Le aree espositive della 42^ edizione di Milano Unica
novembre 24 | Pubblicato da Luigi Sorreca | Biella, Carpi, Como, Eventi, News, PratoModa In, Ideabiella, Shirt Avenue, Osservatori Internazionali e le aree dedicate a innovazione e servizi per la filiera tessile
La 42^ edizione di Milano Unica si prepara ad accogliere espositori, buyer e media con una struttura espositiva che valorizza la qualità delle produzioni tessili e degli accessori e facilita la ricerca prodotti. Il percorso della fiera riunisce i tre saloni principali – Moda In, Ideabiella e Shirt Avenue – gli Osservatori Internazionali dedicati a Giappone e Corea e una serie di aree specializzate che accompagnano gli operatori nello sviluppo delle collezioni e nei momenti di confronto professionale.
Saloni principali
IDEABIELLA
Creazioni per l’abbigliamento maschile hi-end e sofisticate proposte al femminile. Ideabiella si fonda su una continua ricerca della qualità, nel rispetto del patrimonio legato alla tradizione, per dar vita ai suoi tessuti finissimi di lane e fibre nobili, anche in mischia con seta, cotone e lino.
SHIRT AVENUE
Una selezione di espositori focalizzati sui tessuti più raffinati per camiceria uomo e donna, spaziando dal classico all’informale, sempre nel segno della qualità e dello stile.
MODA IN FABRICS – nelle sue declinazioni:
Tecno, le produzioni più avanzate di tessuti tecnici, espressione di ricerca e innovazione al servizio della performance;
Silky Print, tessuti stampati e a mano serica, utilizzati prevalentemente nell’abbigliamento donna;
Lace&Embroidery, per i tulle, i pizzi e i ricami;
Knit, tessuti a maglia volti ad offrire i migliori standard in termini di qualità e innovazione;
Cotton Woolly, una gamma versatile di prodotti che comprende l’eccellenza dei tessuti di cotone e lanieri.
MODA IN ACCESSORIES
Le collezioni di accessori per abbigliamento con una vasta proposta di complementi per la confezione, come nastri, etichette, applicazioni, passamanerie, bordure, fibbie, bottoni e zip.
Osservatori internazionali
JAPAN OBSERVATORY
La manifattura d’eccellenza giapponese unisce innovazione avanzata e maestria artigianale. L’Osservatorio Giappone, ospitato da JFW e JETRO, riunisce 53 importanti espositori giapponesi – tra cui sei nuove aziende – e presenta “JOB Next by JETRO”, oltre al Trends & Index Corner, dove i visitatori possono vivere un’esperienza in realtà virtuale dedicata alla filiera della lana in Giappone.
KOREA OBSERVATORY
Grazie a un know-how consolidato e a una ricerca continua, i tessuti ad alte prestazioni coreani trovano applicazione in un’ampia gamma di categorie di prodotto, dall’outerwear all’abbigliamento outdoor fino ai tessuti moda in seta, lana ed elaborazioni ricamate.
Aree speciali
INNOVATION AREA
L’innovazione trova spazio nell’area Innovation, organizzata da TexClubTec, la sezione tessile tecnico di Confindustria Moda. Il tema centrale, “Spazio Tessile: Orizzonti Innovativi”, mette in evidenza materiali e processi avanzati che ridefiniscono le potenzialità dei tessuti tecnici in molteplici settori: dallo sportswear alla protezione individuale, dai dispositivi medici all’abbigliamento del futuro.
MAREDIMODA
MarediModa, il trade show dedicato ai tessuti e agli accessori per mare, intimo e athleisure, coinvolge una selezione di aziende del proprio circuito in un’area dedicata, dove scoprire l’alta specializzazione e la creatività dei prodotti Made in Europe e accedere alle esclusive collezioni per l’estate 2027.
STARTUP TEXTILE CONNECTION
Lo spazio dedicato alle startup innovative della filiera tessile-moda. La proposta comprende modelli di business emergenti, soluzioni digitali, tecnologie avanzate e strumenti orientati alla sostenibilità.
MU DESIGNERS
I migliori studi di design portano a Milano Unica una nuova collezione ricca di proposte artistiche per offrire ai professionisti del tessile e dell’accessorio nuovi spunti creativi per la prossima stagione.
MU VINTAGE
Un’area dedicata ai capi senza tempo, dove acquistare pezzi unici come abiti d’epoca, accessori e materiali originali. Riscoprire e riutilizzare il passato significa dare stile, preservare la memoria della moda e ridurre l’impatto ambientale.
MU INFO & STYLE
MU Info & Style riunisce i servizi per le imprese, offrendo ogni stagione la consultazione di modelli e libri tendenze, raccolti in uno spazio riservato alle creazioni innovative per i professionisti del settore tessile e moda.
MU TRADE PRESS
A raccontare i valori di un’intera filiera, non può mancare lo spazio dedicato all’informazione del tessile e moda con le più importanti riviste di settore e le loro proposte editoriali.
Nelle prossime comunicazioni verranno presentati i contenuti speciali e i progetti della 42^ edizione di Milano Unica.
La lista espositori della 42^ edizione è consultabile qui:
Milano_Unica_42_Edizione_Elenco_Espositori





