Moda, Tessile, Abbigliamento

Denim Première Vision riunisce i visionari del settore per la sua edizione PE27

novembre 24 | Pubblicato da Luigi Sorreca | Eventi, News

Denim Première Vision torna al Superstudio Più di Milano il 26 e 27 novembre 2025, con un’edizione dedicata all’innovazione, alla creatività e alla trasformazione responsabile nel settore del denim. Rafforzando il suo ruolo di punto di riferimento internazionale per l’intera filiera del denim, la fiera si propone come un laboratorio creativo, riunendo nomi iconici, marchi emergenti e innovatori tessili per condividere idee e ispirazione.

Questa edizione Primavera-Estate 2027 invita i visitatori a immergersi nel futuro del denim, attraverso una selezione curata di espositori internazionali, un ricco programma di conferenze ed esclusive collaborazioni creative.

Tra i momenti salienti di quest’anno, diverse personalità di spicco saranno protagoniste dell’evento. Amy Leverton, trend forecaster internazionale e fondatrice di Denim Dudes, condividerà la sua visione inclusiva, moderna ed eco-consapevole della cultura del denim. Voce autorevole del settore, ha collaborato con marchi come Levi’s, GAP e H&M.

Con il supporto del Kering Material Innovation Lab (MIL), leader mondiale nel settore tessile sostenibile, che supporta sia le iconiche maison del gruppo (Gucci, Saint Laurent, Balenciaga…) sia una nuova generazione di designer nello sviluppo di creazioni responsabili, S|STYLE – DENIM LAB presenterà gli ultimi progetti di 8 designer emergenti.

Kristian Guerra, Head Designer di 44 Level Group, firma il concept e la direzione artistica del Denim Forum e condividerà la sua visione sperimentale del denim contemporaneo in un talk esclusivo.

L’innovazione è al centro dell’attenzione con materiali eco-progettati come la fibra di cacao sviluppata da Doors, o le tinture a base biologica di Chloris Biochem, il sistema di colorazione circolare di Emily Gubbay, tecnologie all’avanguardia e processi sostenibili come il metodo di tintura a zero acqua di Calik. Il lusso responsabile è rappresentato da espositori come Geocot, Stylem Takisada, Caitac e ISKO, che offrono tessuti eccezionali e creatività di alta gamma per la ricerca di un denim sempre più desiderabile e durevole.

Oltre 65 espositori internazionali presenteranno le loro collezioni PE27, di cui il 60% tessitori, il 20% produttori di abbigliamento, il 6% fornitori di accessori e il 5% produttori di prodotti chimici, coprendo così l’intera filiera del denim.

Momenti salienti della fiera

QUARTIERE DELLA MODAIl Quadrilatero della Moda raddoppia le sue dimensioni per accogliere oltre 20 marchi di prêt-à-porter e accessori. Talenti emergenti e marchi affermati presenteranno capsule collection esclusive co-create con gli espositori del denim.Daily Blue by Adriano Goldschmied, Demiurgo, Emina Batik, Fade Out Label, Gimmi Jeans, Hooded Myv, Kentroy Yearwood, Lucia Chains, Marios, Nik Gallo, Simon Cracker, Stripes Of-F Road, Tmmt Clothing, Victor Hart
S|STYLE – DENIM LAB – con il supporto di Kering Material Innovation Lab (MIL)Fondata nel 2020 da Giorgia Cantarini, giornalista e stylist, S|STYLE è la piattaforma indipendente dedicata ai creativi emergenti che desiderano lavorare con criteri di sostenibilità. L’edizione 2025, in collaborazione con KERING MIL, il Material Innovation Lab di Kering, si concentra sul denim e sulla gestione responsabile delle risorse idriche, in linea con la strategia Kering Water per un impatto idrico netto positivo entro il 2050. Come ospite d’onore, il MIL di Kering collabora con 8 marchi che saranno presentati nel Fashion District — Gerrit Jacob, Gisèle Claudia Ntsama, Institution, Jeanne Friot, Macy Grimshaw, Nadya Dzyak, Phan Dang Hoang e Sia Arnika — per sviluppare progetti che uniscono creatività e sostenibilità. Lo spazio espositivo ospiterà un’installazione site-specific creata per enfatizzare l’identità e il valore del progetto, utilizzando tessuti riciclati e denim, valorizzando le creazioni dei designer.
PREVISIONI TENDENZEL’esperta di denim Julieta Mercerat (Première Vision) e l’esperta di tendenze Amy Leverton (Denim Dudes) presenteranno le previsioni per il denim SS27 in 2 seminari esclusivi per esplorare le narrazioni culturali che plasmano il futuro del jeans. Il programma completo della conferenza è disponibile qui.
DENIM INDEXUn’area completamente nuova che presenta oltre 150 campioni di tessuti e accessori provenienti da 30 espositori. Questa selezione accurata è progettata per facilitare l’approvvigionamento di materiali per la produzione di jeans e per fornire una panoramica chiara e immediata dell’offerta globale della fiera.
DENIM FORUMIdeato da Kristian Guerra, questo forum offre un’interpretazione unica delle tendenze della PE27 attraverso un’area dedicata ai materiali innovativi e, per la prima volta, un’esposizione di silhouette create con i tessuti degli espositori.
SPORTSWEAR INTERNATIONAL – 50 ANNI DI ANNIVERSARIOL’iconica pubblicazione celebra il suo 50° anniversario con due eventi serali in collaborazione con Denim Première Vision e Pioneer Denim, il 26 novembre, in loco.

Espositori attesi al Denim PV

496 FABRIC LAB — ABM FASHION — ADVANCE SICO — AKKUS TEKSTIL — BLACK PEONY — CAITAC DENIM — CALIK DENIM — CASATI FLOCK — CHLORIS — CHOTTANI INDUSTRIES — COTTON FABRIC — DENIM DE L’ILE — DNM DENIM — DOORS — DYNAMIC DENIM — F’BLUE DENIM FABRIC — FREEDOM DENIM — GEOCOT — GOMMATEX — HASELLER — HOWA — ISKO LUXURY BY PG — ISKO™ — ISKUR DENIM — ISLAND DENIM — ITHIB \- ISTANBUL TEXTILE AND RAW MATERIALS EXPORTERS ASSOCIATION — IVN INDUSTRIA — JAPAN BLUE CO. LTD / COLLECT – DENIM HEADS — KASIV LEATHER LABEL — KILIM DENIM — KIPAS — KT TRIMS & ACCESSORIES — KUROKI — LANIFICIO FAISA — LOTUSTEX TEXTILE — M&J GROUP — MIC — MONTEGA CHEMICAL SOLUTIONS — NEXT PRINTING \- ACM — NIHON MENPU TEXTILE BY MIKUTEX — NOSAWA — OFFICINA \+39 — OUTSIDE \- A FABRITEX DIVISION — PIONEER DENIM — PIZARRO — PURE DENIM — REALTEKS — SARP JEANS — SHARABATI — SOKO CHIMICA — T.B.M. GROUP — TCE VINA DENIM — TONELLO — TOSCANA TESSUTI BY STAMPERIA TOSCANA — TRIM NETWORKS — TROFICOLOR DENIM MAKERS — TUSA DENIM — TWILLIS BY SHARABATI — VELCOREX — W DENIM BY SIRIKCIOGLU GROUP — WINWIN TEXTILE — XDD TEXTILE — XLANCE® — ZEN KIWAMI BY STYLEM TAKISADA\-OSAKA

Conferenze
Mercoledì 26 novembre 2025
11:00 – 11:30 | Masterclass Denim SS27: Il polso del cambiamento, la ricerca del denim di domani12:00 – 13:00 | Dall’innovazione alla rigenerazione: il futuro del tessile, dalle fibre ai tessuti14:00 – 15:00 | Previsioni future di Denim Dudes per la SS2715:30 – 16:30 | Sottovalutato: esplorare le intersezioni tra industria e design

Giovedì 27 novembre 202511:00 – 12:00 | Previsioni future di Denim Dudes per la SS2712:00 – 13:00 | Dalle leggende all’eredità14:00 – 14:30 | Masterclass Denim SS27: Il polso del cambiamento, la ricerca del denim di domani15:00 – 16:00 | Reinventare il colore: la nuova era della tintura sostenibile

IL PROGRAMMA COMPLETO LO TROVATE QUI:

https://denim.premierevision.com/en/sessions?searchtext=&%24pagegroup=November%2026%2C%202025&page=1

PROSSIMI EVENTI

BLOSSOM PVDecember 10-11, 2025Carreau du Temple, Paris
PREMIÈRE VISION PARISFebruary 3-5, 2026Paris Nord Villepinte
DENIM PVMay 20-21, 2026Superstudio Più, Milan

 


Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!
Realizzazione sito MB web designer | Powered by Master elettronica S.r.l.