutti da scoprire.

Per iniziare l’esplorazione vera e propria del pianeta filati proposto da Filo bisogna certo aspettare settembre e l’inaugurazione della 48a edizione. Ma chi desidera un’anticipazione su quanto vedremo in fiera, può partecipare al road-show organizzato a fine giugno da Filo, con tappe a Biella (19 giugno), Milano (20 giugno) e Prato (22 giugno).

Gli incontri sono un momento importante del dialogo continuo che lega Filo e i partecipanti al salone. Sono rivolti in primo luogo agli espositori perché permettono agli organizzatori di ascoltare le esigenze delle aziende e di dar conto non solo delle varie novità, ma anche dei tanti dettagli sui quali si costruisce il successo di Filo.

Ma in primo piano restano sempre e comunque i filati. Nei tre incontri di Biella, Milano e Prato, saranno infatti presentate in dettaglio le proposte sviluppo prodotto elaborate da Gianni Bologna e ispirate per l’edizione di settembre 2017 di Filo al Pianeta Terra. Come spiega lo stesso Bologna: «Per la 48aedizione di Filo prendiamo ispirazione dalla indubbia poesia che rimandano le immagini di questo pianeta azzurro che è origine e parte del nostro Dna. Lo facciamo alla stregua di un invito a un gesto di positività. Con l’obbiettivo che quanto prima tutto diventi molto più sostenibile, materialmente e psicologicamente, e ci si impegni a conservare un futuro (non solo il passato) visto che il significato primo della parola “natura” è “ciò che nascerà”»

 

var hupso_counters_lang="en_US";var hupso_twitter_via="paginetessili";var hupso_title_t="Biella, Milano e Prato: Filo incontra i distretti tessili";

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!
Realizzazione sito MB web designer | Powered by Master elettronica S.r.l.