Dal Lanificio Ermenegildo Zegna di Trivero parte l’educational program di Filo
dicembre 16 | Pubblicato da Luigi Sorreca | Biella, NewsPartito il progetto “Da FILO al capo finito”, un programma di educational day riservato alla stampa, voluto dagli organizzatori di Filo, la rassegna milanese dedicata a fibre e filati per la tessitura. La prima tappa a quota 700 metri sul livello del mare, per una visita allo storico Lanificio Ermenegildo Zegna di Trivero.
«Giornate di lavoro come questa vogliono essere un’eco della nostra manifestazione – afferma Paolo Monfermoso, responsabile di Filo, che l’ottobre scorso ha celebrato la 40esima edizione -. L’intento è quello di fare ciò che in fiera non si riesce, ossia approfondire la conoscenza con una parte della filiera, quella più a monte, che normalmente rimane in ombra. Replicheremo in primavera».
Il Lanificio Zegna è lo start ideale poiché centra in pieno il titolo dell’iniziativa. L’antica fabbrica, fondata nel 1910 da Ermenegildo, è ancora oggi la solida base di una fra le più note realtà imprenditoriali biellesi e italiane, che nel tempo ha esteso il proprio raggio d’azione sull’intera filiera, dal filato al retail.
Qui nascono i cashmere da favola, che hanno vestito pure Bill Clinton, le lane e i mohair con le quali si confezionano abiti e accessori tessili distribuiti nel mondo intero, anche attraverso una rete di circa 575 monomarca. Da fuori arrivano solo le fibre, a tutto il resto pensa l’esperienza di operai e operaie che si tramandano la competenza artigianale di generazione in generazione.
Il ciclo produttivo è in effetti completo: si parte dalla selezione delle materie prime alla filatura cardata e pettinata, e si procede con orditura, tessitura e finissaggio. Nei reparti convivono macchine di ultima generazione e telai storici, che forniscono 2 milioni di metri di tessuto pregiato all’anno, un terzo dei quali viene assorbito dal gruppo, mentre i restanti vanno a sartorie e confezionisti di altissimo livello.
In tutto si producono 6mila varianti, ma solo su ordinazione, con tempi di consegna di tre mesi. L’attività del lanificio rappresenta il 5-6% del fatturato complessivo del gruppo, risultato pari a 1,261 miliardi di euro nel 2012.
m.b. x Fashion magazine