Giornale on line del tessile, abbigliamento e non solo…

Chiude la 21ª edizione di Proposte a Cernobbio. Apre la 1ª edizione a Shanghai.

maggio 17 | Pubblicato da Luigi Sorreca | Biella, Carpi, Como, Eventi, News, Prato

Si è appena conclusa la ventunesima edizione di Proposte, Anteprima Mondiale del Tessuto d’Arredamento e del Tendaggio, promossa da Ascontex Promozioni e Consorzio Promozione Tendaggio Italiano.

Sono giunti a Villa Erba 6151 visitatori, di cui 2303 italiani e 3848 stranieri, con una flessione comprensibile del 3,33% rispetto allo scorso anno. La percentuale di stranieri si conferma alta con quasi il 62,55%, confermando così il carattere internazionale di Proposte.

Per diretta dichiarazione dei 97 espositori europei, nonostante la crisi economica i buyer più importanti si sono regolarmente presentati in fiera provenienti da ben 73 Paesi. Segnaliamo aumenti di visitatori da Australia, Cina, Giappone, Grecia, India, Polonia, Taiwan, Turchia. Benché la clientela abbia in genere pianificato acquisti prudenti dimostrando la necessità di muoversi con cautela sui mercati in continuo cambiamento, la manifestazione è stata valutata vivace dagli espositori per la varietà dei Paesi rappresentati e per l’interesse rivolto alle nuove collezioni.

Trends report

La rilevazione delle tendenze, a differenza di quanto accade in altri casi, avviene durante il salone. Il trends report, realizzato da una équipe stilistica interna che visita gli stand e fotografa gli articoli giudicati più innovativi, verrà messo a disposizione di tutti sul nostro sito il 20 maggio con immagini in alta definizione e testi esplicativi.

La prossima edizione di Proposte a Cernobbio si svolgerà mercoledì-giovedì-venerdì 7-8-9 maggio 2014. Proposte Shanghai – 27-28-29 agosto 2013.

Mantenendo inalterati l’immagine e i contenuti di prestigio e selettività, Proposte intende in futuro aprire le porte all’estero per instaurare contatti sempre più vicini alla clientela, esportando al di fuori di Cernobbio il grande patrimonio tessile tipico delle nostre industrie espositrici per le quali il design, la cultura, la bellezza sono ormai prerogative irrinunciabili.

Dopo un attento esame delle varie possibilità, la prima scelta si è fermata sulla Cina, l’immenso paese che più di ogni altro ha subito in tempi rapidi una grande evoluzione nell’economia e nel costume.

Dal 27 al 29 agosto 2013 si svolgerà quindi la prima manifestazione di Proposte fuori porta nell’ambito di Intertextile Shanghai Home Textile, una delle più grandi fiere tessili a livello mondiale organizzata da Messe Frankfurt e da Sub-Council of Textile Industry, CCPIT.

Conferma del Consiglio di Amministrazione

Per dare continuità alla fiera, il Consiglio di Amministrazione di Proposte rimane composto dagli stessi cinque membri del triennio appena concluso. Piercarlo Viganò (che era vice-presidente) è stato nominato presidente al posto di Mauro Cavelli (che diventa vice-presidente). Marco Cazzaniga, Michele Eger e GianMarco Zamaroni sono stati confermati consiglieri.

var hupso_counters_lang="en_US";var hupso_twitter_via="paginetessili";var hupso_title_t="Chiude la 21ª edizione di Proposte a Cernobbio. Apre la 1ª edizione a Shanghai.";

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Lascia un Commento

Realizzazione sito MB web designer | Powered by Master elettronica S.r.l.