Domani e il 1 luglio a Carpi, due seminari sulle tendenze per la prossima stagione
giugno 19 | Pubblicato da Luigi Sorreca | Carpi, NewsIl 20 giugno e l’1 luglio si parlerà rispettivamente di Pre-Collezioni e tendenze per la prossima stagione grazie all’esperienza di ‘ZOOM ON FASHION TRENDS’, i consulenti della celebre rivista specializzata. Già famosi per definire l’origine di una tendenza moda partendo da atmosfere emotive, colori e materiali, offrendo informazione e direzione sulle macro-tendenze agli operatori professionali della moda con oltre un anno di anticipo sul mercato.
Due seminari gratuiti dedicati alle aziende del Distretto del tessile-abbigliamento di Carpi. Promossi dal Consorzio ExpoModena nell’ambito del progetto Carpi Fashion System, gli incontri si svolgeranno presso il Carpi Fashion System Center, al civico 43 di via dell’Agricoltura.
Ricordando che, il già presentato Carpi Fashion System è il progetto di sostegno alle aziende del Distretto del tessile-abbigliamento, promosso da CNA, LAPAM-Confartigianato e Confindustria Emilia, insieme a Comune di Carpi e Camera di Commercio di Modena, realizzato grazie al determinante contributo di Fondazione CR Carpi.
Andando nel dettaglio, per la prima data del 20 Giugno, il tema affrontato saranno le Pre-Collezioni: progettazione e non solo, anche un termometro delle direzioni più importanti da seguire e interpretare.
Giocando d’anticipo rispetto ai calendari e ricca di spunti interessanti, la pre-collezione contiene tutte le idee che il designer svilupperà successivamente nella collezione di stagione ma soprattutto rappresenta ciò che realmente arriverà nei punti vendita. Il seminario si propone come momento di approfondimento di un fenomeno già ampiamente collaudato dai grandi brand del lusso, ma meno seguito dalla piccole-medie imprese italiane. Verrà analizzato come finestra distributiva, approfondendo la sua collocazione a livello più ampio di mercato, come opportunità per la diffusione del proprio brand e occasione per comprendere le macro-tendenze più generali.
Il primo di Luglio verrà approfondito invece il tema “Tendenze” per fornire alle imprese degli utili strumenti di aggiornamento, da utilizzare quotidianamente nella creazione e nella progettazione delle collezioni.
Informazioni, spunti, direzioni per comprendere come la tendenza sia un mondo da esplorare a più livelli. Attraverso una panoramica su atmosfere, colori e materiali proposti dai principali quaderni tendenza e dai saloni internazionali più importanti, unitamente ai quattro concept elaborati dalla redazione di ‘Zoom on Fashion Trends’, i creativi del settore moda troveranno anticipazioni sugli andamenti più generali e potranno, in netto anticipo, ricevere preziose ispirazioni relative ai trend Autunno/Inverno 2020/21.
19 Giugno 2019
Carmine Russo