Moda, Tessile, Abbigliamento

Desolina Suter è la nuova direttrice di Première Vision

gennaio 18 | Pubblicato da Luigi Sorreca | News

Da gennaio 2022, Desolina Suter entrerà a far parte del Première Vision team come Fashion Director.

Di doppia origine francese/italiana, la Suter è un esperta di materiali, colori e tendenze, ed è stata la corrispondente in Italia di Première Vision da quasi 15 anni.

Sarà incaricat di coordinare il fashion team di Première Vision e in modo particolare:

• Pianificare l’organizzazione della moda lungimirante informazioni in un momento di importanti modifiche al Calendario spettacoli Première Vision (Première Vision Paris ora si terrà a luglio anziché a settembre). Questo implica lo sviluppo di direzioni stagionali in anticipo rispetto a gli spettacoli, in collaborazione con esperti internazionali e professionisti, e in associazione con l’esposizione produttori.

• Adattare le direzioni chiave stagionali, materiali e colore le esigenze del mercato, per fornire un supporto concreto ai produttori mentre sviluppano le loro collezioni di materiali.

• Sviluppo di nuovi canali e strumenti di comunicazione per trasmettere le informazioni sulla moda di Première Vision in un modo di impatto per il suo pubblico di destinazione: esporre produttori, designer e moda creativa e marchi di accessori e altro ancora.

Nata a Ginevra, in Svizzera, da genitori franco-italiani, Desolina Suter è cresciuta a Firenze, in Italia, dove i suoi studi secondari erano incentrati sull’arte e l’architettura. Si è poi trasferita in Francia, la sua seconda patria, dove si è laureata in design tessile presso l’Ecole Nationale Supérieure des Arts Decori di Parigi (ENSAD). Ha iniziato la sua carriera come designer tessile per il Boussac Group, e successivamente per Habitat, dove è stata nominata responsabile dei tessuti per la tavola e la decorazione d’interni.

Mancando l’Italia, l’altro paese leader per la moda e il design tessile, la Suter decise di tornare nella terra della sua infanzia. Ammiratrice del lavoro di Giorgio Armani, ha deciso semplicemente di provarci e ha scritto al designer personalmente per esprimere quanto le piacerebbe lavorare con lui. Contro ogni previsione la sua lettera ha incontrato una risposta positiva e ha trascorso i successivi quattro anni a supervisionare lo sviluppo e il lancio di Armani collezione a domicilio.

Dopo aver lavorato per quattro anni presso la maison italiana, e interessato ad intraprendere nuovi progetti e sfide, la Suter ha fondato la sua società di consulenza con sede a Milano, Uragano Studio, specializzata in moda, casa e decorazione. Per 20 anni ha lavorato per immaginare e proporre soluzioni creative per ispirare e assistere i professionisti – industriali e marchi di moda e design – nello sviluppo dei loro prodotti.

Durante questo periodo i suoi clienti includevano l’organizzatore di fiere Première Vision, dove rappresentava l’italiano creazione agli incontri internazionali di previsione strategica dell’organizzatore ogni stagione negli ultimi 15 anni.

Insieme a un gruppo di esperti internazionali, ha contribuito a plasmare sia le ispirazioni che il colore e il materiale tendenze proposte ai professionisti del settore moda prima e durante le sfilate Première Vision. Queste le tendenze vengono prima rivelate agli espositori, per aiutare a guidare la progettazione e la creazione dei loro materiali (filati, tessuti, pellami, design, componenti e accessori), e poi ai marchi che assistono alle fiere, per aiutarli costruire le loro collezioni di moda e accessori.

 


Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!
Realizzazione sito MB web designer | Powered by Master elettronica S.r.l.