Moda, Tessile, Abbigliamento

L’appuntamento con FILO è il 23 e 24 Febbraio

gennaio 18 | Pubblicato da Luigi Sorreca | Biella, Como, News, Prato

Filo apre il 2022 lavorando a pieno regime all’organizzazione della 57a edizione, in programma a MiCo – Milano Convention Center il 23 e 24 febbraio 2022.

La 57a edizione di Filo si svolgerà il 23 e 24 febbraio a MiCo – Milano Convention Center (via Gattamelata 5). La fiera è incentrata sui filati, sulle fibre e sui materiali destinati all’alto di gamma. Vengono confermate e ampliate le aree dedicate alla sostenibilità e alla maglieria.
In vista della 57a edizione di Filo, la maggior parte degli espositori ha già confermato la partecipazione. Tuttavia, è ancora possibile prenotare uno spazio espositivo scrivendo a info@filo.it. Oppure le aziende possono contattare la segreteria al numero +39 015 84 83 271.
La 57a edizione di Filo si tiene in totale sicurezza per espositori e visitatori grazie ai protocolli di misure anti-Covid che prevedono l’obbligo di pre-registrazione online (i pre-accrediti saranno aperti tra breve) e l’accesso consentito solo a chi ha il Green Pass rafforzato. Gli spazi fieristici saranno sanificati quotidianamente; lungo il percorso espositivo saranno poi dislocati dispenser di gel igienizzante, a disposizione dei partecipanti.

LE “ALTERNATIVE” NEI FILATI DELLA 57a EDIZIONE

Nel percorso di preparazione alla 57a edizione un passaggio fondamentale sono le proposte sviluppo prodotto, intitolate “Alternative”. Sono ora disponibili on line, sul sito web di Filo.

“Salvaguardare una parte di non-omologazione è un aspetto cruciale per il campo creativo dell’industria tessile. E la molteplicità dei modi espressivi ne è tratto vitale” spiega Gianni Bologna, responsabile creatività e stile di Filo, nelle parole introduttive al video che illustra le proposte sviluppo prodotto della 57a edizione di Filo. Ne discendono varie “Alternative” di filati, eloquentemente illustrate dal video, declinate lungo tre temi tessili: “Questo”, “L’altro”, “Oppure.

E-FILO: 365 DAYS OF YARNS: I FILATI IN MOSTRA TUTTO L’ANNO

In attesa della 57a edizione di Filo, c’è un modo molto semplice per capire tipologie, composizioni, utilizzi, sostenibilità dei prodotti delle aziende espositrici: si può visitare “e-Filo: 365 Days of Yarns”, il market place di Filo.

Facile da utilizzare, sempre disponibile, continuamente aggiornato: “e-Filo: 365 Days of Yarns” è stato realizzato sulla base delle reali esigenze delle aziende che vi partecipano. Come tutte le iniziative di Filo, il suo scopo principale è favorire l’incontro tra domanda e offerta di filati e promuovere la collaborazione tra produttori e utilizzatori di filati.
Entrare nel market place di Filo è quanto mai semplice: il primo passo è accedere a “e-Filo: 365 Days of Yarns” e poi seguire le istruzioni per la registrazione e la navigazione. Ad esempio, è possibile avere subito un quadro completo degli espositori di Filo presenti sul market place cliccando sulla voce “Espositori” della homepage.
e-Filo: 365 Days of Yarns: un intero mondo di filati a portata di click!

RISALE L’EXPORT DEI FILATI BIELLESI

La Camera di commercio Monte Rosa, Laghi, Alto Piemonte ha diffuso i dati sulle esportazioni nei primi nove mesi del 2021.

In particolare, la provincia di Biella segna nel complesso un aumento del +9% di tutte le attività manifatturiere. Le esportazioni di prodotti tessili, che rappresentano una quota pari al 56,8% del totale export provinciale, registrano un +10,6%. Nel dettaglio, migliorano nettamente le esportazioni di filati (+25,5%) e degli altri prodotti tessili (+24,7%), mentre sono ancora negativi i dati per i tessuti (-10,9%) e abbigliamento (-22,6%).
Per quanto concerne i mercati di sbocco dei prodotti biellesi, l’Unione Europea ne assorbe il 51,6%, con un aumento complessivo del +16,6%. In crescita le vendite verso la Germania (+6,2%), che rimane il principale cliente estero, e in crescita del +14,9% quelle verso la Francia. Le destinazioni vedono una crescita del + 3,2%, trainata dalla domanda della Cina che, con un incremento del +33,5%, si attesta come il terzo mercato di riferimento.


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