Moda, Tessile, Abbigliamento

Ecco i vincitori del XXVIII Concorso Giovani Stilisti – RMI 2018

luglio 9 | Pubblicato da Luigi Sorreca | Carpi, News

Decretati i vincitori del XXVIII Concorso Nazionale Professione Moda Giovani Stilisti – RMI 2018, la manifestazione di CNA Federmoda che dal 1991 offre opportunità ai giovani di entrare nel mondo della moda ed alle imprese di attingere a nuova linfa creativa. I 23 finalisti che si sono contesi i premi messi a disposizione dall’organizzazione grazie alla collaborazione di tanti prestigiosi partner, hanno avuto l’opportunità di seguire durante la settimana che li ha visti, a Roma, ospiti di CNA Federmoda un intenso programma formativo parte integrante della manifestazione.

“E’ questa una concreta modalità di creare integrazione tra istruzione, formazione e imprese – dichiara Antonio Franceschini, Responsabile Nazionale CNA Federmoda e Direttore Generale RMI – e la dimostrazione l’abbiamo dai risultati conseguiti in questi ventotto anni”.  “Il momento finale del Concorso giunge dopo un percorso di mesi che vede nostri imprenditori coinvolti in lezioni tecniche presso le scuole italiane oltre al programma di incontri con professionisti che si svolgono durante la settimana della manifestazione per poi portare alle borse di studio ed agli stage assegnati ai vincitori.” – chiosa Franceschini.

A sfilare domenica 1 luglio presso gli Studi di Cinecittà nell’ambito di Altaroma in una atmosfera densa di emotività, tensione e aspettative sono stati i lavori che la Commissione esaminatrice aveva selezionato tra oltre mille progetti.

“Siamo estremamente soddisfatti di come gli studenti e le scuole rispondano ogni anno all’invito a partecipare al nostro Concorso – dichiara Roberto Corbelli – Direttore Artistico di RMI – il format costruito da CNA Federmoda si è rilevato estremamente valido e anche le continue richieste di partenariati internazionali che riceviamo ne sono conferma”.

QUESTI I VINCITORI:

- Premio Sezione Abbigliamento. E’ stato consegnato da Laura Lusuardi, Fashion Coordinator di Max Mara a MARGHERITA LONGONI – IED Roma con la seguente motivazione: “per un progetto completo, articolato, interessante mix di retrò e moderno”.

- Premio Sezione Abbigliamento Bambino. “Per la laboriosità del progetto e l’attenzione alla modellistica applicata al bambino con ricchezza di dettagli” è stato consegnato da Barbara Bonfiglioli, Responsabile Commerciale Fuzzi spa a SARA FERRARI – ISTITUTO MODA BURGO – Modena.

- Premio Sezione Accessori e Calzature. E’ stato consegnato da Barbara Fisher di Orobianco a SAJITH LAKSAN AMARATUNGA – ACCADEMIA COSTUME E MODA – Roma “per aver unito in un’unica collezione più tecniche di lavorazione e per un’attenta scelta dei materiali”.

- Premio Sezione Intimo e Mare. “Per la femminilità, l’eleganza, la costruzione, i colori di un intimo sofisticato dalla notte al giorno” è stato assegnato a ARIANNA PACCHIAROTTI – IED Roma da Roberto Corbelli; Direttore Artistico di RMI.

- Premio Sezione Maglieria. “Per l’amore e la passione per la maglia” è stato assegnato a REBECCA ZAULI – NABA Milano da Giovanni Cavagna e Deanna Ferretti Veroni.

- Premio Sezione Pellicceria, sezione organizzata in collaborazione con AIP (Associazione Italiana Pellicceria) è stato consegnato da Elena Salvaneschi, Segretario Generale di TheOneMilano a GIOVANNI COSTA – IED Roma “per la creatività e il modo nuovo e personale di interpretare la pelliccia”.

- Premio Speciale “SERIKOS – COUTURE ORIGIN”. E’ stato assegnato da Beppe Pisani di Serikos e Gianni Braghiroli di Origin Couture “per lo spiccato senso di ricerca artistica nella relazione con i volumi e con le forme” a SAJITH LAKSAN AMARATUNGA – ACCADEMIA COSTUME E MODA Roma.

- Premio Speciale PER LA MIGLIOR PROPOSTA MODELLISTICA. Patrocinato da IACDE CLUB ITALIA è stato assegnato “per aver ripreso artigianalità e sartorialità con un linguaggio moderno e attenzione all’intento sociale” da Fabrizio Brescianini di IACDE a FABIO PUCCI – ISTITUTO MODARTECH Pontedera PI.

- Premio Speciale “IL PIU’ GIOVANE FINALISTA”. Sostenuto da MACPI è stato assegnato sempre da Fabrizio Brescianini a VIRGINIA PAGLIERANI – CERCAL San Mauro Pascoli FC.

- Premio Speciale “THE ONE MILANO”. Sostenuto da The One Milano e Forza Giovane è stato assegnato ancora da Elena Salvaneschi a DILETTA GALLO – ACCADEMIA KOEFIA Roma “per l’artigianalità, la manualità e l’entusiasmo”.

- Premio Speciale “FORZA GIOVANE”. E’ stato assegnato da Piergiovanni Vitalini di Forza Giovane a ALESSIA LAMONACA – PIANETA FORMAZIONE MODA Pescara” per aver dimostrato manualità, grande laboriosità, capacità e impegno”.

- Premio RMI 2018 – Vincitore assoluto del XXVIII Concorso Nazionale Professione Moda Giovani Stilisti.

- Medaglia del Presidente della Repubblica, accordata quale premio di rappresentanza alla 28esima edizione del Concorso Nazionale Professione Moda Giovani Stilisti, consegnata dalla Vice Presidente Nazionale CNA Federmoda, Doriana Marini.

-   Licenza software Kaledo – sostenuto da LECTRA, consegnato da Caterina Rorro, Responsabile Marketing Lectra Italia.

- Partecipazione alla Mozambique Fashion Week 2018 in qualità di special guest a seguito dell’accordo di cooperazione tra CNA FEDERMODA e DDB MOZAMBICO.

Assegnato a SAJITH LASKAN AMARATUNGA – ACCADEMIA COSTUME E MODA Roma.


Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!
Realizzazione sito MB web designer | Powered by Master elettronica S.r.l.