Moda, Tessile, Abbigliamento

e-P Summit 2024: il 9 e il 10 aprile alla Stazione Leopolda di Firenze

aprile 10 | Pubblicato da Luigi Sorreca | Eventi, News

Torna l’evento di Pitti Immagine sul futuro digitale della moda. Focus su intelligenza artificiale e le sue applicazioni nel settore fashion e luxury, e una nuova collaborazione con UniCredit Start Lab per la Innovation Call

Il 9 e 10 aprile, alla Stazione Leopolda di Firenze, torna e-P Summit, l’appuntamento di Pitti Immagine dedicato ai rapporti tra moda e mondo digitale che unisce in formula inedita momenti di approfondimento e confronto diretto tra aziende tech e mondo fashion.

Anche a questa edizione, i team IT e chiunque si occupi di digitalizzazione nel settore moda e lusso potrà entrare in contatto con aziende leader che offrono soluzioni software e hardware per ottimizzare la catena di fornitura, personalizzare l’esperienza d’acquisto, promuovere trasparenza e sostenibilità, sfruttare l’intelligenza artificiale e molto altro ancora. Ma anche esplorare le ultime frontiere dell’innovazione attraverso un ricco programma di tavole rotonde, presentazioni e interventi di ospiti autorevoli, a cura del direttore scientifico dell’evento Rinaldo Rinaldi, docente del Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università di Firenze, che da molti anni lavora sul rapporto tra brand e ICT (Information and Communication Technologies).

“e-P Summit giunge alla terza edizione del nuovo corso ripartito da Firenze, e si conferma un appuntamento di riferimento – e in crescita con 47 aziende partecipanti in totale rispetto alle 33 dello scorso anno – per riunire la comunità dell’innovazione digitale che lavora al servizio dell’industria internazionale del lusso e della moda di alta qualità”, commenta Raffaello Napoleone, AD di Pitti Immagine. “In un settore in continua evoluzione, vogliamo offrire una piattaforma dedicata che aiuti le aziende ad anticipare i cambiamenti e scoprire le soluzioni già disponibili, per affrontare le sfide di un futuro che richiede un approccio sempre più integrato, efficace e responsabile. Come organizzatori ringraziamo tutti i partner digitali che daranno un contributo a e-P Summit 2024, e in particolare siamo molto soddisfatti che la collaborazione corporate con il main partner UniCredit porti al summit un progetto specifico molto interessante come la Innovation Call, dedicata alle nuove generazioni degli imprenditori digitali”.

“Mi sento particolarmente soddisfatto per la qualità del calendario che proporremo”, continua Rinaldo Rinaldi, direttore scientifico di e-P Summit. “Sul palco della Stazione Leopolda si alterneranno 25 interventi di ospiti autorevoli sulle tematiche di attualità individuate insieme al Comitato Scientifico. Il filo conduttore sarà l’Intelligenza Artificiale, che sta rapidamente assumendo il ruolo di game-changer nel settore moda. Dallo sviluppo del prodotto al marketing, alle vendite e alla gestione e ottimizzazione della supply chain, l’intelligenza artificiale offre alle aziende nuove opportunità per semplificare le proprie operazioni e raggiungere nuovi traguardi, ma anche nuove sfide.”

Tra i temi in programma nei due giorni del Summit:

_Digitalizing design: come l’intelligenza artificiale sta cambiando il modo in cui pianifichiamo, visualizziamo le idee e diamo vita digitalmente e fisicamente a nuove possibilità;
_3D e realtà aumentata: potenziale per l’operatività aziendale;
_La governance delle Supply Chain: dalla digitalizzazione del tessuto alla comunicazione, collaborazione e al controllo, la tecnologia sta colmando i divari tra i marchi e i loro partner;
_Social & hybrid commerce: da semplici strumenti di comunicazione a potenti piattaforme di e-commerce;
_Product journey: certificazioni di provenienza, anticontraffazione, data-backed ambientale e sostenibilità etica: come la tecnologia intelligente può fornire risposte alle più grandi domande che vengono poste alla moda a livello di prodotto;
_Digital Product Passport europeo: sfide e potenzialità di questo nuovo strumento per la tracciabilità;
_Trasparenza e sostenibilità: come le piattaforme tecnologiche, le nuove fonti di dati, e i nuovi strumenti rivolti al consumatore stanno contribuendo a spostare davvero l’ago sulla sostenibilità;
_Privacy e Data Security: come i marchi possono aumentare la fiducia e la fedeltà dei consumatori.

L’Innovation Call per le Startup Fashion Tech in collaborazione con UniCredit

Giunta alla seconda edizione, l’Innovation Call è realizzata quest’anno in collaborazione con UniCredit e offre alle 8 Startup Fashion Tech selezionate dal Comitato Scientifico l’opportunità di presentare le loro soluzioni innovative – dal virtual fitting ai chatbot, dagli NFT alle piattaforme di rental o di riuso per gli scarti – al pubblico di e-P Summit e competere per il premio “e-P Summit Innovation Award”, che mette in palio € 5.000. In più, tra queste, UniCredit sceglierà quella che verrà ammessa alle attività di supporto offerte dalla piattaforma di business “UniCredit Start Lab”.

Le startup selezionate sono:
Arxy, Brandplane, Cloov, FashionChain, Indigo.ai, Proke, WeWear, ZeroW.

“Il nostro supporto alla Innovation Call dedicata alle start up fashion tech – commenta Francesca Perrone, Responsabile ESG & Start Lab Italy UniCredit – conferma l’impegno della banca per lo sviluppo di idee imprenditoriali innovative e il suo ruolo di partner propositivo di Pitti Immagine. Da questa sinergia nasce infatti un’opportunità di rilievo per la nuova generazione della moda Made in Italy che siamo determinati ad accompagnare anche attraverso le competenze di UniCredit Start Lab, la piattaforma con cui, dal 2014, offriamo un sostegno strutturato all’innovazione e alle nuove tecnologie. Ad oggi, abbiamo valutato circa 8.000 startup innovative e 560 – di cui 150 dell’Innovative Made in Italy che ricomprende il Fashion – sono state seguite in percorsi di crescita, aumentandone le opportunità di business, lo sviluppo manageriale e il rafforzamento sul mercato”.

Platinum Partner di e-P Summit 2024

Questa edizione di e-P Summit vede la partecipazione di quattro aziende leader a livello mondiale come Platinum Partner dell’evento: Amazon Web Services (AWS), il servizio cloud più completo e ampiamente adottato al mondo, Deloitte, il network di servizio alle imprese, Meta, la società che gestisce Facebook, Instagram, Messenger, Threads e WhatsApp e Vodafone Business, parte del più grande gruppo di telecomunicazioni in Europa e Africa, fornisce servizi mobili e fissi a oltre 300 milioni di clienti in 17 paesi,.

Amazon Web Services (AWS)

“L’innovazione tecnologica nel fashion è uno degli elementi fondamentali per creare esperienze emozionali coinvolgenti e personalizzate per i clienti che, andando oltre la semplice transazione, favoriscono un legame duraturo con il brand. Siamo lieti di partecipare a e-P Summit per supportare le aziende italiane a trovare la loro identità digitale.” – Francesco Semeraro, Retail&Fashion Industry Leader, AWS Italia

Deloitte

“Deloitte è orgogliosa di essere Platinum Partner di e-P Summit 2024 e offrire il suo approccio multidisciplinare per accompagnare i brand nello sviluppo e nell’implementazione di soluzioni innovative, sostenibili e al passo con il mercato.” – Marco Perrone, Head of Open Innovation & Acceleration Programs, Officine Innovazione, Deloitte

“In collaborazione con AWS, il cloud più completo e utilizzato al mondo, Deloitte salirà sul palco di e-P Summit per raccontare come il settore fashion possa ripensare l’esperienza di acquisto in negozio e realizzare lo store del futuro grazie alle possibilità offerte dal Cloud.” – Michele Paolin, Partner Cloud Engineering, Deloitte

Meta

“Ancora una volta siamo lieti di essere partner di e-P Summit, un’occasione che ci consente di far conoscere al mondo del fashion e del lusso i progressi nel campo dell’intelligenza artificiale e i benefici che ne derivano per le aziende. Negli ultimi anni, abbiamo visto l’intelligenza artificiale rivoluzionare le performance degli inserzionisti lungo l’intero customer journey, ottimizzando il raggiungimento degli obiettivi in modo più efficiente. E ora stiamo investendo in tecnologie sempre più innovative, come l’intelligenza artificiale generativa, che aprirà la strada a nuove forme di espressione e creatività.” – Roberto Acquaviva, Industry Director Fashion, CPG, Ecommerce, Travel di Meta in Italia

Vodafone Business
“Il digitale è un abilitatore di servizi dedicati alla crescita nei settori del fashion e del retail, come confermato dai tanti clienti in questo ambito che hanno già scelto le nostre soluzioni “, afferma Raffaele Gricinella, Head of Corporate and Public Sector marketing di Vodafone Business Italia. “Penso ad esempio ai Vodafone Analytics che consentono di valorizzare gli enormi volumi di dati raccolti dalla rete mobile di Vodafone per trasformarli in informazioni utili a indirizzare il business, o alle piattaforme realizzate per favorire l’omnicanalità, requisito irrinunciabile oggi per modellare l’esperienza di acquisto dei clienti. Con la nostra partecipazione a e-P Summit confermiamo il ruolo di Vodafone Business al fianco delle aziende sia attraverso le nuove tecnologie di connettività e convergenza che con applicazioni che rispondono alle priorità di business delle imprese attraverso l’adozione del digitale in tutti gli elementi della catena del valore.”

Special Partner di e-P Summit 2024
Ai Platinum Partner si aggiungono anche due Special Partner d’eccezione: l’azienda leader nella fornitura di infrastrutture IT per il commercio Shopify, e il servizio di abbonamento di streaming più popolare al mondo, Spotify.

“Siamo entusiasti di portare al prossimo e-P Summit l’esperienza pluriennale di Shopify nel campo della moda e del Fashion&Luxury. Come Shopify non smettiamo mai di innovare a grande velocità, mantenendo sempre l’obiettivo di offrire una piattaforma il quanto più flessibile e scalabile che consenta ai brand di concentrarsi sul proprio core business. Durante l’appuntamento, andremo ad esplorare i trend del commercio digitale in atto, tra impatto dell’AI e rilevanza dei dati di prima parte, opportunità nel B2B e omnicanalità, fondamentali da intercettare e cavalcare per gli attori di un settore in rapida evoluzione come quello del Fashion”. – Paolo Picazio, Country Manager Italia, Shopify

“Spotify è entusiasta di annunciare la collaborazione con e-P Summit, dove avremo l’opportunità di raccontare come sta evolvendo il marketing della moda attraverso la perfetta integrazione di contenuti audio e video nel settore del lusso. Condivideremo approfondimenti esclusivi sulle strategie innovative impiegate da diversi leader del settore che stanno utilizzando Spotify per conquistare i propri pubblici di riferimento. Il nostro obiettivo è offrire ai marchi della moda l’opportunità di ridefinire le proprie strategie di comunicazione con i clienti e sfruttare il profondo impatto di Spotify sul settore”. – Giorgia Asti, Director of Sales Diversity, Inclusion and Belonging Co-Lead, Spotify

Le aziende di e-P Summit 2024

3D Shoe Project, AWS (Amazon Web Services), Certilogo, Competitoor, Data Life, Deloitte, Diana Corp, Digital Technologies, Durante, e-Scm Solutions, Fairly Made, Findmine, Hyphen Group, Made In Evolve, Mainetti Reca, Meta, Mirror, Murata Id Solutions, NuOrder by Lightspeed, OT Consulting, Prisma Tech, Quindi Production Copilot, Retraced, Shopify, Sopra Steria, Spotify, Syrup, Tailoor, Tesisquare Elision, The Id Factory, Toolsgroup, Trustrace, Vodafone Business.

La nuova area Smart Factory
Novità dell’edizione 2024, l’area dedicata alla Smart Factory ovvero ai macchinari “intelligenti” e alle tecnologie di supporto alla produzione di articoli di pelletteria e abbigliamento basate sui paradigmi di Industria 4.0. Qui, i visitatori potranno visionare un’ampia serie di macchinari e sperimentare un vero e proprio product journey che va dalla fase di design alla modelleria e fino alla realizzazione.

Le aziende che partecipano sono:

Atom Spa, Brustia Alfameccanica Srl, Fratelli Alberti Srl, Newlast Group (Italia), Omac Srl, Sagitta Spa.

Agenda eventi
Tanti i talk, le presentazioni e gli interventi sulle ultime novità nel rapporto tra moda e digitale in programma nei due giorni dell’evento. Tra questi segnaliamo le tavole rotonde:

Martedì, 9 Aprile

●                    10:15 – 11:00
TAVOLA ROTONDA

How the AI revolution is transforming the future of the Fashion and Luxury industry
con la partecipazione di:
Marco Ruffa, CMO & Digital Transformation Director @Pinko

Alessandro Pacetti, Global DTC Director @Vibram Group

Massimo Mazza, Global Marketing Director @Roberto Cavalli

Marco Formento, Global Innovation Director @Dolce & Gabbana
Moderated by Laura Puricelli, Co-founder & CEO @ Dress for Good

●                    10:00 – 10:45
TAVOLA ROTONDA

Stitching Sustainability: Navigating Fashion’s Transparent Supply Chain Future
con la partecipazione di:
Matteo Ward, CEO @WRÅD

Claudio Rovere, Founder & CEO @Holding Industriale SpA

Giusy Stanziola, Start Lab & Development Programs @UniCredit

Roberto Lombardi, Global Sustainability & ESG @Guess Europe
Modera: Nicoletta Ferrari, Fashion Editor at Large @ How To Spend It | ilSole24Ore

Mercoledì, 10 aprile

●                    10:00 – 10:45
TAVOLA ROTONDA

The evolution of Commerce: Navigating the Shifting Landscape of Business Opportunities
con la partecipazione di:
Giacomo Antonelli, Omnichannel Director @SlamJam

Gabriel Minionis, Head of Digital Merchandising @Rinascente

Diego Morgandi, E-Commerce Director @Kiko Milano
Luciana Farina, Global E-Business & Omnichannel Director @Etro
Modera: Massimiliano Chiesa, Fashion & Luxury Advisor

●                    14:50 – 15:35
TAVOLA ROTONDA

Threads of Innovation: Fashioning Industry 4.0 in Smart Factories
con la partecipazione di:
Maria Vittoria Brustia, Presidente @Assomac

Cristiano Paccagnella, Vice Presidente @Assomac

Sergio Dulio, Presidente @UITIC

Andrea Favazzi, Responsabile dipartimento tecnologico @Assomac
Igino Colella, President @CSCMP
Modera: Matteo Pasca, Direttore @ Arsutoria

Comitato Scientifico

Rinaldo Rinaldi è affiancato nella selezione dei temi e dei contenuti dell’evento da un Comitato Scientifico composto da docenti universitari, esperti e dirigenti di settore. Ne fanno parte: Davide Basile, Chief Digital Officer, Miriade Group; Ivano Cauli, Chief Innovation Officer, Pitti Immagine; Francesco Cavarero, Chief Information Officer, Tod’s; Alfonso Cinque, Corporate Functions, Innovative Solutions and Watches & Jewelry Director, Gucci Tech; Francesco Ercoles, IT Manager, Ermanno Scervino; Marco Esteri, Chief Information Officer, Etro; Sandro Fadda, Head of IT department, Tessilform, Patrizia Pepe; Antonio Farini, Group CIO, Group CEO CRM, Group CEO digital division & e-commerce, Max Mara; Antonio Fratta Pasini, Head of IT, Calzedonia; Andrea Gandolfi, IT industrial director, Prada Group; Alicia Gonzalez, Innovation and Transformation Manager, Bulgari; Mirco Lucchetta, ICT Associate Director EMEA and HQ, Safilo; Renato Magliacani, IT Manager, Celine Production; Luigi Marzetti, Supply Chain Manager, Cartier; Mauro Murazzi, IT Group Director, Loro Piana; Simone Pacciarini, Chief Information Officer, Armani; Alessandro Ponti, Global Information Technology Director, Bally; Leonardo Raineri, Innovation Manager, Miroglio; Marco Ruffa, Digital Transformation Director, Pinko; Giovanni Sartori, Director of Applications and IT Solutions, Moncler; Andrea Sbisà, IT Director, Stefano Ricci; Giusy Stanziola, Start Lab & Development Programs, UniCredit; Matteo Stevani, IT Director, Max Mara; Tommaso Vanni, Fashion & Luxury Senior Manager, Kering; Andrea Veroni, Chief Information Officer, Liu Jo; Elena Verri, Chief Information Officer, Borbonese; Adriano Voglino, Chief Information Officer, Bottega Veneta; Alessio di Vietro, Chief Information Officer, Paul & Shark.

Per registrarsi e partecipare a e-P Summit, per tutti i dettagli sulle aziende protagoniste e l’agenda eventi completa consulta:

https://epsummit.pittimmagine.com/

Le aziende protagoniste di e-P Summit 2024

Ecco le aziende che partecipano a questa edizione:

3D SHOE PROJECT (Italia)

Startup che realizza prototipi virtuali di calzature per il settore moda e luxury brand. Utilizzando rendering, stampa 3D e realtà aumentata, l’azienda ha brevettato un nuovo metodo di prototipazione rapida, che consente di valutare i progetti prima della realizzazione fisica, ridurre l’impatto ambientale e velocizzare il processo di creazione.

AMAZON WEB SERVICES (AWS) (Italia)

Dal 2006, Amazon Web Services offre il servizio cloud più completo e ampiamente adottata al mondo. Dispone di oltre 240 servizi completi per il calcolo, lo storage, i database, il networking, l’analisi, l’apprendimento automatico e l’intelligenza artificiale (AI), Internet of Things (IoT), il mobile, la sicurezza, ibrido, media, e sviluppo, implementazione e gestione di applicazioni da 105 Availability Zones (AZ) in 33 regioni geografiche.  Milioni di clienti – tra cui le start-up in più rapida crescita, le imprese più grandi e le principali agenzie governative – si affidano a AWS per potenziare le loro infrastrutture, diventare più agili e ridurre i costi.

CERTILOGO (Italia)

Una piattaforma per l’autenticazione basata sull’intelligenza artificiale che trasforma i prodotti analogici in risorse digitali sicure. Ciò consente ai marchi di costruire relazioni affidabili e sostenibili con i consumatori, raccogliendo approfondimenti utili per strategie di tracciabilità, marketing e sostenibilità.

COMPETITOOR (Italia)

Piattaforma leader di monitoraggio del mercato globale che utilizza l’Intelligenza Artificiale per fornire informazioni sul posizionamento e sulle opportunità commerciali alle aziende. Offre soluzioni personalizzabili, con un’accuratezza dei dati del 98,5% e vantaggi misurabili, come la riduzione del 70% del tempo impiegato in attività di benchmarking per i brand e l’aumento del 20% dei guadagni per i rivenditori.

DATALIFE (Italia)

Datalife fornisce servizi di consulenza e sviluppo in ambito “Business Intelligence”, “Big Data” e “Predictive Analysis”, aiutando le aziende a comprendere ed esplorare i propri dati a supporto delle decisioni aziendali, attraverso l’impiego delle migliori tecnologie disponibili e sfruttando le diverse competenze dei propri specialisti.

DELOITTE (Italia)
Il network Deloitte, leader nei servizi professionali alle imprese e presente in oltre 150 paesi, offre servizi di Audit & Assurance, Consulting, Financial Advisory, Risk Advisory, Tax e Legal. Specializzato in tutti i principali settori di mercato, porta ai clienti competenze trasversali e servizi di alta qualità, fornendo loro le conoscenze necessarie ad affrontare le più complesse sfide di business.

DIANA CORP. (Italia)
Diana è un hub internazionale che riunisce tecnologia, estetica e know-how strategico per supportare i brand nella loro crescita online. Specializzata nel trasformare le identità dei brand attraverso il design, la creazione di contenuti digitali e la costruzione di esperienze e-commerce, l’azienda offre strumenti e strategie su misura per realizzare esperienze utente fluide e scalabili in tutti i canali e touchpoints.

DIGITAL TECHNOLOGIES (Italia)

Società Benefit italiana, leader nel campo dell’automazione e della digitalizzazione dei processi aziendali. Attiva a livello internazionale, si occupa dell’ideazione e della creazione di piattaforme di iper-automazione e global e-Invoicing, basate sulle più avanzate tecnologie presenti sul mercato.

DURANTE (Italia)
Dal 1962, al fianco delle aziende per facilitare la collaborazione e l’ingaggio multimediale. Offre un ecosistema di prodotti e servizi per la comunicazione, video collaborazione, domotica e controlli multimediali, telepresence, ambienti di visualizzazione avanzata e sistemi integrati come videowall per sale controllo, sale crisi, uffici direzionali high-tech, virtual cave, sportelli bancari virtuali, sistemi di remote expert avanzati, smart meeting room, sale congressi, e altri ambienti collaborativi innovativi.

e-SCM SOLUTIONS (Francia)

Specializzata nel settore moda e lusso, e-SCM supporta i marchi nella trasformazione digitale della Supply Chain per ottimizzare la produzione e assicurare consegne puntuali. Implementando una supply chain connessa, e-SCM riduce i rischi, potenzia le collaborazioni con i fornitori e migliora la gestione dei dati, aumentando la tracciabilità operativa, allineandosi alle normative europee con un passaporto digitale dei prodotti, promuovendo una moda sostenibile e responsabile.

FAIRLY MADE (Francia)

Con la sua piattaforma SaaS, la startup green tech riduce l’impronta ambientale e sociale dell’industria tessile, fornendo ai brand una panoramica trasparente dell’impatto delle loro collezioni.

FINDMINE (USA)
Usando l’AI, FindMine trasforma contenuti d’ispirazione in contenuti “shoppable” in linea con la visione creativa di un brand e offrendo la migliore esperienza omnicanale possibile. La tecnologia FindMe aumenta i tassi di conversione, gli acquisti ripetuti, il customer lifetime value, la differenziazione competitiva, il cross-selling e il margine lordo.

HYPHEN GROUP (Italia)
Un ecosistema integrato di competenze, soluzioni e servizi per la costruzione e la gestione della Digital Content Factory aziendale: dall’organizzazione dei workflow di produzione e post- produzione dei contenuti, alla distribuzione degli stessi verso i canali di promozione e vendita omnicanale.

THE ID FACTORY (Italia)
Piattaforma SaaS per aziende fashion che digitalizza operazioni come controllo qualità, conformità, approvvigionamento esteso e tracciabilità, con un Passaporto Digitale del Prodotto abilitato da una tracciabilità fisica e digitale su larga scala. Raccogliere dati sulla catena di approvvigionamento e condividerli con tutti gli attori, inclusi i consumatori, permette una migliore comprensione del prodotto utilizzato.

MADE IN EVOLVE (Italia)
Agenzia specializzata dal 2008 nella creazione di eCommerce altamente performanti, dedicata allo sviluppo e all’integrazione di applicazioni di automazione e intelligenza artificiale che permettono agli shop online di apprendere autonomamente e autoalimentarsi. Utilizzando strumenti diversi, l’agenzia unisce creatività e tecnologie avanzate per garantire elevati livelli di complessità e qualità nelle produzioni digitali.

MAINETTI RECA (Italia)
Il Gruppo Mainetti è un’azienda globale leader nella produzione di hangers, packaging, soluzioni di branding e RFID che opera in 62 paesi. Con vasta esperienza nella logistica e nella gestione dei flussi di merci, offre soluzioni di Store Management, per la visibilità in tempo reale di tutti i prodotti presenti in store e della giacenza totale; TAGs RFID/NFC per l’ identificazione e la tracciabilità precisa dei beni; Service bureau per la gestione dei dati e dei processi, permettendo il monitoraggio completo dei prodotti lungo l’intera catena di approvvigionamento, garantendo la conformità normativa e la sicurezza dei prodotti.

META (Stati Uniti)

La società che gestisce Facebook, Instagram, Messenger, Threads e WhatsApp costruisce tecnologie che aiutano miliardi di persone a connettersi tra loro, trovare community e far crescere le imprese. Ora Meta sta guardando oltre gli schermi 2D, verso esperienze immersive come la realtà aumentata e virtuale per contribuire a costruire la prossima evoluzione della tecnologia sociale.

MIRROR (Italia)
Agenzia creativa orientata all’innovazione con sedi a Firenze, Milano e Parigi che si occupa di brand strategy, direzione artistica e creativa, trasformazione digitale e marketing, ambienti di realtà virtuale e mista. Dal 2011, Mirror è guidata dall’obiettivo di ispirare i marchi oltre l’innovazione digitale, con esperienze d’impatto e orientate ai risultati.

MURATA ID SOLUTIONS (Italia)

Da oltre 20 anni l’azienda fornisce soluzioni IoT per la tracciabilità e l’identificazione univoca dei prodotti nei settori della moda, del lusso e dello sportswear. Le soluzioni di tracciabilità IoT e RFID consentono alle aziende di ottenere una visibilità completa della supply chain, proteggere il marchio, potenziare le vendite e costruire relazioni di trasparenza e fiducia con il cliente finale. L’azienda è parte del gruppo Murata Manufacturing, leader mondiale nella componentistica elettronica e sensoristica IoT.

NUORDER BY LIGHTSPEED (Regno Unito)
Piattaforma tecnologica bilaterale che ottimizza la vendita wholesale per marchi e rivenditori. NuORDER by Lightspeed aggiorna i processi di acquisto inefficienti con funzionalità che includono showroom virtuali, strumenti visivi di assortimento e merchandising insieme a soluzioni di whiteboard e ordini in un click tramite link digitale. Utilizzato da oltre 3.000 marchi e 500.000 rivenditori, tra cui Nordstrom, Macy’s, Saks Fifth Avenue, Bloomingdale’s, The Bay e David Jones.

OT CONSULTING (Italia)

Azienda di consulenza ICT specializzata nella trasformazione digitale dei processi aziendali. Con oltre 20 anni di esperienza e 120 professionisti, OT Consulting aiuta a sviluppare nuove aree di business, a ottimizzare i processi esistenti e a rispondere rapidamente ai cambiamenti del mercato. Grazie alla RPA (robotic process automation), è possibile automatizzare mansioni semplici e ripetitive, permettendo agli esseri umani di concentrarsi su attività a più alto valore aggiunto.

PRISMA TECH (Italia)
Azienda che fornisce soluzioni innovative per lo sviluppo dei prodotti e la digitalizzazione dei processi aziendali. Grazie alle partnership con Autodesk, CLO Virtual Fashion, Stratasys e HP, Prisma Tech fornisce software 3D e hardware per il design e la visualizzazione di prodotto. L’azienda offre anche formazione e consulenza specifica, servizi di visualizzazione per presentazioni di prodotto e attività promozionali e di marketing.

QUINDI PRODUCTION COPILOT (Italia)
AI Production Copilot per il settore Fashion che integra e mette a valore i dati di produzione, senza bisogno di alcun input umano. Da telefono, in tempo reale, Quindi notifica di ciò che avviene negli stabilimenti, permette di richiedere approfondimenti e risponde con grafici e KPI interpretati. L’AI calcola scenari di planning & scheduling live, per rispondere ad eventuali eventi critici, come l’arresto di un macchinario o l’assenza imprevista di un collaboratore.

RETRACED (Germania)
La piattaforma Retraced facilita la digitalizzazione e la tracciatura delle catene di fornitura, promuovendo una gestione efficiente dei dati di conformità e la trasparenza. Unendo tutti gli attori del settore su una piattaforma unica, migliora la raccolta, l’analisi e la condivisione di informazioni su condizioni di lavoro, materiali, certificazioni e impatto ambientale, consentendo a imprese e consumatori di fare scelte più informate e sostenibili.

SHOPIFY ITALIA (Italia)
Azienda leader nella fornitura di infrastrutture IT per il commercio, Shopify offre strumenti affidabili per avviare, commercializzare, gestire e far crescere un’attività imprenditoriale di qualsiasi dimensione. Con una piattaforma e servizi progettati per la velocità, la personalizzazione, l’affidabilità e la sicurezza, migliora l’esperienza di acquisto per i consumatori online, in negozio e ovunque.

SOPRA STERIA (Italia)
Società leader europea nella consulenza, nei servizi digitali e nello sviluppo software, che aiuta i propri clienti a raggiungere una trasformazione digitale sostenibile e tangibile. Con soluzioni end-to-end, combina la conoscenza del mercato e delle tecnologie innovative ad un approccio collaborativo per aumentare la competitività delle aziende.

SPOTIFY (Italia)

Spotify è il servizio di abbonamento di streaming più popolare al mondo. Vanta una comunità di 574 milioni di utenti, tra cui 602 milioni di abbonati a Spotify Premium, su più di 236 paesi complessivi. Sulla piattaforma sono presenti più di 100 milioni di brani, oltre 5 milioni di podcast e più di 350 mila audiolibri.

SYRUP (Stati Uniti)
Syrup Tech supporta brand e retailer nella pianificazione e nell’allocazione dell’inventario con una piattaforma predittiva che sfrutta intelligenza artificiale e machine learning per prevenire eccessi o carenze di stock e sovrapproduzione, promuovendo una maggiore sostenibilità ed efficienza. Sostenuta da investitori quali Accel e Gradient Ventures, persegue l’obiettivo di trasformare il settore retail.

TAILOOR (Italia)
Nata all’interno del Gruppo Reda, questa piattaforma potenziata dall’IA sfrutta la tecnologia 3D per consentire di vivere esperienze phygital uniche e personalizzate per aumentare le vendite, il coinvolgimento e la fedeltà dei clienti finali. Una soluzione SaaS dedicata ai mercati B2B, B2C e B2B2C che offre tra i suoi prodotti un innovativo configuratore 3D, accompagnato dalla Customer Dashboard, e servizi quali il virtual try on e atelier, l’AI-powered speech clothing e assistant, il total look e il DToC (Digital Twin of Customer).

TESISQUARE ELISION (Italia)

Provider di soluzioni tecnologiche per la Supply Chain per ottimizzare le performance in network aziendali estesi e complessi, garantendo l’eccellenza operativa. ELISION, the IoT company di Tesisquare, supporta le aziende del Made in Italy, specialmente fashion&luxury, retail e manufacturing, per arginare la contraffazione, attraverso la serializzazione, la tracciabilità e il consumer engagement dei prodotti.

TOOLSGROUP (Olanda)

L’azienda supporta retailer, distributori e produttori con soluzioni di pianificazione della supply chain e del retail basate sull’intelligenza artificiale per migliorare l’accuratezza delle previsioni di vendita, i livelli di servizio, l’ottimizzazione delle scorte e dei margini, al fine di soddisfare i clienti e raggiungere i KPI finanziari ed ESG.

TRUSTRACE (Svezia)
Azienda leader nel settore della tracciabilità della catena di fornitura nella moda, certificata ISO 27001. Prodotti SaaS che consentono a marchi e fornitori di tutto il mondo di standardizzare le modalità di acquisizione, digitalizzazione e condivisione dei dati relativi alla catena di fornitura e alla tracciabilità dei materiali in modo centralizzato e affidabile, per comprovare le dichiarazioni sui prodotti e soddisfare la conformità normativa.

VODAFONE BUSINESS (Italia)

Vodafone, il più grande gruppo di telecomunicazioni in Europa e Africa, fornisce servizi mobili e fissi a oltre 300 milioni di clienti in 17 paesi, è presente con accordi di partnership in altri 45 e ha una delle piattaforme dell’Internet of Things (IoT) più grandi al mondo. Nel 2019 ha lanciato, prima in Italia, il 5G su rete commerciale. L’obiettivo è usare la tecnologia per migliorare la vita delle persone, digitalizzare settori essenziali e rendere inclusive e sostenibili le società digitali, impegnandosi anche a ridurre il proprio impatto ambientale.

Smart Factory
Novità dell’edizione 2024, l’area dedicata alla Smart Factory ovvero ai macchinari “intelligenti” e alle tecnologie di supporto alla produzione di articoli di pelletteria e abbigliamento basate sui paradigmi di Industria 4.0.

ATOM SPA
Una lunga storia di continua innovazione e una forte internazionalizzazione hanno portato Atom a diventare oggi l’azienda leader mondiale nella produzione dei sistemi per il taglio di materiali flessibili e semirigidi, con oltre 250.000 macchine vendute in tutto il mondo.

BRUSTIA ALFAMECCANICA SRL
Dal 1958, azienda leader nel settore meccanico calzaturiero specializzata nella produzione di inchiodatacchi e fissatacchi, garbasperoni e formapunte. Dalla ricerca continua su digitale, sostenibilità, blockchain e intelligenza artificiale nascono le linee innovative BAT per il controllo automatico qualità e tracciabilità tramite RX, TAG RFID.

FRATELLI ALBERTI SRL
Dal 1945, punto di riferimento tra i produttori di macchine per l’industria della pelle. Leader italiani per le scarnitrici (AV2NET) e riconosciuti in tutto il mondo anche per la linea di spaccapelli (FAV520NET) e accoppiatrici (AP), l’azienda offre ai clienti la propria competenza ottenere scarniture, spaccature e accoppiature perfette.

NEWLAST GROUP (Italia)

Con la digitalizzazione e l’informatizzazione del processo produttivo, Newlast ha rivoluzionato il settore calzaturiero, superando i limiti imposti dalle tecniche manuali tradizionali per permettere design più innovativi e personalizzati. La sua tecnologia, capace di gestire i dati geometrici delle forme delle calzature e digitalizzare i piedi dei consumatori, consente di offrire soluzioni su misura e di qualità – a partire dai modelli in commercio di un brand – senza effettuare la prova fisica delle scarpe, in qualsiasi parte del mondo.

OMAC SRL
Fondata nel 1956 come piccolo laboratorio di riparazione per macchine da cucire per la calzatura, OMAC è oggi un punto di riferimento per l’intera industria della pelletteria, ma anche automotive, arredamento, nautica. Un’azienda familiare a vocazione globale con più di 150 modelli di macchinari a catalogo progettati e prodotti in Italia per poi essere esportati in 67 Paesi nel mondo con una rete di 230 rivenditori distribuiti tra Europa, Africa, Asia, America e Australia.

SAGITTA SPA
Alle classiche macchine per la produzione di calzature e pelletteria: Spaccapelli, Scarnitrici, Ripiegatrici, SAGITTA aggiunge macchine e sistemi innovativi per l’applicazione di borchie a griffa, occhielli, rivetti, borchie in ABS, tutte caratterizzate da integrazione e flessibilità.

Startup Fashion Tech: Selezione Innovation Call 2024

Ecco le 8 startup fashion tech selezionate attraverso l’Innovation Call 2024, lanciata da e-P Summit in collaborazione con UniCredit.

ARXY (Lussemburgo)

Il primo showroom completamente immersivo e interattivo. Utilizzando una tecnologia di texturizzazione in alta definizione, la piattaforma di Arxy produce visual di moda digitale iperrealistica che permettono agli utenti di interagire con i prodotti fino ai minimi dettagli.

BRANDPLANE (Italia)
Piattaforma SaaS B2B che offre alle aziende di qualsiasi dimensione supporto completo per le loro attività di content marketing: dall’ideazione della strategia all’aggregazione, gestione e distribuzione dei contenuti, fino all’analisi e alla reportistica.

CLOOV (Italia)
Cloov ha sviluppato una soluzione SaaS che promuove la circolarità, consentendo a brand e retailer di lanciare una piattaforma rental e di vendita second hand brandizzata per ottimizzare il valore di stock invenduto, resi o articoli difettosi.

FASHIONCHAIN (Regno Unito)

Il primo archivio per contenuti di lusso legati alla storia della moda: oggetti o contenuti di valore nel mondo reale  – come bozzetti, foto, copertine di riviste, interviste, video e altro ancora – diventano NFT da collezione nel mondo digitale.

INDIGO.AI (Italia)

Una piattaforma no-code che permette alle aziende di generare facilmente chatbot che ascoltano, scrivono e imparano come esseri umani in più di 120 lingue per migliorare la customer experience, rendere i processi più efficienti e aumentare le vendite.

PROKE (Italia)

Un servizio di presa misure a distanza per la realizzazione di abiti su misura. Attraverso una tuta e una app, Proke garantisce misurazioni precise e consistenti che possono essere utilizzate per modificare automaticamente i cartamodelli in CAD.

WEWEAR (Italia)

Tool di virtual fitting, dalla raccomandazione taglia al virtual try-on fino alla creazione di un avatar 3D full-body del consumatore in negozio o online, per ridurre i resi, migliorare l’esperienza del cliente e aumentare la brand loyalty.

ZEROW (Italia)

Una piattaforma B2B per permettere ai produttori della moda di vendere, donare e riciclare materiali in eccesso e scarti a brand del settore, misurando e riducendo  il loro impatto ambientale.

Per informazioni:

https://epsummit.pittimmagine.com/it/exhibitors

 


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