Giornale on line del tessile, abbigliamento e non solo…

Da domani Lineapelle: forse per l’ultima volta a Bologna

marzo 10 | Pubblicato da Luigi Sorreca | Eventi, News

Parte domani a BolognaFiere la mostra internazionale di pelli e accessoriLineapelle, dedicata all’estate 2015. Per la presentazione delle proposte invernali si parla di un anticipo delle date a settembre e di una nuova location.

La rassegna, che si conclude il 13 marzo, elenca 1.101 espositori su una superficie di 40.200 metri quadrati. Sono 754 le aziende italiane e 347 le straniere, provenienti da 42 diversi Paesi. Si tratta soprattutto di concerie (523 espositori) e di realtà specializzate negli accessori e componenti (449), ma partecipano anche produttori di materiali sintetici nonché soggetti come scuole e stilisti.

Tra gli appuntamenti clou della tre giorni, che si stima possa attrarre circa 18mila visitatori, c’è il convegno “La pelle che vorrei, desideri dal mondo”, dove verrà presentata una ricerca di web monitoring sull’orientamento dei consumatori verso scarpe, borse e abbigliamento nel mercato internazionale, con particolare riferimento a Cina, Russia e Brasile. Previsto anche un seminario sulla sostenibilità e, al Centro Servizi (blocco B, Sala Trio), seminari tecnici in lingua inglese in collaborazione con le aziende Gruppo AtomTorielliOrmacSabal. Numerosi i workshop, dove operatori specializzati illustreranno fasi di lavorazione e applicazioni pratiche di materiali, secondo le tendenze della primavera-estate 2015. Da segnalare, tra gli altri, quello sulle zip Y.K.K. che vede la partecipazione del designer Kei Kagami. Il padiglione 26 darà visibilità, con Fashion Worrors, ai progetti (abbigliamento, calzatura e pelletteria) degli studenti delle più importanti scuole italiane di moda. Per la prima volta partecipano anche istituti stranieri come il Royal College of Art, il Central Saint MartinCollege e il London College of Fashion.

Ma gli organizzatori di Unic (Unione Nazionale Industria Conciaria) sono già al lavoro per l’edizione successiva. Non è ancora ufficiale ma Lineapelle punta ad anticipare le date al 10-11-12 settembre 2014. Quanto alla location, è molto probabile che si tratti di Milano.

 

e.f.  per Fashion magazine

 

var hupso_counters_lang="en_US";var hupso_twitter_via="paginetessili";var hupso_title_t="Da domani Lineapelle: forse per l'ultima volta a Bologna";

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!
Realizzazione sito MB web designer | Powered by Master elettronica S.r.l.